giovedì 23 novembre 2006

La Russell Maliphant Company a Bari

Questa sera ( alle 20.30)al Teatro Piccinni per la Fondazione Petruzzelli di Bari si esibirà la celeberrima Russell Maliphant Company. In programma tre lavori significativi: FLUX, TRANSMISSION e PUSH.Il grande coreografo canadese Russell Maliphant ha studiato alla Royal Ballet School e ha danzato al Royal Ballet prima di intraprendere una carriera nella danza indipendente, lavorando con il DV8 Physical Theatre, la Michael Clark & Company, la Laurie Booth Company e Rosemary Butcher. Ha fondato la sua compagnia nel 1996 utilizzando una vasta gamma di tecniche (dal balletto classico, alla contact improvisation, allo yoga, alla capoeira e al tai chi). Ha studiato anatomia, fisiologia, biomeccanica e il metodo Rolfing dell’integrazione strutturale. Nell’aprile 2000 ha ricevuto l’Arts Council Fellowship.
Ha creato più di 20 coreografie, collaborando strettamente con il lighting designer Michael Hulls e ha creato coreografie con Sylvie Guillem, la George Piper Dances, il Ballet de l’Opéra de Lyon, la Ricochet Dance Company e il Batsheva Ensemble.

Nel 2003 ha creato Broken Fall con Sylvie Guillem e George Piper Dances su musica di Barry Adamson. Broken Fall ha debuttato alla Royal Opera House nel dicembre 2003 e ha segnato l’inizio di una collaborazione con Sylvie Guillem che ha poi dato vita a due nuove coreografie, Push e Solo, vincitrici di numerosi riconoscimenti. Queste due coreografie hanno debuttato al Sadlers Wells nell’autunno 2005 e hanno permesso a Maliphant di vincere il South Bank Show Award e l’Olivier Award; Sylvie Guillem ha anche vinto il TimeOut Live Award per Solo. Nel 2006 Russell Maliphant è stato insignito del National Dance Critics Circle Award nella categoria “migliore coreografia (moderna)” per Broken Fall che ha vinto anche l’Olivier Award nel 2003. Info@fondazioneliricabari.it / tel.080.5228012.

Nessun commento:

Posta un commento