venerdì 29 settembre 2006
Domeniconi suona per la Camerata
Il 15 ottobre, nell'ambito del Concorso Internazionale di Chitarra Mauro Giuliani, suonerà per la Camerata Musicale Barese il grande chitarrista compositore Carlo Domeniconi.
E' un'occasione particolare per tutti gli amanti della chitarra, visto che Carlo Domeniconi è unanimamente considerato oggi uno dei più importanti artisti nel mondo della chitarra, ma purtroppo quasi sconosciuto al grande pubblico italiano e mai esibito nel suo paese natale.
Le sue composizioni sono destinate soprattutto al suo strumento: per chitarra sola, duo, trio, quartetto, musica da camera e una serie di 16 concerti per chitarra e orchestra; di quest’ultimi alcuni per chitarra sola, altri per due chitarre, e altri ancora in combinazione con altro istrumento. I più eseguiti sono il Concerto Mediterraneo (per due chitarre), il Medium Sweet Guitar Concerto (per chitarra sola) il Concerto di Berlinbul (per sax e chitarra). Da ricordare è anche El trino del diablo per Violino solo, soprano, narratore, due chitarre, pianoforte, fisarmonica a bottoni, quintetto d’archi, viola da gamba e percussione. Questa composizione fu scritta nel 1997, in occasione del suo cinquantesimo compleanno ed eseguita con grande successo alla Filarmonica di Berlino, al festival di Istanbul etc.
Carlo Domeniconi si dedica esclusivamente (con rare eccezioni) all’interpretazione della propria musica, attività che svolge dal 1980 circa, con concerti in Europa, in America e in Asia.
I suoi brani fanno soprattutto parte del repertorio stabile dei più importanti solisti d’oggi: David Russel, Alvaro Pierri, John Williams, Marco Socías, Dale Kavanagh, Kostas Kotsiolis, Shin-Ichi Fukuda, …e altri; quelli più eseguiti sono sicuramente Koyunbaba, le “Variazioni su un tema anatolico”, Hommage a Jimi Hendrix, Toccata in Blue, Sindbad (brano che riempie una serata intera, in tre cicli sottodivisi di sette brani). Di queste opere esistono varie interpretazioni.
Su Carlo Domeniconi sono stati scritti numerosi articoli su riviste specializzate quali Classical Guitar, Le Cahier de la Guitare, Il Fronimo, Gitarre Aktuell, Gitarre und Laute, Gendai Guitar etc…
Dopo la sua prima tournée attraverso il Giappone e la Corea nel novembre 2003, si è dato il via alla pubblicazione di una antologia delle opere chitarristiche eseguite dallo stesso Carlo in collaborazione con la editrice “HOMA” di Tokyo per un totale di 16 CD sotto il titolo “Selected Works”; nel 2005 sono usciti i primi due volumi.
La Camerata è quindi fiera di avere a Bari Carlo Domeniconi ed invita tutti gli appassionati di chitarra il 15 ottobre all'Auditorium Vallisa per un concerto raro ed indimenticabile e spera di aprire la via al Maestro per una lunga tournèe italiana; già subito dopo il concorso, sarà impegnato a Roma dal 18 per una master class.
Info: tel. 080.521.19.08 / e-mail: camerata.musicale@tiscalinet.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento