mercoledì 29 luglio 2009
Camerata Musicale Barese: nella stagione appena conclusa 30 mila spettatori hanno assistito ai suoi spettacoli
"Nonostante i tempi difficili dell’attualità, la Camerata Musicale Barese ha chiuso la sua 67ª Stagione con un bilancio più che positivo e confortante: oltre 30.000 spettatori in 34 serate tra “prime” e repliche di 24 spettacoli.
Il risultato più brillante è stato quello di aver conservato, anzi superato, il numero di soci della precedente Stagione, al di là di ogni ragionevole previsione, come dire che la crisi colpisce ogni settore, ma, nel caso della Camerata, risparmia la buona musica e lo spettacolo di qualità.
E’ la conferma di scelte che premiamo la strategia della Camerata e che fanno onore al passato ed alle tradizioni della società musicale barese. Non sono affermazioni senza fondamento: le cifre parlano chiaro, ma ancora di più contano i giudizi della critica ed i consensi dei Soci e del pubblico.
Una testimonianza ultima appartiene già alla 68ª Stagione 2009/2010: alla data del 20 maggio il numero degli abbonamenti ha superato di una buona misura quello registrato alla stessa data dell’anno scorso.
La verità è che la 67ª Stagione, da poco conclusa, anche senza il ritorno all’agognato “Petruzzelli” ha potuto ospitare balletti, concerti e recital di grande richiamo: ricordiamo le Orchestra di Prato, della Radio e Tv di Mosca, i Balletti del “Bucarest National Opera” del “Theatre Nero di Praga”, del “Teatro Greco”, “L’Omaggio a Maurice Bejart” di Raffaele Paganini e Grazia Galante ed il “Momix Dance Theatre”, che ha fatto segnare un autentico primato con un totale di sette repliche: nella storia della Camerata non c’erano mai state tante serate per lo stesso spettacolo. E quello dei “Momix”, esclusiva centromeridionale, con la cifra di 6.000 spettatori si è tradotto in un trionfo straordinario, frutto anche del prestigio che il Balletto americano ha sempre raccolto in Puglia.
Non minore entusiasmo hanno meritato dagli appassionati della musica classica i concerti di Salvatore Accardo e di Bruno Canino e l’esibizione del Pianista Stefano Bollani che ha concluso felicemente la 67ª Stagione.
Naturalmente la Camerata guarda alla nuova Stagione, di cui anticipazioni sono state già pubblicate (Uto Ughi, Balletto di Mosca, Antonio Marquez, Kataklò e molti altri ancora), con la certezza che possa trovare spazio nel “nuovo Petruzzelli”, garanzia di qualità ambientale, di acustica e di dignità artistica e civile, a parte la possibilità di offrire una migliore ospitalità e disponibilità ai più grandi complessi ed ai più qualificati artisti del pianeta.
Intanto continua la campagna abbonamenti che prevede particolare agevolazioni per i vecchi Soci che vorranno rientrare nella famiglia della Camerata.
Per loro gli uffici della Camerata sono aperti ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 fino al 7 Agosto prossimo, allorquando gli uffici resteranno chiusi per la pausa feriale fino al 30 Agosto.
La Camerata ha da pochi giorni concluso con straordinario successo il Festival Jazz “Notti di Stelle” che ha visto per protagonisti: “McCoy Tyner Trio” with Special Guests “Bill Frisell and Gary Bartz”, la “Mingus Dynasty” e “Ray Mantilla” con “Bobby Watson Quintet”.
Informazioni presso la sede della Camerata Musicale Barese a Bari in via Sparano 141 tel. 080/5211908."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento