mercoledì 30 maggio 2018

Il 25 agosto verrà eseguita presso il palaghiaccio di Dobbiaco l'Ottava Sinfonia di Mahler.


La monumentale Ottava di Gustav Mahler eseguita per la prima volta a DobbiacoSettimane Musicali Gustav Mahler Dobbiaco 2018 Riflettori puntati sulla Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler. Quest’opera monumentale fa da filo conduttore al programma musicale del festival ed ai „Dialoghi Mahleriani“, simposio giunto alla sua 2a edizione.  È certamente la cosa più grande che ho fatto." Così, nell'estate del 1906, quando scrisse la sua Ottava, Gustav Mahler descrisse in termini enfatici lo straordinario rango che attribuiva a quest'opera. La dimensione si riferisce non solo alla sontuosa strumentazione con legni quintupli e a un’orchestra di 130 elementi, nonché a due grandi cori misti, un coro di bambini e otto solisti vocali. Mahler considerava questo lavoro anche come una opus summum, come opera manifesto, davvero la sua personale "Messa". 
La Sinfonia N° 8 di Gustav Mahler (nella foto) verrà eseguita il 25 agosto 2018 alle ore 18.00 presso il palaghiaccio di Dobbiaco dall’Orchestra Sinfonica con i cori della “Studienstiftung des Deutschen Volkes” sotto la direzione di Martin Wettges. Questo progetto esclusivo è una produzione congiunta delle “Settimane Musicali Gustav Mahler”, dell’ “Alto Adige Festival” e di “Musica Estate Pusteria”.
In una cooperazione transfrontaliera, la “Studienstiftung’” porta questo eccezionale lavoro in due luoghi particolari, con cui l’opera è direttamente legata: potrà essere ascoltata a Dobbiaco, luogo di soggiorno e di ispirazione di Mahler, e il giorno seguente replica dell’esecuzione presso la Filarmonica in Gasteig a Monaco di Baviera, ove nel 1910 avvenne la Prima assoluta.
L’Ottava di Mahler a tutto tondo – mercoledì 18 luglio proiezione di una registrazione del concerto con la London Philharmonic Orchestra diretta da Klaus Tennstedt. 
“Dialoghi Mahleriani” & mostra
La Sinfonia n. 8 è anche il soggetto di una mostra a cura di studenti dell'Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, che verrà realizzata con il coordinamento  della Maestra Sybille Werner e della Dott.ssa Milijana Pavlovic. Anche la serie di conferenze "Dialoghi Mahleriani” (diretti dal Prof. Federico Celestini) avranno come tema l’Ottava di Mahler. 
Una star mondiale a Dobbiaco
Una serata liederistica di particolare interesse è in programma il 16.7. Il baritono di fama mondiale Thomas Hampson eseguirà brani di Berg, Mahler, Schönberg. Sarà accompagnato al pianoforte da Wolfgang Rieger. Hampson è ospite del festival per la seconda volta – si è esibito a Dobbiaco nel lontano 1986, quando era all’inizio della sua straordinaria carriera.

Recital e musica da camera di spicco
Appuntamenti di musica da camera di altissimo livello sarà proposta il 17 07 dal Quartetto Notos, il 19 07 dall’ensemble chromoson che presenta esecuzioni in prima assoluta di giovani compositori, dal Quartetto Van Kuijk (20 07) e dal Duo Francesca Dego/Francesca Leonardi il 15 07. Grande attesa per il recital (sabato 21 07) del pianista Jan Lisiecki, giovane promessa polacco-canadese considerato il James Bond alla tastiera. 
Appuntamenti sinfonici
La MIAGI Youth Orchestra diretta da Duncan Ward inaugurerà la 38esima edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler, sabato 14 07 alle ore 19. In programma brani di Mahler/Britten, Bernstein e Stravinski. Con la creazione dell’Orchestra MIAGI (MIAGI – acronimo per „Music is a great investment“) Nelson Mandela ha realizzato il suo sogno –ragazzi di diversa etnia e colore fanno musica insieme con una tale dedizione e entusiasmo che diventa contagiosa. In occasione del centenario della nascita di Mandela l’Orchestra sudafricana intraprende una tournee in Europa facendo sosta a Dobbiaco ed in altre sale concerto di spicco quali la Concertgebouw di Amsterdam, nella Elbphilharmonie di Amburgo, i Ludwigsburger Schlossfestspiele ecc.
La  “Bundesjugendorchester” diretta da Mario Venzago sarà ospite del festival mahleriano domenica 22 07 con brani di Hindemth e Messiaen. La cantante Gerhild Romberger interpreterà i “Kindertotenlieder” di Mahler.
Una serata tutta dedicata a Brahms vi aspetta il 27 07 con l’Accademia Gustav Mahler Bolzano diretta dal giovane direttore israeliano Lahav Shani.
Il 28 07 si esibirà la Euregio-Jugendblasorchester all’Euregio Centro Culturale Gustav Mahler. L’orchestra giovanile di fiati eseguirà brani di R. Strauss, Verdi, Wagner, J. Strauß e di compositori meno noti quali Robert E. Jager, James Barnes, Frank Erickson.
La 38esima edizione del festival mahleriano, di cui Josef Lanz è il direttore artistico, terminerà il 30 07. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Juraj Valčuha eseguirà la Sinfonia n. 6 di Gustav Mahler. 
Ospite prefestival nuovamente la St. Peter’s Chamber Orchestra, Oxford diretta da John Warner con brani di Mendelssohn e Brahms e la Sinfonia n. 4 di Mahler (mercoledì 04 07).
-

giovedì 24 maggio 2018

Opera e balletto la Carmen chiude la stagione lirica del Carro dei Comici Il 20 maggio in scena al Teatro Regina Pacis di Molfetta.

Terzo e ultimo appuntamento dedicato alla lirica, con La Carmen che andrà in scena  domenica 20 maggio  alle ore 18.30  al Teatro Regina Pacis di Molfetta, con la direzione artistica del Maestro Marilena Gaudio, la regia di Francesco Tammacco e l’interpretazione di Pantaleo Annese. L’opera vedrà la collaborazione di ALTER CHORUS diretto da Antonio Allegretta, l’esecuzione al  pianoforte del maestro Emanuele Petruzzella, il corpo di ballo del Liceo Coreutico “Leonardo Da Vinci “ di Bisceglie sarà diretto da  Cinzia Daddato.
In una originale versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un’opera lirica.
Carmen è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.
Porta 18.30/ Sipario 19.00. Per info e prenotazioni: 3397758173  Prevendita presso Expert Gadaleta - Corso Umberto 25 a Molfetta. Email:ilcarrodeicomicimolfetta@gmail.com .

mercoledì 16 maggio 2018

Venerdì 18 maggio l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari si esibirà in un concerto nella Basilica di San Nicola promosso dalla Fondazione Antiusura e diretto da Jacopo Sipari Di Pescasseroli.


Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 20.30, nella Basilica di San Nicola a Bari, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari (nella foto) si esibirà in un concerto, diretto dal maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli e con solista Giuseppe Carabellese al violoncello.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione per la lotta all’usura e all’azzardo (ingresso libero). 
Il programma brani di: Wolfgang Amadeus Mozart “Idomeneo”, Ouverture,Camille Saint-Saens Concerto per violoncello e orchestra   n. 1, op. 33 in la minore e Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 4, op. 60 in si bemolle maggiore.           

lunedì 14 maggio 2018

Tornano mercoledì 16 maggio Les Arts Florissants con il loro direttore Paul Agnew a Torino all'Unione Musicale.


