venerdì 17 settembre 2010
A Torino e Milano Lachenmann e Rihm con L’OSN della Rai per il Festival MITO - Settembre Musica
È dedicato a due delle più importanti personalità della musica contemporanea tedesca il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone a Torino e a Milano per l’edizione 2010 del Festival MITO Settembre Musica. Si tratta di Helmut Lachenmann (nella foto) e Wolfgang Rihm: appartenenti a due generazioni diverse, seguaci di estetiche complementari, ma entrambi arrivati ad un successo che li rende tra i più alti ambasciatori della cultura odierna del loro Paese.
Il concerto, proposto con ingresso libero domani venerdì 17 settembre alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e sabato 18 settembre alle 21 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, si apre con IN-SCHRIFT per orchestra, composto nel 1995 da Rihm per essere eseguito nella Basilica di San Marco a Venezia. Il titolo suggerisce un lavoro di “in-scrizione” dello spazio architettonico all’interno del suono, che consente al brano di portare con sé in ogni esecuzione qualcosa del luogo per il quale è stato pensato. Segue la prima esecuzione italiana di Über die Linie II per clarinetto e orchestra, sempre di Rihm, scritto nel 1999 e tutto giocato sulla ricchissima varietà di risonanze e timbri che lo strumento solista e l’orchestra possono garantire. Di Lachenmann invece è in programma il grandioso affresco per orchestra e quartetto d’archi Tanzsuite mit Deutschland Lied, composto tra il 1979 e il 1980 coniugando diversi elementi della tradizione con i linguaggi dell’avanguardia.
Il concerto è diretto da Matthias Hermann, allievo di Lachenmann e grande specialista del repertorio contemporaneo. Con lui il clarinettista Jörg Widmann, anche affermato compositore, e il Quartetto Danel, fondato a Bruxelles nel 1991 e rapidamente affermatosi sulla scena internazionale.
Il concerto di sabato 18 settembre è trasmesso da Milano in collegamento diretto su Radio 3.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento