mercoledì 12 maggio 2010

Il prossimo 15 maggio a Bari "La notte dei Musei" è a suon di Musica



Per il secondo anno l’Italia aderisce all’evento europeo “La Notte dei Musei” che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno (dalle 20.00 alle 2.00), permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia con il Centro Studi Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo Mousikè propongono nel Castello Svevo di Bari (nella foto) una serata musicale dalle 21,30 alle 24,30 con gruppi di musica antica e musicisti che si avvicenderanno in una festa a corte:



1. Ensemble di danze rinascimentali “La Chirintana” : direttrice Marcella Taurino. Pierluigi Abbate (Flauto dolce), Gianluigi Bello (Liuto), Francesco Patruno (Percussioni). Danze e Musiche del '500 e 600;



2. Ensemble "Arthemysia”: Mariangela Lippolis (Flauto dolce), Eridany Gonzales (Viola da gamba), Jacopo Raffaele (Clavicembalo). Musiche di Frescobaldi e Benedetto Marcello;



3. Giuseppe Porsia (Chitarra). Musica Irlandese;



4.Ensemble “La recercada”: Valeria Polizio (Soprano), Antonella Nuzzi (Alto), Giambattista Bello (Tenore), Roberto Lella (Basso), Cristiana Coppola (Viola soprano), Antonella Parisi (Viola Tenore), Angela Lepore e Paola Francesca la Forgia ( Viola basso), Carla Coppola (Cembalo), Gianluigi Bello e Paola Ventrella (Liuto). Musiche di John Dowland.

Nessun commento:

Posta un commento