lunedì 24 agosto 2015

Il talentuoso violoncellista Umberto Clerici domani sera suona a Monopoli per "Ritratti"



Consacrato al «Rostropovich» di Parigi, e unico italiano con Mario Brunello ad aver vinto un premio al celebre Concorso «Ciajkovskij» di Mosca, il violoncellista Umberto Clerici (nella foto) è il prossimo ospite del Festival Ritratti diretto da Massimo Felici e Antonia Valente nella rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia SoundsMartedì 25 agosto, alle ore 21, nel chiostro di Palazzo San Martino di Monopoli, il musicista torinese proporrà, in sintonia con lalinea artistica del festival, un progetto sperimentale dal titolo Suite al Cubo, nel quale metterà a confronto una celebre pagina di Johann Sebastian Bach, la Suite n. 3 BWV 1009, con una suite inedita - «al cubo», per l’appunto - ma strutturata coerentemente mettendo insieme composizioni di autori diversi del passato e del presente, dallo stesso Bach aGaspar Cassadò, passando per Paul HindemithGyorgy Ligeti e Giovanni Sollima (biglietti euro 10, ridotti euro 5 - info 3393770307 e www.ritrattifestival.it).

Il termine «Suite» significa successione. E, infatti, nelle Suite per violoncello soloBach stilizzò forme di danza eterogenee nate e sviluppatesi nel corso di molti anni e in aree geografiche molto diverse, accostandole, appunto, in successione. Da questo concetto di eterogeneità germina la Suite al Cubo confezionata da Clerici, in cui l’idea stessa di unasuccessione di brani diversi viene moltiplicata per se stessa, e la diversità fra i brani di cui è composta viene estremizzata: ne deriva un corpo musicale organico che ruota attorno a uncentro tonale comune, caratterizzato da una grande varietà di generi e stili, ma che mantiene la stessa struttura drammaturgica delle suite di Bach, per le caratteristiche e il ruolo che le singole danze hanno al suo interno.
Il Preludio è quello della Suite n. 6 di Bach, mentre la successiva danza, l’Allemanda, è costituita da Mäßig Schnell, il secondo movimento dalla Sonata op. 25 per violoncello solo di Hindemith. Quindi, la Suite al Cubo prosegue con il Capriccio dalla Sonata di Ligeti in veste di Corrente, mentre la Sarabanda è la stessa della Suite n. 2 di Bach. Per le due successive GavotteClerici prende a prestito Alone di Sollima e per la Giga conclusiva si affida all’Intermezzo e danza finale dalla Suite Spagnola dedicata da Cassadò al grandePablo Casals.

Nessun commento:

Posta un commento