lunedì 25 gennaio 2010
Qui Torino: giovedì c'è il debutto dell'astro nascente italiano Nicola Luisotti alla guida dell'OSN della Rai
Una rapidissima carriera internazionale l’ha portato sul podio delle orchestre e dei teatri più prestigiosi del mondo: dai Berliner Philharmoniker al Metropolitan di New York, dalla Tokyo Philharmonic al Covent Garden di Londra. È Nicola Luisotti (nella foto), primo italiano nominato Direttore musicale della War Memorial Opera House di San Francisco, nonché Direttore Ospite Principale della Tokyo Symphpny Orchestra, che torna a dirigere in Italia debuttando con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino giovedì 28 gennaio 2010 alle 20.30.
Il concerto, trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it, si apre con Una notte sul Monte Calvo, il quadro sinfonico di Modest Musorgskij, scritto dopo aver respirato le atmosfere intrise di leggende stregonesche di Montecalvo Irpino, una sommità nei pressi di Kiev, e proposto nell’orchestrazione di Nikolaj Rimskij-Korsakov. A seguire il Concerto in re per violino e orchestra di Igor Stravinskij, interpretato da Leonidas Kavakos, uno dei più affermati violinisti di oggi, ospite abituale di orchestre come il Concertgebouw di Amsterdam, le Filarmoniche di Los Angeles e di New York e la London Symphony, oltre che Direttore artistico della Camerata Salzburg con la quale ha recentemente inciso tutti i concerti per violino di Mozart. In chiusura la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms, la cui ricchezza di spunti melodici e la cura per ogni singolo timbro dell’organico orchestrale rendono una delle pagine più straordinarie e complesse di tutto il repertorio brahmsiano.
Il concerto è replicato all’Auditorium Rai di Torino venerdì 28 gennaio alle 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento