mercoledì 21 aprile 2010

Alexander Lonquich in concerto a Taranto e Lecce


Giovedì 22 aprile, alle ore 21, al Teatro Orfeo di Taranto per la Stagione Sinfonica della Magna Grecia e venerdì 23 aprile, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce, per la Stagione Sinfonica di Primavera, l’Orchestra “Tito Schipa” si esibirà con il grande pianista Alexander Lonquich, che, oltre che come solista al pianoforte, salirà anche sul podio per dirigere. Il pianista tedesco ha eseguito più volte l’integrale dei concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart e ne è uno dei più rinomati interpreti. Proprio per questo, il direttore artistico e principale della Fondazione ICO “Tito Schipa”, Marcello Panni, gli ha voluto affidare l’esecuzione del Concerto n. 24 per pianoforte e orchestra in do minore K. 491, che, eseguito a Vienna, il 3 aprile 1786, dallo stesso Mozart in qualità sia di pianista che di direttore d’orchestra, per l’ampiezza sinfonica della formazione che coinvolge i fiati al completo e il timpano e per il colore tragico che lo pervade, è considerato uno dei capolavori della piena maturità mozartiana.
Nella seconda parte del concerto, Lonquich dirigerà la Terza Sinfonia di Schumann “Renana”, cosiddetta perché scritta durante i pochi anni sereni che il compositore visse a Düsseldorf sulle rive del Reno, in omaggio al duecentesimo anniversario della sua nascita. "Ho sognato di affogare nel Reno": Schumann annotò su un foglietto questo pensiero alla giovane età di 19 anni. Inconsapevolmente, egli previde il suo destino, la vita che avrebbe trascorso in Renania, ma anche il tentativo di suicidio proprio in quel fiume che avrebbe attuato nel 1854. La prima esecuzione della Sinfonia Renana avvenne nel febbraio 1851 sotto la direzione dell’autore.
Il concerto sarà introdotto da una conversazione con Nicola Sbisà, giornalista e critico musicale de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e de “L’Opera”.
Info e prevendita biglietti: Botteghino del Politeama Greco, 0832.241468, www.icolecce.it

Nessun commento:

Posta un commento