giovedì 17 dicembre 2009
Presentato nel foyer del Petruzzelli il progetto triennale "A NINO ROTA" del Conservatorio di Bari
Presentato stamane nel foyer superiore del Petruzzelli il progetto triennale del Conservatorio di Bari: "A NINO ROTA - dal trentesimo della scomparsa al centenario della nascita 2009 - 2011". Presenze e interventi in numero cospicuo e tutte autorevoli, dal sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Giandomenico Vaccari a Marco Renzi, direttore del Conservatorio "N. Piccinni", dal vicepresidente della Provincia di Bari, Nuccio Altieri a Luigi Fuiano, nella doppia veste di direttore di produzione della Fondazione Petruzzelli nonchè di presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari (in rappresentanza del sindaco Emiliano) e ancora: il musicologo Dinko Fabris, il giornalista e critico musicale Nicola Sbisà e, tra gli altri, i docenti Angela Annese, Detty Bozzi, Nicola Scardicchio, Valfrido Ferrari, Francesco Monopoli, Nicla Sciangalepore, Giuseppe Buzzanca, Adriana De Serio ed il maestro Rino Marrone.
Il progetto dedicato all'indimenticabile Nino Rota, che si avvale, va detto, del patrocinio e della collaborazione di Regione Puglia, Provincia, Comune e Università di Bari, Fondazione "Giorgio Cini", Fondazione Petruzzelli,le Fondazioni Fellini di Rimini e Sion (Svizzera) ed il Rotary Club Bari, partirà proprio domani sera sul rinato palcoscenico del Teatro Petruzzelli con un concerto di sue musiche offerto dalla classe di direzione d'orchestra di Marrone e dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "N. Piccinni".
Ne saranno protagonisti i direttori Marco Grasso, Roberta Peroni, Leonardo Smaldone, Christian Ugenti e Rino Campanale, mentre al pianoforte per l'esecuzione del "Concerto soirée" (1961-62) per pianoforte e orchestra vi segnalo la presenza del noto pianista barlettano Pasquale Iannone(nella foto).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento