mercoledì 14 luglio 2010
Qui Lecce: con il pianoforte di Arciuli alla scoperta di un’Exot(er)ic America
Per il prossimo appuntamento con la Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, in programma giovedì 15 luglio, alle ore 21.30, nel Cortile del Rettorato (Piazza Tancredi), arriva a Lecce, attesissimo, il pianista di origine salentina – e barese d’adozione – Emanuele Arciuli.
Il titolo della serata, Exot(er)ic America, preannuncia già un programma ricercato e suggestivo.
Insieme al direttore artistico e principale Marcello Panni, che torna per l’occasione sul podio dell’Orchestra, si parte con The Unanswered Question, l’esoterica e misteriosa domanda senza risposta di Charles Ives, pioniere e guru dell’avanguardia americana, seguita da una prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Fondazione ICO alla compositrice Mary Jane Leach, Piano Concerto for Emanuele (dedicato allo stesso Arciuli, ovviamente).
Nella seconda parte, sarà eseguito il monumentale Concerto per pianoforte e orchestra di Samuel Barber, uno dei protagonisti della vita musicale newyorchese del ‘900, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, e si chiuderà con la Parigi da cartolina illustrata vista da George Gershwin nel suo brano orchestrale più celebre, Un americano a Parigi.
Nonostante un repertorio che parte da Bach e arriva fino ad oggi, Arciuli è unanimemente considerato uno dei più convincenti interpreti della musica americana dagli stessi compositori contemporanei. Con sedici fra i maggiori autori statunitensi, tra cui Babbitt, Rzewski, Torke, Daugherty, Bolcom, Harbison, infatti, ha realizzato nel 2001 il ciclo delle Round Midnight Variations, un gruppo di composizioni espressamente scritte per lui che si impone come una delle più significative raccolte pianistiche dei nostri giorni. Jeremy Eichler lo ha descritto sul New York Times come “un pianista che lascia un’impressione indelebile”.
La prevendita dei biglietti per il concerto di Lecce (posto unico: 5 €) sarà effettuata al botteghino del Politeama Greco di Lecce e al Rettorato, la sera stessa del concerto. Info: tel.0832.241468, www.icolecce.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento