lunedì 4 gennaio 2010
Qui Torino: Roberto Abbado torna il 7 e l'8 gennaio sul podio dell'OSN della Rai
Torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Roberto Abbado, uno dei più affermati direttori d’orchestra italiani di oggi, vincitore del XVIII Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior direttore d’orchestra del 2008. Con l’Orchestra della Rai Abbado ha diretto molti apprezzati concerti, sia nelle stagioni sinfonica che per la rassegna di musica contemporanea Rai Nuova Musica, ha inciso un disco con musiche di Luca Francesconi (Stradivarius) e ha recentemente registrato la colonna sonora del nuovo film di Mario Martone sul Risorgimento: "Noi credevamo".
Con lui, giovedì 7 gennaio 2010 alle 20.30 all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, la giovanissima violinista giapponese Sayaka Shoji, vincitrice del Premio Paganini nel 1999 (la più giovane di sempre); ospite di orchestre come le Filarmoniche di New York, di Tokyo e della Scala, ha collaborato con direttori quali Maazel, Chung, Bychkov e Mehta.
Il programma del concerto prevede la prima delle sinfonie londinesi di Haydn, la Hob I n. 93 in re maggiore, scritta nel 1791 ed eseguita il 17 febbraio di quell’anno nelle Hanover Squre Rooms di Londra; il primo dei sei concerti per violino e orchestra di Paganini, con Sayaka Shoji nel ruolo solistico; e in chiusura la Quarta Sinfonia in re minore op. 120 di Schumann: composta nel 1841 ma accolta freddamente dal pubblico del Gewandhaus di Lipsia, fu riscritta dodici anni dopo ed eseguita con successo a Düsseldorf il 3 marzo 1853.
Il concerto viene replicato all’Auditorium Rai di Torino venerdì 8 gennaio alle 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento