venerdì 24 settembre 2010

Notti Sacre nella Bari vecchia della "movida": grande musica, cultura e preghiera da domani sino al 3 ottobre




Lo splendore della Trulla della Cattedrale, unito alla suggestiva bellezza dall'incontaminato fascino orientale delle tele di Michele Damiani, ha fatto da cornice alla conferenza stampa in cui ieri mattina è stata presentato il ricco programma di "Notti Sacre", la manifestazione organizzata dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto in collaborazione con la Provincia di Bari, il Comune, la Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e la IX Circoscrizione di Bari San Nicola-Murat.
L’incontro è stato introdotto da don Antonio Parisi, direttore artistico dell’evento (con cui ha collaborato per l'occasione il giornalista Enzo Quarto) che porterà arte, musica, pensiero e spettacoli nelle chiese di Bari vecchia. Dopo aver ringraziato gli sponsor che l’hanno reso possibile, Aeroporti di Puglia, Tipografia romana, Marino automobili, Ubi Banca Carime e Telebari, Parisi ha illustrato lo spirito dell’iniziativa. “Vorremmo recuperare una realtà culturale tra le mura del borgo antico. Non solo movida, non solo pizza e birra, ma anche un percorso serale accompagnato da artisti che per questa prima edizione sono tutti locali”.

Divertimento e cultura non sono però in contrapposizione, come ha sottolineato l’Arcivescovo di Bari, Mons. Francesco Cacucci: “In tutti noi c'è l'aspetto sociale, quello religioso, l'impegno nel lavoro, nel superamento della criminalità. La persona umana è una ed è fatta di tutto ciò”.

Notti Sacre animerà dunque la città vecchia dal 25 settembre al 3 ottobre; tra le serate musicali più significative segnaliamo i concerti di domani dell'Orchestra della Provincia di Bari diretta dal giovane e talentuoso maestro Michele Nitti e quella del 3 ottobre con l'Orchestra ed il Coro del Petruzzelli diretti dal noto direttore canadese Boris Brott. Cultura e bellezza saranno pertanto le protagoniste di questo affascinante percorso nel borgo antico di Bari, a cavallo tra settembre ed ottobre. Anzitutto la bellezza di molte chiese che non sono più parrocchia e spesso sono chiuse ma che “possono ugualmente dare – ha dichiarato Mons. Cacucci – il loro contributo come contenitori per manifestazioni, mostre, conferenze”.

“Le chiese aperte sono un abbraccio della città e questo abbraccio è necessario – ha poi affermato il sindaco di Bari, Michele Emiliano – La solidarietà attorno a questo evento è il segno che nei momenti importanti la città si unisce”. Cultura e impegno, perché “la bellezza è per entusiasmare al lavoro” come ha ricordato il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, citando un verso di Papa Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti. “Questa rassegna – ha detto Giandomenico Vaccari, Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli che partecipa, come detto, a Notti Sacre con un concerto dedicato alla grande musica lirico-sinfonica – rappresenta anche per noi uno spunto di riflessione e un’occasione per sentirci ancora più vicini alla città”.
All'incontro con la stampa di ieri erano presenti anche Mario Ferorelli, presidente della IX Circoscrizione e don Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale. Al termine dell'incontro il Maestro Damiani ha fatto dono di una sua opera a Mons. Cacucci.L'intero programma della manifestazione è reperibile sia sul sito web del Comune di Bari che su quello dell'Arcidiocesi di Bari e Bitonto.

Nessun commento:

Posta un commento