martedì 18 dicembre 2007

"I Cosacchi del Don" oggi e domani al Teatro Piccinni per la Camerata Musicale Barese


Il Balletto Statale Russo “I Cosacchi del Don” sarà ospite della Camerata Musicale Barese questa sera e domani, mercoledì 19 al Teatro Piccinni con inizio alle ore 21.
Sarà il quarto appuntamento della Stagione con il “TeatroDanza”. In programma danze di guerra, danze tipiche di campagna, danze femminili, quadriglie, miniature scherzose e larga parte del repertorio che ha reso famosi in tutto il mondo i ballerini cosacchi, eloquente espressione di caratteristiche, inimitabili e movimentate tradizioni di questo popolo così fiero e coraggioso. Direttore artistico Viktor Preobrazhensky; coreografie di Nonna Gepfner. L’Ensemble “Cossack Curen” è stato costituito nel 1985 ed è il principale complesso artistico professionale dei Cosacchi del Don in Russia. Per il notevole contributo allo sviluppo della cultura cosacca, nel 2000 ha assunto la designazione di Statale. Dal 1994 il complesso effettua tournées di successo in Giappone, Francia, Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca. L’Ensemble si è esibito nelle più prestigiose sale concertistiche di Mosca tra cui “Rossija”, “Ciaikovskij” ed il Palazzo dei Congressi del Cremlino.
Famosi Maestri della scena russa, quali l’Artista Emerito della Russia Gennadij Minkh, l’Artista del Popolo della Russia il Prof. Anatolij Kvasov hanno collaborato con l’Ensemble dei Cosacchi del Don. La coreografa del complesso è Nonna Gepfner, Artista di grande talento. Il repertorio del balletto annovera un grande numero di danze classiche e musiche popolari cosacche, spiritose quadriglie e miniature danzanti. Per informazioni e prenotazioni gli uffici della Camerata sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 e straordinariamente sabato e domenica mattina dalle ore 10 alle 13. Infotel 080/5211908, botteghino Teatro Piccinni Tel. 080/5212484 e Box Office La Feltrinelli Tel. 080/5240464.

Nessun commento:

Posta un commento