mercoledì 2 settembre 2009
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai protagonista anche quest'anno del Festival MITO (3 - 24 settembre)
Un giovane e affermato direttore d’orchestra, Vladimir Jurowski; un grande compositore contemporaneo, il giapponese Toshio Hosokawa; e un concerto “evento” con la Nona Sinfonia di Beethoven: sono alcuni degli elementi che caratterizzano la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’edizione 2009 del Festival Internazionale MITO Settembre Musica che partirà quasi in contemporanea domani e dopodomani a Milano e Torino con due attesi concerti della Filarmonica di San Pietroburgo diretti da Yuri Temirkanov.
Quattro serate nelle due "capitali" industriali d'Italia, tra il 7 e il 23 settembre, per un viaggio musicale che si apre - lunedì 7 settembre alle ore 21 all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo – con i Cinque frammenti op. 42 e la Sinfonia n. 4 in do minore op. 43 del grande compositore sovietico Dmitrij Šostakovič. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, uno dei più affermati giovani direttori di oggi: il russo Vladimir Jurowski, Direttore Musicale del Glyndebourne Festival Opera dal 2001, e che ha recentemente debuttato sul podio di orchestre quali la Los Angeles Philharmonic, i Berliner Philharmoniker, la Pittsburgh Symphony e la Philadelphia Orchestra.
Il secondo concerto, con ingresso libero sia a Torino (Auditorium Rai giovedì 17 settembre alle 21) che a Milano (Sala Verdi del Conservatorio, venerdì 18 settembre, sempre alle 21), è invece dedicato a uno dei nomi di spicco della musica contemporanea: il compositore giapponese Toshio Hosokawa. In programma, il Concerto per percussioni e orchestra Tabi-bito (Wanderer), interpretato da Idao Nakamura; Cloud and Light per shô e orchestra - con Mayumi Miyata impegnata con lo shô, il tradizionale organo a bocca giapponese - e Circulating Ocean per orchestra. Sul podio il direttore d'orchestra americano Jonathan Stockhammer.
L'ultimo concerto è uno dei grandi eventi dell'edizione 2009 di MITO Settembre Musica: la Nona Sinfonia di Beethoven al Palaolimpico Isozaki di Torino, mercoledì 23 settembre alle ore 21. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Kirill Petrenko, anche il Coro del Teatro Regio di Torino. Un concerto che ha già fatto registrare il tutto esaurito, e che si propone di avvicinare le migliaia di persone che vi parteciperanno al messaggio di fratellanza universale espresso da Beethoven nell’immortale inno "An die Freude" su testo di Schiller.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento