martedì 7 giugno 2011

La Neue Philharmonie München diretta da Yoel Gamzou suona per la IUC a Roma


Lunedi' 20 giugno alle 20.30 concerto straordinario della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti all'Aula Magna della Sapienza.
Suonera' per la prima volta a Roma l'orchestra Neue Philharmonie München diretta da Yoel Gamzou, con la partecipazione del clarinettista francese Lionel Wartelle. In programma Mahler, Mozart e Mendelssohn, con tre capolavori del grande repertorio sinfonico, che costituiranno un impegnativo banco di prova per quest'orchestra bavarese, diventata in pochi anni uno dei gruppi musicali giovanili più importanti della Germania e dell'intera Europa. Fondata nel 2005, è composta da 80 musicisti di eta' compresa tra gli 11 e i 25 anni, selezionati per il loro talento e la loro preparazione; a questi giovani, cui si mescolano strumentisti di gran nome ed esperienza, in un mix vincente che costituisce la caratteristica distintiva di questa orchestra. Si e' esibita più volte in Francia, Italia e Lussemburgo, oltre che in Germania. Il debutto nel 2010 a Berlino e' stato un momento importante nella crescita di questa giovane orchestra.
Dall’estate del 2010 il suo Direttore Principale e' l'americano di origini israeliane, Yoel Gamzou, che si e' affermato sul podio di numerose orchestre in Germania, Francia, Italia, Inghilterra, Ucraina, Russia, Israele, Cuba e Stati Uniti, tra le quali Hamburger Symphoniker, l'Orchestra della Radio Bavarese, l'Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, l' Orchestra Sinfonica di Mosca e l'Orchestra Filarmonica d' Israele.

1 commento: