lunedì 12 gennaio 2009

FONDAZIONE PETRUZZELLI: SABATO PROSSIMO PARTE LA STAGIONE SINFONICA 2009, MA SOLO IN...HOTEL


Ecco i primi cinque appuntamenti della nuova stagione sinfonica della Fondazione Petruzzelli in attesa dell'agognato ritorno al Petruzzelli (forse) a marzo con la Turandot di Puccini.
Sabato 17 gennaio, alle 21.00, all’Hotel Sheraton Nicolaus di Bari, la Fondazione Petruzzelli inaugura la sua stagione artistica con il Concerto di apertura della Stagione Sinfonica e Cameristica 2009.
Sarà ancora una volta il Maestro Renato Palumbo (nella foto) a tenere a battesimo le attività artistiche e musicali della Fondazione, in coppia con un ospite d’eccezione quale il violoncellista Misha Maisky, uno degli interpreti più acclamati del panorama mondiale.
Alla guida dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari Palumbo dirigerà la Sinfonia n. 9 op.95 “Dal nuovo mondo” di A. Dvorak, il Concerto n. 1 in Mi Bemolle Maggiore Op. 107 di Shostakovich e l’ Aria di Lensky tratta da “Eugen Onegin” di Tchaikovsky. Il secondo ed il terzo appuntamento avranno luogo al teatro Kursaal Santalucia il primo ed il 4 febbraio, sempre alle ore 21.00.
Domenica 1 febbraio la rassegna propone una performance che vedrà protagonisti il violinista Francesco D’Orazio e il pianista Roberto Prosseda. In programma la Sonata in fa maggiore (1838) per violino e pianoforte di F. Mendelssohn, “Tre Mari” Sonata per violino e pianoforte (2007) di Marco Betta, Sonata Felix (2005) per violino e pianoforte di Mendelssohn/A.Solbiati, Sonata in sol (1927) per violino e pianoforte di Maurice Ravel.
Mercoledì 4 febbraio, approderà a Bari un duo violinistico eccezionale: Viktoria Mullova (la celeberrima artista è una vera icona della musica classica e un’erede della grande tradizione russa) e Giuliano Carmignola, tra i più acclamati violinisti italiani. In programma di C. P. E. Bach il Duetto per due violini, di A. Vivaldi la Sonata in sol magg. per due violini RV 71, di F. J. Haydn il Duetto in sol magg. Hob VI n. 1, di B. Bartók i Duetti per violino n. 22 – 26 – 27 - 28 – 32 – 35, di F. J. Haydn il Duetto in la magg. Hob VI nr. 2, sempre di B. Bartók i Duetti per violino nr . 36 – 39 – 42 – 43 – 44. E ancora di S. M. Leclair la Sonata in la magg. op. 3 n. 2, di S. Prokofiev la Sonata in do magg. per due violini op.56.
Gli ultimi due concerti di questo primo ciclo, che avranno luogo allo Sheraton Nicolaus Hotel, vedranno il ritorno del maestro Gunter Neuhold.
Venerdì 13 febbraio alla guida dell’Orchestra della Provincia di Bari, solista della performance la pianista Emma Schmidt, il maestro Neuhold dirigerà il Concerto per pianoforte e piccola orchestra op.43 di E. Schulhoff e la Sinfonia n. 8 La Grande di F. Schubert. Giovedì 19 febbraio Neuhold dirigerà L’Orchestra della Provincia di Bari in un programma dedicato alla Sinfonia n. 7 Incompiuta di F. Schubert ed a La Sinfonia n.4 di Schumann. I biglietti per i singoli eventi sono in vendita al botteghino del teatro Piccinni, in Corso Vittorio Emanuele 84, Bari. Sarà possibile inoltre acquistare un pacchetto che comprenda i primi cinque titoli sinfonici presentati.
Per gli abbonati alla Stagione Sinfonica e della Stagione d’Opera 2007/2008 sarà riservata la possibilità di acquistare il pacchetto ad un costo speciale.
Informazioni: 080.521.24.84


Nessun commento:

Posta un commento