martedì 27 aprile 2010

Juraj Valčuha e Radovan Vlatkovic insieme con l'Orchestra "VERDI" di Milano il 29 aprile


Tornano il 29 aprile (alle 20.30, con repliche il 30 e il 2 maggio) nella stagione dell'Orchestra "Verdi" di Milano due grandi nomi della musica internazionale, il Direttore Juraj Valčuha e il solista Radovan Vlatkovic (corno), con un programma che spazia da Dukas, passando per Penderecki con il solista beniamino dell'orchestra, per finire con Rachmaninov.
Il concerto si apre con il famoso brano di Paul Dukas L’apprendista stregone, colonna sonora del celebre cartone animato della Disney, Fantasia. Scritto nel 1897, in questo scherzo sinfonico l’effetto grottesco dei fagotti cantano la magia di una scopa che a poco a poco prende vita.
Segue il Concerto per corno e orchestra di Krzysztof Penderecki, brano di recente composizione: scritto nel 2008, è stato eseguito la prima volta il 5 maggio con la Bremer Philharmoniker diretta proprio da Penderecki, con il corno solista di Radovan Vlatkovic. Il brano si divide tra atmosfere meditative e sonorità percussive e barbariche con un grande successo tra i cornisti di oggi che hanno molto apprezzato questa composizione.
Infine, Le Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninov, composte nel 1940 quando il compositore si era definitivamente stabilito negli Stati Uniti, ultima composizione prima della morte, che racchiude i temi a lui più cari.

Nessun commento:

Posta un commento