giovedì 25 febbraio 2010
Sabato e domenica la Scuola di Musica di Fiesole propone, tra l'altro, una succulenta maratona schumanniana
La Scuola di Musica di Fiesole apre le sue porte alla città sabato 27 e domenica 28 febbraio con la manifestazione "Fiesole Laboratorio Ensemble", arrivata ormai al quinto anno.
La mattinata di sabato, a partire dalle 9.00 in Limonaia, sarà dedicata ai gruppi dei musicisti in erba con l’Orchestra dei Piccoli guidata da Marina Raimondi e l’ensemble Crescendo, direttore Brigitte Mancini. Nel pomeriggio, in Auditorium Sinopoli, si scateneranno dalle 15 in poi tutti i migliori gruppi da camera di base e contemporaneamente nell’aula delle Sibille si terrà prima una lezione aperta di musica antica della classe di Bettina Hoffmann e poi un’esibizione di duo di chitarre composto da allievi di Silvano Mazzoni.
La domenica, alle 9.30 in Auditorium Sinopoli, inizierà la Maratona Schumann (ricorre quest’anno l’anniversario di questo musicista, testimone del romanticismo più puro) durante la quale verranno anche eseguiti i Capricci di Paganini con l’accompagnamento al pianoforte realizzato da Schumann. Interpreti gli allievi più interessanti dei corsi di perfezionamento di, Bruno Canino, Pavel Vernikov, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Antonello Farulli, Giovanni Riccucci, Guido Corti, Felice Cusano, Natalia Gutman, Andrea Nannoni e del Trio di Parma.
La maratona si interromperà nel primo pomeriggio, ore 14.30, per dare spazio alla Lezione Magistrale di Enrico Dindo, uno dei violoncellisti italiani piu noti al mondo e vincitore nel 1997 del Primo Premio al Concorso Rostropovich di Parigi. È protagonista della vita musicale internazionale in qualita di solista con compagini sinfoniche come la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Nationale de France, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Tokyo Symphony Orchestra, e la Chicago Symphony Orchestra ed al fianco di importanti direttori tra i quali R. Chailly, G. Noseda, Myung-Whun Chung, R. Muti e M. Rostropovich. Nel Dicembre 2001 da vita all’orchestra da camera "I Solisti di Pavia" di cui e direttore musicale e all’Accademia Musicale di Pavia dove e docente della cattedra di violoncello. Incide per la Decca e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 della Fondazione Pro Canale.
Alle 17.00 riprenderà la maratona per conludersi un’ora dopo, quando torneranno protagonisti le classi di musica da camera di base di Riccardo Cecchetti, Matteo Fossi, Edoardo Rosadini, Andrea Lucchesini, per terminare con la novità rappresentata dalla classe di Stefano Zanobini docente a partire dall’ottobre 2009 di una classe di musica da camera dedicata agli amatori di cui potremo ascoltare in questa occasione i primi risultati. Si ringrazia l’Associazione Amici della Scuola per aver offerto l’ingresso alla maratona Schumann e permettere così di aprire a tutti le porte della Scuola.Ingresso libero. Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento