sabato 8 maggio 2010
Domani a Barletta finale del 13° concorso internazionale pianistico "Mauro Paolo Monopoli"
Grande successo ha riscosso anche quest'anno il Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", giunto ormai alla sua tredicesima edizione e che vedrà il suo "Gran Finale" domani, domenica 9 maggio, alle ore 18,30.
E così, come avviene ogni anno, nella splendida cornice del Teatro Comunale Curci di Barletta, potremo assistere al quello che può considerarsi , a ragione,"l'evento culturale dell'anno", che viene per questo ospitato durante tutto il suo svolgimento nel "tempio culturale" della nostra città.
Il Concorso, organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta e la Direzione Artistica del Teatro Comunale Curci, della Regione Puglia, della Provincia di Barletta - Andria - Trani, del Ministero dei Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, della Commissione Europea - Direzione Generale per la Cultura, della Buzzi - Unicem, della Fondazione Megamark, della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e della Banca Popolare di Bari con i vari Premi Speciali, che si concluderà oggi, dopo una intensa settimana di audizioni, può sicuramente essere considerato uno dei più importanti presenti sul territorio nazionale.
Conferma di questo è la presenza di una Giuria di assoluto prestigio e valenza nazionale ed internazionale formata dai Maestri Andrzej Jasinski (Polonia), Reiko Kikuchi (Giappone), Hae Won Chang (Corea), Ratimir Martinovic (Montenegro) e Francesco Monopoli (Italia), Direttore Artistico e Fondatore del Concorso, dedicato a Mauro Paolo Monopoli, e di partecipanti di indiscusso valore internazionale.
Ed infatti sono stati 23 i partecipanti quest'anno, provenienti da Russia Armenia, Italia, Cina, Bulgaria, Giappone, Repubblica Slovacca, Libano, Kyrgyzstan, Taiwan, e Francia che hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di altissimo livello e qualità tecnico espressiva.
Ottima affermazione della Scuola Pianistica Italiana.
Ad esibirsi saranno tre dei cinque semifinalisti selezionati dalla Giuria, visto l’alto livello riscontrato durante le selezioni.
Anche per quest'anno, protagonista della serata, accanto alla Giuria Tecnica, sarà tutto il pubblico presente che parteciperà all'assegnazione dell’ormai tradizionale "Premio Speciale del Pubblico".
Ad accompagnare i tre finalisti, sarà quest'anno, per la prima volta l’EurOrchestra che sarà diretta dal maestro Francesco Lentini (nella foto).
Ecco i nomi dei tre finalisti: Vitantonio Caroli (Italia), Scipione Sangiovanni (Italia), Ekaterina Richter (Russia).
Saranno eseguiti il Concerto n. 1 in Mi minore Op. 11 di F. Chopin (Vitantonio Caroli), il Concerto K 271 in Mi bemolle Maggiore di W. A. Mozart (Scipione Sangiovanni) e il Concerto n. 2 in Fa minore Op. 21 di F. Chopin (Ekaterina Richter).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento