venerdì 28 marzo 2008

Domani l'innovativo Trio Opera Viwa sarà al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari



Sabato 29 marzo 2008 ore 21.00 /
Mola di Bari - Teatro Comunale “N.van Westerhout” /
Trio Opera Viwa (
Silvia Martinelli, soprano,
Fabio Taruschio, flauto,
Andrea Trovato, pianoforte,).
Musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Braga, Ganne, Saint-Saens, Delibes.
Guida all’ascolto a cura di Andrea Trovato.
"Il Trio Opera Viwa si forma nel 2006 e concretizza un progetto di produzione lirica già attivo dal 2000. Il progetto era nato dalla volontà di offrire al pubblico una proposta innovativa di fruizione dell’opera lirica, destinata a tutti gli spazi, convenzionali come i teatri di tradizione e meno convenzionali come sale da concerto, cortili, chiostri, ville e piazze. Il nome indica la volontà di mantenere "Viva" l'opera, di rivitalizzare questo genere, non lasciare che si fossilizzi in stereotipi che imbrigliano la creatività e l'amore per la musica. Ma significa anche "W l'Opera!", con l'entusiasmo di chi fa il tifo per la squadra del cuore, con la passione dei giovani per i loro eroi. Questo è l'obiettivo del Trio: far si che la lirica (ri)diventi alla portata di tutti, rinnovare il concetto di concerto lirico, accostare il flauto alla voce, come avviene spesso nell'opera. Il flauto è un interlocutore privilegiato della voce di soprano, da Casta Diva in "Norma" fino alla scena della pazzia in "Lucia di Lammermoor". Perché non portare un po’ di vita e colore orchestrale in concerto?
Il programma del concerto prevede una parte dedicata alla lirica, spostandosi poi sulla letteratura originale per questa formazione, con un occhio di riguardo alla Francia, dove autori come Delibes e Saint-Saens le hanno dedicato piccole perle sullo stile della chanson."
Informazioni e Prenotazioni: associazione A.G.I.MUS. “Giovanni Padovano” tel. 368.568412 - 349.2856438 - a.g.i.mus@alice.it / Teatro Comunale - Infotel: 080.4733805 (il giorno del concerto dalle ore 18.00)

Nessun commento:

Posta un commento