lunedì 27 novembre 2006
Il Collegium Musicum inaugura la sua stagione
Mozart e Shostakovich per il primo appuntamento della 12esima Stagione musicale organizzata dal Collegium Musicum, la formazione nata nel 1992 e diretta da Rino Marrone (nella foto). Sei i concerti previsti nell'ambito della programmazione artistica 2006/2007. Si parte domani alle 20.45 al Teatro Kursaal Santalucia con la Serenata notturna KV 239 di Mozart e la Suite op. 18 della Novy Vavilon di Dmitri Shostakovich, scritta per l'omonimo film di Grigory Kozintsev e Leonid Trauberg. L'atteso Concerto di Natale si terrà il 19 dicembre, a Bari, in Cattedrale. In programma la Cantata Dies Natalis per tenore e orchestra d'archi di Gerald Finzi e il Gloria in re magg. RV 589 di Vivaldi. Solisti, il soprano Anna Maria Pansini, il contralto Alessandra Volpe, il tenore Camillo Facchino.
Il 23 gennaio 2007, sempre nel Teatro Kursaal Santalucia, per la Giornata della memoria, la formazione eseguirà la Ouverture su temi ebraici op. 34 di Sergej Prokof'ev, i Tre pezzi op. 6 di Schulhoff, il Concerto grosso n. 1 di Bloch. Nella stessa serata, in prima esecuzione assoluta, la Suite ebraica per cantore e orchestra da camera di Francesco Lotoro, appositamente commissionato dal Collegium Musicum al compositore.
Il 27 febbraio, Sonia Bergamasco sarà la protagonista dell'originale Melologo per voce recitante e archi di Michele Dall'Ongaro. Riraccontare Verdi è il titolo del lavoro su testo e drammaturgia di Vittorio Sermonti.
Musiche di Haydn (Sinfonia n. 49-la Passione), Vasks (Musica dolorosa), e Mozart (Grabmusik-Passionskantate KV 42), per il Concerto di Pasqua: martedì 27 marzo si esibiranno il soprano Amelia Felle, il baritono Angelo De Leonardis, il Coro Modus Novus diretto da Luigi Leo.
Ultimo appuntamento della Stagione, martedì 24 aprile. I sassofonisti Marco Albonetti e Francesco Colatorti eseguiranno Elegy di Carter, Façades per due sassofoni e archi di Philip Glass, Psycho, la Suite dalla colonna sonora dell'onomino film di Hitchcock, scritta da Bernard Herrmann, e Porgy and Bess Suite di Gershwin, nell'inedito arrangiamento commissionato a Vincenzo Anselmi dal Collegium Musicum. E' ancora possibile abbonarsi negli uffici del Collegium Musicum ubicati in via Dante 237 (tel. 0805227986) o presso il botteghino del Teatro Kursaal Santalucia, Largo Adua 5/9 – Bari (tel. 0805246070).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento