lunedì 12 aprile 2010
Poesia In Azione: un'esperienza coinvolgente e da non perdere
Poesia In Azione progetta e realizza laboratori-spettacolo in cui il pubblico viene coinvolto attivamente a partecipare, giocare, sperimentare, inventare.
Poesia In Azione propone serate in cui musica e parola si fondono e dialogano sullo stesso piano.
Poesia In Azione mette a disposizione le competenze del suo team per creare un nuovo tipo di diletto, di intrattenimento, di performance.
Poesia In Azione propone seminari di accesso alla creatività personale e di ricerca della propria voce.
Poesia in Azione crea relazione e curiosità.
Poesiainazione è per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo ma familiare.
Spesso la creatività è considerata una manifestazione improvvisa frutto di una vocazione istintiva di pochi, o di un unico momento di ispirazione passeggera. Invece noi riteniamo che sia una attitudine naturale di tutti che vuole però essere coltivata, sperimentata, espressa. Si tratta di coltivare una attitudine che favorisce l’ampliamento dei propri schemi abituali, attraverso innumerevoli porte d’accesso. Il prossimo 16 aprile c'è un nuovo appuntamento per vivere tutto questo con il laboratorio-spettacolo curato da Silvana Kuhtz e Fulvio Fontana, ospite la fotografa Tiziana Cascione, a Bitonto alle 20.30 (Piazza Marconi,18) presso l'associazione ManonMani.Un appuntamento da non mancare; chi scrive ha provato a vivere questa esperienza alcuni mesi fa e ne ha tratto un raro piacere: è bello ossigenare i sensi,è bello liberarsi dalle ansie quotidiane, respirare la parola, l'arte, la musica, la poesia tutte insieme, vivendo senza pregiudizi le coinvolgenti emozioni di un'occasione così. Molte, va detto, le collaborazioni di Poesia in Azione con altri artisti e performer in questi anni di attivita', recente per esempio il sodalizio con il pianista Sergio Langella, coautore del progetto Suoni In-versi.
Come scriveva Francis Bacon “la parola poetica è parola arguta”. La parola poetica appare dolce e sottomessa, docile. Di lei non abbiamo paura. Di fronte a una poesia, difficilmente innalziamo barriere, ma una volta che è entrata nel nostro ascolto e ci ha toccato il cuore, essa esplode e le sue schegge ci trasformano dall’interno.
Non da meno è la riflessione di Kevin Roberts: “credo fortemente che la cosa più importante che un adulto possa fare per un bambino, un leader per il suo popolo, un prodotto per chi lo possiede, uno spettacolo per il suo pubblico, sia ispirare”.
Fulvio Fontana e Silvana Kuhtz si sono chiesti come generare amore e ispirazione nelle attività quotidiane e come usare la poesia nei garage nelle cucine nei pub, imbattendosi in poeti come David Whyte che ha portato la poesia in aziende e istituzioni, e in poetesse come Mariangela Gualtieri che sostiene l’importanza della poesia detta e non solo scritta.
Da allora niente li ha più tenuti lontani dalla poesia in azione, un termine che hanno coniato e usano per tradurre il concetto che la poesia può essere un ingrediente trasformante fondamentale nella nostra vita di tutti i giorni, la nostra vita in azione e che può essere strumento per mettere insieme elementi apparentemente lontani fra loro come la scienza la poesia l’azione e l’ispirazione.
"Quando teniamo i nostri seminari e le nostre serate - confidano Fontana e la Kuhtz - lasciamo che schegge di poesia riempiano l’aria e che ci siano sollecitazioni diverse per chi ascolta, incoraggiamo i partecipanti a cogliere attraverso la poesia non solo la concretezza della quotidianità, ma il mistero delle piccole grandi cose della vita."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento