La stagione dei Concerti degli Amici della Musica di Fiesole 2009 continua la linea che la connota nel panorama dell’offerta musicale: protagonisti sono appunto gli ‘amici’ della Scuola. Docenti, ex-allievi, musicisti che si riconoscono e condividono il suo progetto didattico, che hanno partecipato e partecipano al suo percorso artistico in una continuità di intelligenze, intenzioni, esiti musicali.
Il Trio di Parma proprio ieri mattina ha festeggiato gli ottantanove anni del Maestro Piero Farulli (nella foto) nell' Auditorium Sinopoli. Il Trio si è perfezionato alla Scuola e all’Accademia Chigiana con i fraterni amici di Farulli del Trio di Trieste ed ha mietuto negli ultimi venti anni una serie incredibile di successi, dal Gui di Firenze, all’ARD di Monaco, all’Abbiati dell'Associazione Nazionale della Critica Musicale, nel 1994, quale miglior complesso cameristico; la sua registrazione dell’integrale per Trio delle opere di Šostakovič, registrata per Stradivarius, è stata premiata come miglior disco dell’anno 2008 dalla rivista Classic Voice. Non solo gli esecutori sono strettamenti legati a Farulli, ma anche il programma, con due opere a lui particolarmente care, il Trio n. 2 op. 100 di Schubert e il maestoso Arciduca di Beethoven.
Sabato 24 gennaio alle ore 18.00 in Auditorium Sinopoli sarà la volta della XVIII edizione del Premio Boccaccini: gli strumenti dell’orchestra, assegnato quest’anno alla classe di perfezionamento violinistico di Felice Cusano. Maestro di tanti strumentisti che occupano posti di rilievo nelle orchestre italiane, é protagonista della vita musicale suonando con complessi prestigiosi quali il Sestetto Chigiano, I Virtuosi di Roma e I Solisti Italiani, con i quali si è esibito come solista nei teatri più importanti del mondo. Il concerto metterà in mostra le doti virtuosistiche dei suoi migliori allievi con composizioni di Bartók, Prokof’ev, Ysaÿe, de Sarasate e Waxman.
Domenica 8 febbraio alle ore 21.00 la Camerata Strumentale Fiesolana, sotto la guida di Antonello Farulli, sarà ospite del meraviglioso Cenacolo di Santa Croce, grazie alla collaborazione offertaci dall’Opera di Santa Croce. Il programma prevede musiche di Tartini che metteranno in luce anche alcuni solisti, tutti allievi della Scuola.
La Camerata Strumentale Fiesolana si avvale dei preziosissimi archi barocchi realizzati dal liutaio Alessandro Lanaro di Padova. La sua attività è resa possibile grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato 28 febbraio dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 1 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sono i giorni dedicati al Fiesole Laboratorio Ensemble, il momento in cui la Scuola si apre a tutta la cittadinanza. Per non lasciare nessuno escluso dal mondo della musica è stato deciso di aprire le porte anche del momento più segreto: quello alchemico della lezione. Sarà una vera sagra: dal quartetto d’archi alla musica da camera con pianoforte fino alla musica per fiati e a quella antica. Oltre alla classi di base della Scuola saranno protagonisti gli allievi dei corsi di perfezionamento.
La domenica il Fiesole Laboratorio Ensemble avrà il suo culmine nella Maratona Mendelssohn, -succesivamente ripresa dal prestigioso Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli- quando in occasione del bicentenario della nascita del compositore, verranno eseguite le Sonate per violino, viola, violoncello e clarinetto, sempre in duo con il pianoforte, costellate da brani per pianoforte solo. Gli interpreti sono gli allievi dei Corsi Speciali di Maria Tipo, Natalia Gutman, Pavel Vernikov, Pietro De Maria, Antonello Farulli e Giovanni Riccucci.
Domenica 22 marzo alle 11 in Auditorium Sinopoli si terrà il concerto dei migliori allievi della XV Accademia Europea del Quartetto, che si svolgerà da lunedì 16 a sabato 21 marzo. Questa sessione sarà aperta in via eccezionale anche al Trio con pianoforte, su richiesta delle altre istituzioni che fanno parte dell’ECMA (European Chamber Music Academy), e vedrà la partecipazione di docenti come Hatto Beyerle del Quartetto Alban Berg, Dario De Rosa del Trio di Trieste e il grande violista romeno Vladimir Mendelssohn. L’appuntamento della domenica sarà l’occasione per apprezzare la qualità dei migliori ensemble cameristici di giovani a livello europeo.
Giovedì 26 marzo alle ore 21 al Cenacolo di Santa Croce si terrà il primo di tre appuntamenti di un nuovo ciclo, ideato da Andrea Lucchesini e intitolato Le Parole della Musica. Sarà uno spazio dedicato all’incontro con artisti illustri che hanno accettato di raccontare il proprio complesso rapporto con la musica, non solo attraverso dell’esecuzione, ma anche nel vissuto individuale, cercando così di far entrare l’ascoltatore nel cerchio magico dell’esecutore.
Il primo protagonista sarà il grande amico della Scuola, celeberrimo violinista, Salvatore Accardo, che si avvarrà della collaborazione del noto critico musicale Alberto Cantù e avrà come partner d’eccezione Andrea Lucchesini nell’esecuzione della Prima Sonata di Brahms e di quella di Franck.
Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 16 aprile alle ore 21. Mario Brunello sarà il mattatore assoluto. Il programma non verrà svelato fino all’ultimo momento lasciando spazio anche ai suggerimenti emotivi del momento.
Bruno Canino chiuderà la rassegna giovedì 29 aprile assieme a Francesco Ermini Polacci, che colloquierà con il famoso pianista per ripercorrere il suo viaggio artistico. In programma Sonate di Haydn, Mendelssohn e Martucci.
Data la straordinarietà degli eventi e del luogo, l’ingresso è su prenotazione, da effettuarsi via e-mail a: info@scuolamusica.fiesole.fi.it, o via telefono 055/5978548 oppure 055/5978520. Per ragioni di tutela delle opere d’arte, la capienza massima della Sala sarà di cento spettatori.
Venerdì 3 e sabato 4 aprile -alle 21.00- sarà ospitato il Concerto di Pasqua rispettivamente nella Cattedrale di Fiesole e nella Basilica di San Salvatore al Monte, con un programma dedicato alle suggestive pagine dello Stabat Mater di Schubert, interpreti la Schola Cantorum F. Landini -curata da Fabio Lombardo- e l’Orchestra V. Galilei, con la direzione di Nicola Paszkowski.
Domenica 26 aprile alle 11.00 i Concerti tornano nell’Auditorium Sinopoli con Maureen Jones e Massimiliano Baggio, un duo pianistico d’eccezione. La Jones, artista di straordinaria vitalità e sensibilità, ha recentemente partecipato ai Concerti per gli Amici ed ha accettato di rinnovare l’esperienza con Baggio, uno dei suoi allievi più celebri, che vanta concerti al Teatro alla Scala e registrazioni pubblicate dalla rivista Amadeus. Il programma affronta la raffinata Sonata Kv 448 di Mozart, le poetiche Variazioni su un tema di Haydn di Brahms e l’intensa Suite n. 2 di Rachmaninov.
Domenica 10 maggio sempre alle ore 11.00 sarà protagonista un altro duo: il Duo Borrani Fossi. Lorenza Borrani si è ormai affermata sulla scena internazionale come straordinaria musicista amata da grandi direttori come Claudio Abbado e Lorin Maazel e recentemente è stata scelta a rivestire il ruolo di spalla nella Chamber Orchestra of Europe, ruolo che copre anche nella Mozart di Bologna e nella Toscanini di Parma. Matteo Fossi da tempo si è affermato come uno dei migliori pianisti da camera della sua generazione come dimostrano i suoi impegni con gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Modena, Padova, nella stagione del Lingotto di Torino ed in importanti festival all’estero. Entrambi sono membri fondatori del mitico Quartetto Klimt. Oltre alla Prima Sonata di Brahms e la Seconda Sonata di Schumann verrà eseguita in prima assoluta un brano di Vittorio Montalti dedicato al duo.
Chiuderanno la prima parte della Stagione dei Concerti per gli Amici le Feste della Musica. Domenica 21 giugno alle 21.00 al Teatro Puccini di Firenze, l’Orchestra dei Ragazzi, sotto l’entusiasmante guida di Edoardo Rosadini, interpreterà in prima assoluta mondiale Sinfonia Fiesolana, composta per l’occasione da Andrea Portera.
Il secondo appuntamento sarà mercoledì 24 giugno. Si rinnoverà la festosa invasione degli allievi della Scuola, che riempiranno Villa La Torraccia e il suo parco di Musica, quel dono che Piero Farulli ha insegnato a considerare un bene da restituire. Sia più piccoli sia gli eccellenti musicisti dei corsi di perfezionamento si esibiranno in una kermesse dalle 10 del mattino fino alle 22 con l’Orchestra dei Ragazzi che chiuderà la giornata sul palco centrale. Seguirà la tradizionale abbuffata conclusiva anche se quest’anno sarà ridotta la sua abbondanza a causa dei continui tagli che l’ Istituzione toscana sta subendo. Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro, ridotto allievi 2 euro
Per informazioni: 055/597851 oppure http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/
Il Trio di Parma proprio ieri mattina ha festeggiato gli ottantanove anni del Maestro Piero Farulli (nella foto) nell' Auditorium Sinopoli. Il Trio si è perfezionato alla Scuola e all’Accademia Chigiana con i fraterni amici di Farulli del Trio di Trieste ed ha mietuto negli ultimi venti anni una serie incredibile di successi, dal Gui di Firenze, all’ARD di Monaco, all’Abbiati dell'Associazione Nazionale della Critica Musicale, nel 1994, quale miglior complesso cameristico; la sua registrazione dell’integrale per Trio delle opere di Šostakovič, registrata per Stradivarius, è stata premiata come miglior disco dell’anno 2008 dalla rivista Classic Voice. Non solo gli esecutori sono strettamenti legati a Farulli, ma anche il programma, con due opere a lui particolarmente care, il Trio n. 2 op. 100 di Schubert e il maestoso Arciduca di Beethoven.
Sabato 24 gennaio alle ore 18.00 in Auditorium Sinopoli sarà la volta della XVIII edizione del Premio Boccaccini: gli strumenti dell’orchestra, assegnato quest’anno alla classe di perfezionamento violinistico di Felice Cusano. Maestro di tanti strumentisti che occupano posti di rilievo nelle orchestre italiane, é protagonista della vita musicale suonando con complessi prestigiosi quali il Sestetto Chigiano, I Virtuosi di Roma e I Solisti Italiani, con i quali si è esibito come solista nei teatri più importanti del mondo. Il concerto metterà in mostra le doti virtuosistiche dei suoi migliori allievi con composizioni di Bartók, Prokof’ev, Ysaÿe, de Sarasate e Waxman.
Domenica 8 febbraio alle ore 21.00 la Camerata Strumentale Fiesolana, sotto la guida di Antonello Farulli, sarà ospite del meraviglioso Cenacolo di Santa Croce, grazie alla collaborazione offertaci dall’Opera di Santa Croce. Il programma prevede musiche di Tartini che metteranno in luce anche alcuni solisti, tutti allievi della Scuola.
La Camerata Strumentale Fiesolana si avvale dei preziosissimi archi barocchi realizzati dal liutaio Alessandro Lanaro di Padova. La sua attività è resa possibile grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato 28 febbraio dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 1 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sono i giorni dedicati al Fiesole Laboratorio Ensemble, il momento in cui la Scuola si apre a tutta la cittadinanza. Per non lasciare nessuno escluso dal mondo della musica è stato deciso di aprire le porte anche del momento più segreto: quello alchemico della lezione. Sarà una vera sagra: dal quartetto d’archi alla musica da camera con pianoforte fino alla musica per fiati e a quella antica. Oltre alla classi di base della Scuola saranno protagonisti gli allievi dei corsi di perfezionamento.
La domenica il Fiesole Laboratorio Ensemble avrà il suo culmine nella Maratona Mendelssohn, -succesivamente ripresa dal prestigioso Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli- quando in occasione del bicentenario della nascita del compositore, verranno eseguite le Sonate per violino, viola, violoncello e clarinetto, sempre in duo con il pianoforte, costellate da brani per pianoforte solo. Gli interpreti sono gli allievi dei Corsi Speciali di Maria Tipo, Natalia Gutman, Pavel Vernikov, Pietro De Maria, Antonello Farulli e Giovanni Riccucci.
Domenica 22 marzo alle 11 in Auditorium Sinopoli si terrà il concerto dei migliori allievi della XV Accademia Europea del Quartetto, che si svolgerà da lunedì 16 a sabato 21 marzo. Questa sessione sarà aperta in via eccezionale anche al Trio con pianoforte, su richiesta delle altre istituzioni che fanno parte dell’ECMA (European Chamber Music Academy), e vedrà la partecipazione di docenti come Hatto Beyerle del Quartetto Alban Berg, Dario De Rosa del Trio di Trieste e il grande violista romeno Vladimir Mendelssohn. L’appuntamento della domenica sarà l’occasione per apprezzare la qualità dei migliori ensemble cameristici di giovani a livello europeo.
Giovedì 26 marzo alle ore 21 al Cenacolo di Santa Croce si terrà il primo di tre appuntamenti di un nuovo ciclo, ideato da Andrea Lucchesini e intitolato Le Parole della Musica. Sarà uno spazio dedicato all’incontro con artisti illustri che hanno accettato di raccontare il proprio complesso rapporto con la musica, non solo attraverso dell’esecuzione, ma anche nel vissuto individuale, cercando così di far entrare l’ascoltatore nel cerchio magico dell’esecutore.
Il primo protagonista sarà il grande amico della Scuola, celeberrimo violinista, Salvatore Accardo, che si avvarrà della collaborazione del noto critico musicale Alberto Cantù e avrà come partner d’eccezione Andrea Lucchesini nell’esecuzione della Prima Sonata di Brahms e di quella di Franck.
Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 16 aprile alle ore 21. Mario Brunello sarà il mattatore assoluto. Il programma non verrà svelato fino all’ultimo momento lasciando spazio anche ai suggerimenti emotivi del momento.
Bruno Canino chiuderà la rassegna giovedì 29 aprile assieme a Francesco Ermini Polacci, che colloquierà con il famoso pianista per ripercorrere il suo viaggio artistico. In programma Sonate di Haydn, Mendelssohn e Martucci.
Data la straordinarietà degli eventi e del luogo, l’ingresso è su prenotazione, da effettuarsi via e-mail a: info@scuolamusica.fiesole.fi.it, o via telefono 055/5978548 oppure 055/5978520. Per ragioni di tutela delle opere d’arte, la capienza massima della Sala sarà di cento spettatori.
Venerdì 3 e sabato 4 aprile -alle 21.00- sarà ospitato il Concerto di Pasqua rispettivamente nella Cattedrale di Fiesole e nella Basilica di San Salvatore al Monte, con un programma dedicato alle suggestive pagine dello Stabat Mater di Schubert, interpreti la Schola Cantorum F. Landini -curata da Fabio Lombardo- e l’Orchestra V. Galilei, con la direzione di Nicola Paszkowski.
Domenica 26 aprile alle 11.00 i Concerti tornano nell’Auditorium Sinopoli con Maureen Jones e Massimiliano Baggio, un duo pianistico d’eccezione. La Jones, artista di straordinaria vitalità e sensibilità, ha recentemente partecipato ai Concerti per gli Amici ed ha accettato di rinnovare l’esperienza con Baggio, uno dei suoi allievi più celebri, che vanta concerti al Teatro alla Scala e registrazioni pubblicate dalla rivista Amadeus. Il programma affronta la raffinata Sonata Kv 448 di Mozart, le poetiche Variazioni su un tema di Haydn di Brahms e l’intensa Suite n. 2 di Rachmaninov.
Domenica 10 maggio sempre alle ore 11.00 sarà protagonista un altro duo: il Duo Borrani Fossi. Lorenza Borrani si è ormai affermata sulla scena internazionale come straordinaria musicista amata da grandi direttori come Claudio Abbado e Lorin Maazel e recentemente è stata scelta a rivestire il ruolo di spalla nella Chamber Orchestra of Europe, ruolo che copre anche nella Mozart di Bologna e nella Toscanini di Parma. Matteo Fossi da tempo si è affermato come uno dei migliori pianisti da camera della sua generazione come dimostrano i suoi impegni con gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Modena, Padova, nella stagione del Lingotto di Torino ed in importanti festival all’estero. Entrambi sono membri fondatori del mitico Quartetto Klimt. Oltre alla Prima Sonata di Brahms e la Seconda Sonata di Schumann verrà eseguita in prima assoluta un brano di Vittorio Montalti dedicato al duo.
Chiuderanno la prima parte della Stagione dei Concerti per gli Amici le Feste della Musica. Domenica 21 giugno alle 21.00 al Teatro Puccini di Firenze, l’Orchestra dei Ragazzi, sotto l’entusiasmante guida di Edoardo Rosadini, interpreterà in prima assoluta mondiale Sinfonia Fiesolana, composta per l’occasione da Andrea Portera.
Il secondo appuntamento sarà mercoledì 24 giugno. Si rinnoverà la festosa invasione degli allievi della Scuola, che riempiranno Villa La Torraccia e il suo parco di Musica, quel dono che Piero Farulli ha insegnato a considerare un bene da restituire. Sia più piccoli sia gli eccellenti musicisti dei corsi di perfezionamento si esibiranno in una kermesse dalle 10 del mattino fino alle 22 con l’Orchestra dei Ragazzi che chiuderà la giornata sul palco centrale. Seguirà la tradizionale abbuffata conclusiva anche se quest’anno sarà ridotta la sua abbondanza a causa dei continui tagli che l’ Istituzione toscana sta subendo. Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro, ridotto allievi 2 euro
Per informazioni: 055/597851 oppure http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/
Davvero interessante il suo blog!
RispondiEliminaA presto.
Caterina