Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi senatori a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale.
sabato 31 agosto 2013
giovedì 29 agosto 2013
Al Festival di Portogruaro il Quarto concerto di Beethoven con Alessandro Taverna
“È una musica talmente perfetta che sembra provenire da una dimensione celeste”. Con queste parole il pianista veneto Alessandro Taverna descrive il Quarto concerto di Beethoven, che esegue venerdì 30 agosto alle 21 al Teatro “Luigi Russolo” di Portogruaro, per il Festival Internazionale di Musica della città. “In quest'opera – prosegue Taverna – Beethoven sembra voler superare i limiti fisici della tastiera, che non riesce a contenere il suo straripante genio creativo. È una pagina che ho suonato altre volte, anche a York, in Inghilterra, e al Bowdoin International Festival, negli Stati Uniti. Ogni volta cerco di immergermi nel respiro di questa musica, capace di raggiungere i vertici della poesia beethoveniana. Io sono originario di Caorle, ma sono cresciuto a Portogruaro, dove mi sono anche formato musicalmente, ed è sempre una grande emozione suonare qui, nell'ambito di un festival che ha un respiro sempre più internazionale”.
venerdì 23 agosto 2013
Alexander Lonquich nella doppia veste di di direttore e pianista dirige Beethoven a Portogruaro
È il grande musicista tedesco Alexander Lonquich (nella foto), nella doppia veste di direttore e pianista, il protagonista dell’appuntamento di sabato 24 agosto alle ore 21, presso il Teatro Luigi Russolo, del Festival di Portogruaro, quest’anno intitolato “Ludwig, l’eredità di Beethoven”.
Insieme alla FVG Mitteleuropa Orchestra, Lonquich propone due celebri pagine beethoveniane: ilConcerto n. 5 in mi bemolle maggiore op.73 per pianoforte e orchestra detto “L’imperatore”, dalla forma originale e grandiosa, e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op.92 che Richard Wagner definì “l’apoteosi della danza”.
giovedì 22 agosto 2013
Domani sera concerto ispirato a Beethoven al Festival di Portogruaro
Ha fatto registrare il “tutto esaurito” ieri sera, mercoledì 21 agosto, il concerto inaugurale del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Protagonisti sul palco del Teatro Russolo l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Enrico Bronzi e la violinista olandese Isabelle van Keulen, con un programma interamente dedicato a Beethoven.
mercoledì 21 agosto 2013
La Provincia di Bari si mobilita per Giuseppe Verdi a Bitonto
Cinque associazioni
culturali della provincia barese,da nord a sud del capoluogo, uniti sotto il
segno del cigno di Busseto. Bitonto non si fa sfuggire l'occasione e
all'interno del cartellone estivo 2013,curato dall'Assessorato al marketing
territoriale,celebra il più grande operista dell'800 con un grande concerto
lirico-sinfonico che vedrà schierati 2
cori,5 solisti e un'intera orchestra.
martedì 20 agosto 2013
Ennio Morricone e l'OSN della Rai insieme in concerto all'Arena di Verona
Segna il debutto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Arena di Verona il concerto di giovedì 22 agosto alle 21.30, che vede protagonista sul podio Ennio Morricone (nella foto), interprete di alcune tra le sue più celebri colonne sonore. Da “C'era una volta il West” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Mission” a “Baarìa”, passando per “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Giù la testa”: un lungo viaggio per ascoltare il cinema in compagnia di uno dei più grandi compositori di oggi.
lunedì 19 agosto 2013
Isabelel van Keulen apre il Festival di Portogruaro il prossimo 21 agosto
Non poteva che aprirsi con due capolavori della produzione beethoveniana la 31esima edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che quest’anno è intitolato Ludwig – L’eredità di Beethoven ed è dedicato al grande compositore tedesco. Mercoledì 21 agosto alle ore 21, al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta daEnrico Bronzi e la violinista Isabelle van Keulen (nella foto), propongono il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 e la Sesta Sinfonia in fa maggiore op. 68 detta“Pastorale”.
Il grande Ton Koopman suona a Grottaglie per l'undicesima edizione del Paisiello Festival
E’ iniziata la
prevendita dei biglietti per il concerto che uno dei più importanti esecutori e
studiosi al mondo della musica del Seicento e Settecento musicale europea,
l’organista olandese TON KOOPMAN (nella foto) terrà il 2 settembre, con inizio
alle ore 21, nella Chiesa Madre di Grottaglie per l’inaugurazione
dell’undicesima edizione del “Giovanni Paisiello
Festival”.
Iscriviti a:
Post (Atom)