giovedì 25 settembre 2008

Domani Donato Renzetti dirige la Sinfonica di Bari all'Auditorium della Guardia di Finanza


Domani 26 settembre (alle 21.00) presso l’ Auditorium della Guardia di Finanza di Bari (Viale Europa) l’ Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari si esibirà in un concerto diretto dal maestro Donato Renzetti e con solista Silvia Colombini (i biglietti sono in prevendita al Box Office della Feltrinelli “Libri e Musica” in via Melo, 119 – Bari. Info: 080.5240464). La serata si apre con l’esecuzione di arie da concerto di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) “Oh! Temerario Arbace” dall’opera Zaide e “Per pietà bell’idol mio” dall’opera “Il Re pastore Barbaro”. Più che un’opera vera e propria, Zaide K 344 è un “singspiel“, ovvero un tipo di lavoro che alterna a brani cantati anche brani recitati. Il testo è di J. A. Schachter. Mozart aveva 24 anni quando la compose e in quel periodo risiedeva a Salisburgo. La schiava Zaide è innamorata di uno schiavo cristiano e per questo amore rifiuta le offerte del sultano; fugge con lo schiavo e l’aria è appunto legata a questa circostanza.
I due però vengono ripresi e l’opera s’interrompe sulla scena nella quale il sultano nega ai due innamorati la grazia. Il libretto è andato quasi completamente perduto, le parti mancanti furono riscritte nel 1981 da Italo Calvino e così la “Zaide“ è rientrata nel repertorio. L’opera Il Re pastore K 208 fu composta a 19 anni a Salisburgo e presentata per la prima volta nel palazzo arcivescovile. Il libretto è di Metastasio. Val la pena di ricordare che il libretto, in seguito fu musicato anche da altri, fra i quali Gluck e Niccolò Piccinni.
La seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 4 in mi minore Op. 98 di Johannes Brahms (1833 – 1897).
Brahms compose la sua ultima Sinfonia tra il 1884 e il 1885. In quel periodo, egli era assorto nella lettura delle tragedie greche e più d’uno ritiene che proprio quelle letture possano aver profondamente influenzato i caratteri dell’opera nei loro tratti epici, nel maestoso splendore che deriverebbe dalle suggestioni sofoclee. La Quarta Sinfonia fu concertata da Hans von Bulow con l’orchestra di Meiningen che la eseguì per la prima volta in pubblico il 25 ottobre del 1885 sotto la direzione dello stesso Brahms.

Nessun commento:

Posta un commento