martedì 27 aprile 2010

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI - Musica con strumenti antichi: al via le selezioni a Brindisi il 6 e 7 Maggio



Anche quest’anno il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce ha l’onore di organizzare la VII Edizione del prestigioso Premio delle Arti – Sezione “Musica con Strumenti Antichi”.
Il Direttore M° PIERLUIGI CAMICIA (nella foto) ha accolto con entusiasmo l’invito del Direttore Generale dell’ Alta Formazione Artistica e Musicale, il Dott. Giorgio Bruno Civello, ad ospitare la selezione nell’Istituzione che dirige da tre anni.
“Ritengo veramente un grande onore che il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce - ha dichiarato Camicia - dopo la felice esperienza dello scorso anno per la sezione Fiati, sia stato ancora individuato dalla Direzione Generale per organizzare la sezione “Musica con Strumenti Antichi” e questo a conferma della profusione di impegno e collaborazione di tutte le professionalità interne all’ Istituzione: docenti, collaboratori amministrativi e allievi, a conferma dell’entusiasmo con cui ci si spende per fare formazione produzione non solo nella realtà salentina”.
Il Premio delle Arti è un’iniziativa che nasce dall’azione di promozione delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica nell’ambito di una sempre maggiore valorizzazione della specificità nella formazione artistica, musicale e del design; ed è sorretta dal desiderio di sostenere e potenziare la produzione artistica e il patrimonio d’arte di cui le stesse istituzioni sono portatrici.
Le finalità di questo concorso sono molteplici e tra queste c’è quella di far conoscere e mettere a confronto le tante realtà di giovani studenti che si stanno formando all’interno del sistema nazionale musicale rappresentato dai Conservatori, creando una sana competizione e una concreta opportunità formativa riservata ai migliori allievi di tutte le Istituzioni Musicali Italiane.
La Fase Eliminatoria del Concorso si espleterà il 6 Maggio a Brindisi, dove è dislocata una delle sedi del Conservatorio “Tito Schipa” e, considerata la grande importanza dell’evento, si svolgerà nella Sala Conferenze dell’Ex Corte d’Assise, dalle ore 9 alle ore 13 e nella convocazione pomeridiana, dalle 15 alle 19.
Qui saranno ascoltati gli studenti che hanno già superato audizioni interne alle singole Istituzioni di appartenenza, esibendosi sia da solisti che in formazioni cameristiche.
La Commissione Giudicatrice, prestigiosa ed altamente qualificata, è composta da JEROME CORREAS, baritono, clavicembalista, organista, direttore d’orchestra, e docente di Canto Barocco presso il Conservatoire National de Musique de Région Touluse ed il prestigioso Centre de Musique Baroque de Versailles, DANIELE FICOLA, musicologo e coordinatore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e da ALBERTO RASI, concertista e docente di Viola da Gamba al Conservatorio E.F. Dall'Abaco di Verona.
La serata finale invece si svolgerà il Venerdì 7 Maggio alle ore 20, presso la Sala Colonna Romana del Palazzo Granafei Nervegna alla presenza del Direttore Generale Dott. Giorgio Bruno Civello, del Coordinatore Nazionale del Premio delle Arti Dott.Roberto Morese, del Presidente del C.d.A. il Dott. Francesco Ciardo, del Direttore Pierluigi Camicia e delle autorità cittadine e sarà proclamato il vincitore assoluto della Sezione interpretativa “Musica con Strumenti Antichi” della VII Edizione del Premio Nazionale delle Arti.

Nessun commento:

Posta un commento