Noi e la Musica è il più vasto e
articolato progetto per l'Educazione Musicale nella Scuola
Primaria che la didattica italiana possa offrire al momento.
Strutturato
in 5 volumi, uno per ogni classe, Noi e
la Musica si basa su principi metodologici che valorizzano le
più svariate forme di apprendimento: Ascolto, Movimento, Parlare, Cantare,
Suonare e Conoscere, il tutto impostato in maniera
propedeutica, al fine di sviluppare e potenziare le tante e varie abilità
espressive.
Ogni volume è
formato da un Testo-guida per l'educatore
(con 2 CD allegati) e un Testo
operativo per l'alunno, venduti separatamente.
I
CD contengono tutti i brani proposti (suonati e cantati) sia in
versione integrale, sia in versione base strumentale e inoltre, per i brani
cantati a 2 voci, vengono proposti dei frammenti senza la 1ª voce, per dar modo
agli alunni di ascoltare e imparare più facilmente la parte della 2ª voce.
Questi sono alcuni dei contenuti di Noi e la Musica 4:
ASCOLTO • Questo settore è incentrato sul
potenziamento della capacità auditiva: dopo una ricca serie di test, atti a
verificare l’avvenuta acquisizione degli elementi trattati nei volumi
precedenti, si passa a due unità didattiche di ear
training (ritmico e melodico) per sviluppare la conoscenza delle
cellule ritmiche più comuni e il riconoscimento di semplici intervalli
melodici. Poi si passa alla classificazione degli strumenti musicali e
infine si propongono 2 unità didattiche per l’analisi contenutistica di
un’opera: la prima sul rapporto musica-immagine, che propone
l’analisi di Quadri di
un’esposizione di Mussorgsky, e la seconda sul rapporto
musica-narrazione, con un brano in cui gli alunni devono inventare e narrare
una storia.
MOVIMENTO • In questa
sezione si propone una serie di musiche finalizzate all’arricchimento
delle capacità emotivo-espressive del volto e all’organizzazione
estemporanea di coreografie di danza libera. Alcune attività, tra le altre,
offrono una semplice ed efficace modalità per inventare e trascrivere
coreografie gesto-motorie personalizzate.
SUONARE • Il terzo settore, permette agli
alunni di ampliare le conoscenze relative alla scrittura musicale (già avviate
nel vol. 3) e progredire
nello studio del Flauto dolce (con l’aggiunta di altre note e di nuove figure
musicali); inoltre viene introdotto l’uso del Metallofono
all’interno di esperienze ritmico-melodiche d’insieme, accanto a Strumenti a percussione
già impiegati nei corsi precedenti.
PARLARE • Le attività di questo capitolo
comprendono filastrocche, scioglilingua, rap (tra cui il famoso brano di
Jovanotti L’ombelico del mondo),
poesie, ecc., mirate al potenziamento dell’espressività vocale parlata,
dal punto di vista fonetico, ritmico-articolatorio e intonativo-vocale.
CANTO • A una prima parte
tecnico-pratica, con brani “di riscaldamento” ed esercizi per
allenare l’orecchio musicale (4 brani), segue una seconda parte (di 9
brani) che, oltre a sviluppare la coralità a due voci, arriva a toccare alti
livelli di espressività ed emotività, per arricchire le doti interpretative dei
nostri alunni.
CONOSCERE • Nell’ultima sezione, oltre a
canzoni dedicate al corpo umano e all’evoluzione delle diverse fonti di
luce, si trovano due unità didattiche finalizzate ad avviare la conoscenza di
due tra i più grandi compositori, Händel e Mozart, e dei rispettivi contesti
storico-culturali.
Noi
e la musica è
un progetto che, oltre ad
educare alla musica, educa con la musica, contribuendo alla
crescita creativa e intellettiva del bambino, in modo semplice, divertente e
stimolante.
E’ possibile visionare il contenuto del libro
“Noi e la musica
Vol. 4”
e ascoltare l’estratto dei cd.
Segua il link:
Sotto l’immagine del libro, basterà cliccare la
scritta “Per Approfondire”.
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