lunedì 31 maggio 2010
Domenica 6 giugno l'Agimus di Mola di Bari propone una maratona pianistica dedicata a Robert Schumann
Domenica 6 giugno a partire dalle 18.00, presso il Castello Angioino di Mola di Bari, l’Associazione A.G.I.MUS., sotto la direzione artistica del M° Piero Rotolo ed il coordinamento scientifico del critico musicale Alessandro Romanelli, propone nel bicentenario della nascita del celebre compositore tedesco Robert Alexander Schumann (nato a Zwickau, Sassonia, l’8 giugno 1810) una vera e propria maratona pianistica a lui dedicata ed intitolata “Buon Compleanno Maestro Schumann”.
La serata (che, tra l’altro, festeggia il traguardo delle 400 manifestazioni concertistiche organizzate dall’ A.g.i.mus.),
in collaborazione con la Regione Puglia (assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali), la Provincia di Bari (assessorato alla Cultura) ed il Comune di Mola di Bari (Assessorato alla Cultura),
si articolerà in quattro parti distinte, avvalendosi della partecipazione di cinque giovani pianisti di indiscusso talento, a cominciare proprio dalla ormai nota pianista salentina Beatrice Rana (nella foto) e, a seguire, ci saranno Alessandro Carrata, Andrea Pirelli, Sara Branca e Paolo Vairo.
Saranno eseguiti, intervallati da momenti conviviali, introduzioni all’ascolto, letture e curiosità afferenti la vita e l’opera di Schumann direttamente curati e proposti da Alessandro Romanelli, i seguenti lavori:
I 12 Studi Sinfonici op. 13 (versione 1852); brani da “Album per la Gioventù” op. 68; “Papillons” op. 2; “Fantasiestücke” (Pezzi fantastici) op. 12; “Arabeske” op. 18 ed infine “Fashingsschwank aus Wien” (Carnevale di Vienna) op. 26.
I concerti saranno effettuati in modalità “Musiche da vedere” (ideazione, riprese video e proiezioni a cura di Valeriano Bottini e Ulderico Agostinelli).
Ingresso: gratuito (tesserati Agimus); Euro 2,00 (giovani fino ai 26 anni); 5,00 (adulti dai 27 anni in su).
Infotel: A.G.I.MUS – cell. 368.56.84.12 – email: a.g.i.mus@alice.it – website: www.agimuspadovano.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento