lunedì 22 marzo 2010
Concerto dell'OSN della Rai e convegno con dedica a Robert Schumann nel bicentenario della nascita
Le ricorrenze dei grandi anniversari sono spesso occasioni per proporre pagine poco frequentate dell’autore che si celebra. È il caso del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma all’Auditorium Rai di Torino mercoledì 24 marzo 2010 alle ore 21, replicato, trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sui siti Rai giovedì 25 marzo alle 20.30. Juraj Valčuha, che dell’Orchestra Rai è Direttore principale, dirige due pagine di Robert Schumann piuttosto rare: l’ouverture Die Braut von Messina e il Requiem für Mignon per soli, coro e orchestra, su testo tratto da Wilhelm Meister di Goethe. La seconda parte del concerto è invece dedicata al Novecento francese, con Ma mère l’Oye, i cinque pezzi infantili di Maurice Ravel, nella versione orchestrale, e con La mer di Claude Debussy.
Insieme all’Orchestra Rai, interprete del concerto è una delle formazioni corali più prestigiose oggi in attività: il Rias-Kammerchor di Berlino, che ha collaborato regolarmente con direttori quali Herbert von Karajan, Nikolaus Harnoncourt, René Jacobs e Philippe Herreweghe.
Oltre al concerto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, il Goethe Institut di Torino e l’Unione Musicale, organizza un convegno dedicato a Schumann, dal titolo Mignon da Goethe a Schumann, che si svolge a Torino lunedì 22 marzo dalle ore 15 nella sala coro dell’Auditorium Rai, e martedì 23 marzo dalle ore 9.30 nella Sala Lauree della Facoltà di Lettere e Filosofia a Palazzo Nuovo. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Il programma prevede interventi di Cesare Mazzonis, Riccardo Morello, Chiara Sandrin, Giorgio Pugliaro, Erik Battaglia, Giorgio Pestelli, Alberto Rizzuti, Elisabetta Fava, Anna Chiarloni, Eloisa Perone, Giangiorgio Satragni e Maria Teresa Arfini. Lunedì 22 marzo è previsto inoltre un intervento musicale, a cura dell’Unione Musicale di Torino, con Lieder di Schumann interpretati da Erik Battaglia al pianoforte e dal soprano Valentina Valente.
Per il concerto dell’Orchestra Rai, il 24 e il 25 marzo, le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dell’inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento