martedì 21 giugno 2011

"Il Foggia Jazz Festival n. 32 prende il via domani sera con Danilo Rea e la Conturband" di Samantha Mancini


"Il Foggia Jazz Festival arriva su Sky. Domani sera con il pianista Danilo Rea e la Conturband.Sarà Telefoggia a riprendere i concerti della 32^ edizione del Foggia Jazz Festival World Music e a inviarli via etere su Sky. Tutta Italia potrà sintonizzarsi e godere anche da casa di musica di alto livello. Altro importante tassello di un’organizzazione, quella di Rino de Martino, unico direttore responsabile delle scelte dello storico festival, che pensa proprio a tutto e che si impegna a oltrepassare i confini territoriali, rendendo Foggia polo attrattivo nazionale. Ricca la scenografia del palco, ritornato quest’anno a gran richiesta sull’isola pedonale per eccellenza, quella di corso Vittorio Emanuele, il salottino buono della città, dove a esibirsi domani sera, alle 21.30, sarà l’attesissimo Danilo Rea, con un suo omaggio all’indimenticato cantautore genovese Fabrizio De Andrè, per la prima volta arrangiato in chiave jazz. Sarà possibile quindi riconoscere dalle note del maestro indiscusso del pianoforte, La canzone di Marinella, Il Pescatore, Amore che viene Amore che vai, in una personalissima interpretazione del grande musicista jazz che Foggia si sta preparando ad accogliere. Il concerto sarà preceduto dall’esibizione per le vie cittadine dell’esuberante Conturband che conta una ventina di musicisti impegnati coi loro fiati a suonare e a passeggiare disinvolti per la città. Saliranno sul palco, dopo il concerto di Danilo Rea, dove potremo apprezzarli ancor di più grazie alle loro divertenti coreografie.
Intanto la città è stata arricchita da un insolito allestimento fotografico a cura dell’Associazione Fotografi Professionisti. Il gruppo, che fa parte di AssoArtisti- Confesercenti, già presente al GiugnoInArte con una mostra ancora visitabile presso il Palazzetto dell’Arte sino a domenica 26, ha voluto offrire un proprio contributo al blasonato festival musicale della città. Ben quindici gigantografie, rigorosamente in bianco e nero, hanno “vestito” altrettanti lampioni lungo il viale che conduce al palcoscenico. Una galleria all’aperto, pannelli di 1m x 2.30m, da cui prendono vita i ritratti fotografici dei quindici fotografi che hanno omaggiato e “interpretato” diversi musicisti locali del jazz e non solo. << L’intenzione è stata quella di valorizzare alcuni musicisti locali che rappresentano il nostro territorio. Di ciascuno è stato fatto uno studio specifico per mettere in luce e immortalare anche le caratteristiche caratteriali dell’artista >> ci spiega Franco Russo, presidente dell’AFP, responsabile fotografi in seno ad AssoArtisti. Vogliamo diffondere la cultura della fotografia d’autore che va ben oltre il senso limitato del “servizio matrimoniale” cui la gente ci identifica, con tutto il rispetto per questi momenti che comunque ci rappresentano e continueremo a coltivare.
Infine i fotografi hanno voluto rendere omaggio a Mario Salvatore, autorevole interprete della canzone classica napoletana, che in questi giorni ha festeggiato il suo 70° compleanno, e all’indimenticato Ninni Maina, tante volte protagonista del Foggia Jazz Festival, a cui Rino de Martino ha dedicato anche un premio, perché come lui non ci sarà più nessuno..”There will never be another you”..
Ma le sorprese non sono finite qui…
Da questo pomeriggio sarà srotolata una tela di 50 metri su cui artisti e non solo, pittori iscritti ad AssoArtisti e non solo, di Foggia, di Bari e non solo, allievi dell’Accademia di Belle Arti e non solo, potranno divertirsi dipingendo e colorando questo enorme striscione. Sarà fatto a pezzi, letteralmente, a fine evento, e ogni patchwork sarà “venduto” al migliore offerente e il ricavato devoluto in beneficenza.
Dunque non solo musica e non solo jazz in questa cinque giorni che rappresenta lo sprint finale di un evento che quest’anno è partito il 9 giugno, con la novità dell’estate rappresentata dal GiugnoInArte, e da AssoArtisti Confesercenti, e che appunto si conclude con la grande festa del Foggia Jazz Festival World Music che da stasera 22 a domenica 26 ci regalerà serate emozionanti.
Che la Festa Cominci." SAMANTHA MANCINI

Nessun commento:

Posta un commento