lunedì 7 settembre 2009

Ecco il cartellone numero 68 della Camerata Musicale Barese


Dopo una breve pausa estiva, la Camerata Musicale Barese ha ripreso in pieno la sua attività sulla base del brillante bilancio della Stagione 2008/2009, della piena riconferma della compagine sociale, che ad oggi ha superato il totale degli abbonamenti sottoscritti al 31 agosto dell’anno scorso e delle felici prospettive del nuovo Cartellone, che è già pronto e ben definito.
Resta solo l’incognita della disponibilità del Petruzzelli, che, però, stando alle ultime notizie, dovrebbe riaprirsi con la nuova Stagione e quindi offrire anche alla Camerata Musicale Barese la possibilità, dopo ben 19 anni di penosa attesa di rivivere un nobilissimo passato.
Per la verità alla Camerata è stato riconosciuto un suo spazio, che sarà riservato agli Eventi più significativi.
La Camerata spera anzi di poter inaugurare la sua Stagione proprio al Petruzzelli con il Violinista Uto Ughi, amico fedele di Bari e della Camerata, alla data del 30 ottobre.
Per la benemerita società barese sarebbe un grande privilegio, non solo, ma permetterebbe alla Camerata di accogliere tutti insieme i tanti Soci di una volta, che per la verità si stanno riaccostando alla famiglia sociale che sta per toccare i 70 anni di vita.
Ecco in sintesi il nuovo Cartellone, che fa onore anche questa volta, al passato, alle tradizioni ed al prestigio dell’Associazione.
22 appuntamenti da ottobre a maggio: Musica Sinfonica, Cameristica, Danza, Musical e Jazz.
Sarà la Musica Cameristica, dunque, ad aprire la Stagione con Uto Ughi ed i “Filarmonici di Roma” (30 ottobre).
Poi toccherà alla musica sinfonica con l’Orchestra di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta da Wayne Marshall che rivestirà anche i panni di Pianista. Serata tutto G. Gershwin (10 novembre).
Gli altri appuntamenti con la Cameristica avranno per protagonisti i Pianisti Giorgia Tomassi ed Alessandro Stella (17 novembre), “I Solisti di Zagabria” con Gaetano Di Bacco (2 dicembre), i Pianisti Angela Hewitt (13 gennaio), Gianluca Cascioli (26 gennaio), Anna Kravtchenko (9 febbraio), Boris Petruschamsky (data da definire), il “Il Quartetto Michelangelo” (23 marzo) ed il Chitarrista Roland Dyens (9 marzo).
Come si può vedere, un ampio panorama di Complessi e di Solisti che sono ai vertici della musica da Camera, che resta un caposaldo del pentagramma di eccellenza.
Il tradizionale “Concerto di Natale” sarà affidato ai “King’s Singers” che da 40 anni deliziano il pubblico di tutto il mondo con un repertorio che va dal Medioevo al Rinascimento, dal Romantico al moderno anche folk e pop (17 dicembre).
Il “Concerto di Capodanno” vedrà invece sulla scena il “New Quintet di Enrico Rava” che avrà come ospite speciale il Trombonista barese, Gianluca Petrella (2 gennaio).
Il jazz conterà anche sul “Rastrelli Cello Quartet” (23 febbraio) per la prima volta in Italia, e sul Duo di “Brad Meldhau e Joshua Redman” (6 maggio), che costituirà certamente un Evento di punta di un brevissimo tour che toccherà pochissime città di Europa.
Quanto mai ricco il Cartellone della danza, ben 6 appuntamenti: il “Moscow Ballet La Classique” che ritorna a Bari e che presenterà “Schiaccianoci” (16 e 17 gennaio); la famosa “Compagnia di Antonio Marquez” con l’omaggio ad “Antonio Ruiz Soler”, figura leggendaria della danza spagnola (13 e 14 febbraio); la “Compagnia di Danza R B R” in uno spettacolo dedicato agli elementi primari della natura: “Aria, Acqua, Fuoco e Terra” ( 27 e 28 febbraio); “Pilobolus” etichetta gloriosa e magica della danza nella nuova produzione “Shadowland” (13 e 14 marzo); “Kataklò Athletic Dance Theatre” in “Play” una possente esibizione tra la gestualità della danza ed il vigore atletico della ginnastica (27 e 28 marzo) e il magico gruppo di “Paul Taylor Dance Company” (17 e 18 aprile).
Gli appassionati della danza non avranno di che lamentarsi: sfileranno sulla scena sotto i loro occhi alcune delle più famose compagnie oggi esistenti.
A questo punto bisogna dire che la Camerata fa onore al progetto “Teatro Danza” che compie 10 anni.
Il musical porterà in primo piano “Tango Metropolis” interamente dedicato allo spettacolo di Tango Argentino creato da Daniel Binelli (che fu per oltre 30 anni il Bandoneonista di Astor Piazzolla), Pilar Alvarez e Claudio Hoffman (21 e 22 novembre).
Tornerà ancora una volta un altro caro amico di Bari e della Camerata: Corrado Abbati con la sua Compagnia in “My Fair Lady” un intramontabile classico dello spettacolo leggero del ‘900.
Ce n’è abbastanza per illuminare tutto l’orizzonte della prossima Stagione e per soddisfare i più diversi ed esigenti palati dei Soci e del pubblico della Camerata.
Le date ci sono: la Camerata non ha però voluto segnalare i Teatri e le Sale che ospiteranno i suoi appuntamenti. Il perché è ovvio; tutto dipende dalla disponibilità del Petruzzelli.
La speranza però rimane quella del ritorno al Politeama a cominciare dalla serata inaugurale che “Uto Ughi” ha già definito un evento-privilegio.
Viene la tentazione di dire “A ben rivederci il 30 ottobre al Petruzzelli con Uto Ughi”.
Anche per la Camerata sarà una pagina nuova che saprà d’antico.
Pochissimi i posti ancora disponibili in abbonamento per la prima di turno A, viceversa più ampia disponibilità per gli appuntamenti “Short” (Eventi da 10 appuntamenti).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese Via Sparano 141 infotel. 080 521.19.08, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni e Agenzia di Viaggi “Il Periscopio”.

Nessun commento:

Posta un commento