domenica 5 aprile 2009

Da domani in Italia esce "La Bohème" cinematografica di Robert Dornhelm con le star Anna Netrebko e Rolando Villazon


Dopo aver calcato i più importanti palcoscenici del mondo, Anna Netrebko e Rolando Villazón ora conquistano il grande schermo. Le riprese del film "La Bohème" sono iniziate a Vienna ai primi di febbraio, per la regia di Robert Dornhelm ("Guerra e Pace," nomination agli Oscar per "I ragazzi dell’opera").
Una produzione costata cinque milioni di Euro, prodotta dalla Unitel di Jan Mojto, uno dei più grandi produttori di film audiovisivi di musica classica nel mondo, e da Kurt Mrkwicka (MR Film, Vienna).
Oltre ad Anna Netrebko e Rolando Villazón (insieme nella foto), hanno ruoli principali anche Nicole Cabell, George von Bergen, Adrian Eroed e Vitaly Kovalyov. Bertrand de Billy dirige la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, il Coro del Bayerischer Rundfunk ed il coro dei ragazzi del Staatstheater am Gärtnerplatz, Monaco di Baviera. Il direttore della fotografia è Walter Kindler.
Dopo la produzione de "La Traviata" di Verdi del 2005 da Salisburgo, che è stata vista da milioni di spettatori in Germania ed Austria, Anna Netrebko e Rolando Villazón sono diventati la coppia per eccellenza nel mondo dell’opera. Il concerto che hanno eseguito insieme per il campionato mondiale di calcio davanti a 20.000 spettatori al Waldbühne di Berlino nel 2006, è stato trasmesso in diretta in Germania dalla rete generalista ZDF e successivamente trasmesso in 27 altri paesi in tutto il mondo, facendo registrare ascolti record.
Di recente, la coppia ha condiviso il palcoscenico nella celebre opera “Manon” di Massenet diretta dal maestro Daniel Baremboim al Deutsche Staatsoper Unter den Linden, riportando un trionfale successo.
La Bohème è una produzione Unitel e MR FILM in coproduzione con ZDF, ORF e Classica, in associazione con IMG, con il sostegno di ÖFI (Österreichisches Filminstitut), FFW (Filmfonds Wien) e ORF Film-/Fernsehabkommen.
Il set de "La Bohème" – ambientato a Parigi alla metà del diciannovesimo secolo – è stato ricreato al "Filmstadt Wien", conosciuto anche come i Studio Rosenhügel: il Quartiere Latino con i suoi vicoli di pavé, il Café Momus, l’ufficio della dogana, la soffitta di Rodolfo e la stanzetta di Mimi, tutto è stato ricreato e riprodotto minuziosamente. Oltre 100 comparse hanno popolato il set: mangiatori di fuoco, artisti di circo sui trampoli e bande musicali evocano con esuberanza l’atmosfera colorata del mercato alla Vigilia di Natale in una Parigi gelida.
I set sontuosi e gli effetti speciali danno vita ad uno straordinario film di opera teatrale, il regista Robert Dornhelm afferma: "con questo film, questa musica e questa storia è possibile incantare anche chi non è amante dell’opera." La musica de La Bohème è stata registrata nell’aprile del 2007, in un’esecuzione concertistica a Monaco di Baviera. Nonostante ciò, Dornhelm ha preteso un impegno totale dai suoi cantanti. Ove possibile, hanno cantato dal vivo in tutte le scene; per questo motivo le riprese non avevano mai inizio prima delle 10 di mattina, per risparmiare le voci dei cantanti. Il film sarà presentato in anteprima italiana domani al cinema Apollo di Milano e poi in numerose città italiane.

Nessun commento:

Posta un commento