Prosegue all’Unione Musicale di Torino il filone monteverdiano iniziato la scorsa stagione con l’esecuzione del Vespro della Beata Vergine e con l’inaugurazione del ciclo dedicato ai madrigali a cura di Les Arts Florissantstra le formazioni specializzate nell’esecuzione di musica barocca vocale e con strumenti d’epoca più apprezzate al mondo e vincitori nel 2016 del prestigioso premio “Baroque Vocal” di Gramophone nella categoria «registrazione vocale barocca». 
Nella stagione in cui ricorre il quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita del compositore cremonese, Les Arts Florissants (nella foto) con il loro direttore, il tenore Paul Agnew, tornano a Torino per proseguire la full immersion madrigalistica mercoledì 16 maggio 2018, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi alle ore 21 (per le serie di abbonamento Pari e L’altro suono).         
In programma una selezione dal Quarto, Quinto e Sesto Libro dei Madrigali a 5 voci, composti da Claudio Monteverdi nel periodo in cui il compositore si trasferì nella città di Mantova per diventare maestro di cappella alla corte dei Gozaga. Per il direttore e tenore Paul Agnew «gli anni di pubblicazione di queste tre raccolte di madrigali (1603, 1605 e 1614) sono probabilmente tra i più significativi nell’evoluzione della musica occidentale. In questo arco temporale Monteverdi compose anche L’Orfeo (1607) e L’Arianna (1608), due opere che rimodellarono profondamente il panorama musicale e finirono per eclissare il genere del madrigale a cinque voci. Per questo i brani che eseguiremo in questo programma sono l’espressione più compiuta di un genere che ha dominato la composizione musicale per quasi centocinquant’anni». 
           

Les Arts Florissants sono tra i migliori ambasciatori di questo repertorio, che l’ensemble esegue dal 2011 come parte del ciclo completo dei madrigali di Monteverdi, un’impresa che li ha visti protagonisti con concerti in tutta Europa e che ha dato origine a un parallelo progetto discografico in tre volumi (CremonaMantova e Venezia) edito dalla propria etichetta Les Arts Florissants (Pascal Duc)

domenica 6 maggio 2018

Successo avvincente ieri sera al Petruzzelli con il grande Ton Koopman con l'Orchestra del Teatro.


E' stato un grande successo quello offerto ieri dal celebre direttore olandese Ton Koopman (nella foto) alla guida dell'Orchestra e del Coro del Teatro Petruzzelli. Un concerto decisamente memorabile per la sua prima volta a Bari. Si è esibito in pagine notissime del repertorio barocco e classico. Dalla stupenda Cantata in Do maggiore Herz und Mund und Tat und Leben, BWV 147 del sommo Bach, all'Ave Verum di Mozart ed infine alla Messa dell'Incoronazione del salisburghese kv 317, con un tocco di classe cristallina e leggerezza acutissima. Ma andiamo con ordine. Il suo esemplare gesto ha garantito interpretazioni sublimi alla serata, accompagnato divinamente da un quartetto vocale di livello eccellente: Yetzabel Arias Fernandes (soprano), Maartens Engeltjes (controtenore), Tilman Lichidi (tenore) e Klaus Mertens (basso), hanno regalato un'ora e mezza di Musica stellare al folto pubblico del Petruzzelli, che ha assiepato il concerto con grande calore ed entusiasmo. Molto buona anche la direzione del coro preparato ottimamente da Fabrizio Cassi. Alla fine un successo grandioso tributato dal folto pubblico presente ha consentito il bis dell'"Ave Verum" di Mozart con un tocco di preghiera sussurrato oltremodo, scatenando l'entusiasmo di noi tutti presenti a questo emozionante concerto. E' stata un'occasione unica e imperdibile di ascoltare per la prima volta capolavori di questo genere con rara sensibilità e classe, da un Kappelmeister di grande livello. Concerto davvero imperdibile e stimolante, come è spesso capitato in questa folgorante stagione concertistica, grazie anche alla superba direzione artistica del sovrintendente Massimo Biscardi.