lunedì 19 luglio 2010
Al via con il celebre pianista Paul Badura Skoda la quarta edizione del BARLETTA PIANO FESTIVAL
Giunge al suo quarto appuntamento il Barletta Piano Festival, promosso dagli Amici della Musica "Mauro Giuliani", per un'edizione di particolare importanza ed interesse contrassegnata com'è dalla presenza di alcune delle più prestigiose personalità del mondo musicale internazionale.
Quest’anno il festival, considerato uno tra i pochi eventi di eccellenza dalla regione Puglia, si articolerà in sei appuntamenti tutti diversi tra loro ma egualmente interessanti.
Il festival prenderà il via il prossimo 25 luglio con un recital pianistico di uno tra i più importanti concertisti al mondo: Paul Badura Skoda (nella foto). Egli si cimenterà in un programma che spazia da Beethoven a Chopin.
Già nel 1949 Furtwängler e Karajan furono colpiti dal grande talento del giovane artista e di qui prese il via una grande carriera che lo portò nelle più importanti sale concertistiche del mondo, negli studi discografici d'Europa e d'America e, più tardi, negli studi televisivi dei più svariati paesi.
Oggi Paul Badura-Skoda é considerato uno dei più eminenti pianisti e docenti del nostro tempo ed é celebre per l'incredibile poliedricità del suo repertorio. Ma, soprattutto, ovunque egli porti la sua arte gli viene riconosciuta quella vena spontanea, creativa, spesso improvvisata che rende irripetibili i suoi concerti.
Il giorno 26 luglio sarà dedicato alla personalità di Chopin del quale saranno eseguiti gli Studi op 10 e op.25 dal celebre pianista italiano Gianmaria Bonino che suonerà su un pianoforte d’epoca risalente alla prima metà dell’ottocento, un Fortepiano Broadwood del 1845 su cui lo stesso Chopin ha suonato.
Il giorno 27 luglio, due pianiste d’eccezione accompagnate dalla Balkan Festival Orchestra diretta dal maestro Ovidiu Balan , Nicole Brancale e Paola Bruni, eseguiranno i due Concerti per pianoforte ed orchestra di Frederick Chopin, nonché l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op.22 per pianoforte ed orchestra.
Il 28 luglio sarà la volta dello straordinario Triplo Concerto per Pianoforte, Violino, Violoncello e Orchestra di L.V. Beethoven eseguito da un trio tutto al femminile di eccezionale talento l’Estrio, saranno inoltre eseguite le Danze Polovesiane di Borodin e di Chopin le rarissime Variazioni op.2 sul tema mozartiano dell’aria “La ci darem la mano” tratta dal Don Giovanni con Francesco Nicolosi al piano.
Il giorno 29 luglio, in un programma di elevatissimo tasso virtuosistico, saranno eseguiti il Concerto n.1 op.1 eil Concerto n.3 op.30 (il famoso Rach3) per pianoforte ed orchestra di S. Rachmaninoff con al pianoforte due tra i più talentuosi e promettenti pianisti pugliesi, Alfonso Soldano e Maurizio Zaccaria.
Chiuderà il festival, il giorno, 30 il notissimo pianista barlettano Pasquale Iannone accompagnato dalla Balkan Festival Orchestra, diretta per l'occasione da un'altra gloria locale il maestro Gregorio Goffredo che si esibirà nella prima esecuzione mondiale, la Fantasia concertante per pianoforte ed orchestra d’archi del compositore romano Alessandro Annunziata (quest'ultimo ha assicurato la sua presenza al concerto). A seguire ci saranno la Sinfonia dai Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi e in chiusura un grande capolavoro come il Concerto n.5 “Imperatore” per pianoforte ed orchestra di Beethoven.
E’ da segnalare che il pianoforte su cui si terranno i concerti del Festival sarà il Fazioli F308, il pianoforte più lungo del mondo (3,08 metri), gentilmente concesso dall’Ing. Paolo Fazioli che ha sempre mostrato grande stima per il Barletta Piano Festival
Parte dei proventi dei concerto per volontà dell' Associazione Amici della Musica "Mauro Giuliani" sarà devoluta all'Associazione "Cuore", da tempo impegnata nell'assistenza e nell'ospitalità dei bambini vittime della tragedia di Cernobyl.
Biglietti in vendita presso il botteghino del Castello Svevo di Barletta.
Info: 0883532569 / 0883578621 / 3476194215.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento