giovedì 20 dicembre 2007

"Pagine da Antigone" di Tommaso Traetta in scena a Bitonto


Appuntamento da non perdere per gli appassionati di canto e musica lirico-sinfonica.
La splendida Cattedrale di Bitonto ospiterà sabato 22 dicembre (inizio alle ore 20) il concerto “Pagine da Antigone”, ripercorrendo le parti più significative dell’opera che il musicista bitontino Tommaso Traetta compose nel 1772 alla corte di Caterina II a San Pietroburgo (il libretto della tragedia per musica “Antigone” fu scritto da Marco Coltellini).

Il concerto è prodotto dal Comune di Bitonto nell’ambito del Traetta Opera Festival, che ha celebrato a ottobre la seconda edizione grazie alla collaborazione della Regione Puglia e della Provincia di Bari. Le due soprano, che vestiranno i panni da solisti di Antigone e Ismene (Yasuko Sato e Maria Agresta), infatti, sono le prime due classificate assolute del 1° Concorso internazionale di canto lirico «Tommaso Traetta», che rappresenta il momento centrale del Festival dedicato al genio musicale bitontino.
Per l’occasione saranno eseguiti brani strumentali (Sinfonia e Ciaccona), brani corali (tra i quali il famosissimo “Piangi, o Tebe”) ed arie solistiche. Alle due soprano si affiancheranno l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, affidata alla direzione del maestro Vito Clemente, e il Coro Lirico “Città di Bitonto” guidato dal maestro Emanuela Aymone. La serata sarà presentata da Michele Mirabella (nella foto è in dolce compagnia dell'incantevole Arianna Ciampoli).
“Pagine da Antigone” apre la serie di appuntamenti con “Dulcis in Music – dialoghi tra note di Natale”, la rassegna che l’amministrazione comunale di Bitonto ha varato con l’intento di utilizzare diversificati linguaggi musicali per tracciare una linea ideale di continuità tra passato, presente e futuro, coinvolgendo nella fruizione dei concerti tutte le diverse fasce della comunità cittadina (giovani, anziani, diversamente abili, adulti, bambini).
Il programma del concerto “Pagine da Antigone” (musiche di Tommaso Traetta) prevede:
- Sinfonia
- Aria “D’una misera famiglia”
- Aria “Ah giunto invan credei”
- Aria “Ombra cara, amorosa”
- Aria “Quante lacrime”
- Aria “Finito è il mio tormento”
- Coro “Piangi, o Tebe”
- Aria “Ah lasciami morir”
- Coro “Sorgi di Venere”
- Ciaccona.

L’ingresso al concerto è libero.

Nessun commento:

Posta un commento