lunedì 13 dicembre 2010

"Processi alla storia": prossimamente al Teatro Petruzzelli si sfideranno giornalisti, avvocati e magistrati


Si aprirà con la traslazione del Santo Patrono della città di Bari, ossia San Nicola, il ciclo di "processi" che saranno rappresentati, a partire probabilmente dal 17 gennaio 2011, sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari, simbolo ed al contempo riconquistato tempio della cultura e dello spettacolo barese, solitamente riservato ad allestimenti di opere e concerti sinfonici. Venerdì scorso la Fondazione Petruzzelli rappresentata dal suo presidente "pro tempore" nonchè sindaco di Bari, Michele Emiliano e Antono Laudati,presidente del Comitato scientifico "Organizzare la giustizia" e soprattutto Procuratore della Repubblica presso la Corte d'Appello di Bari, hanno siglato una convenzione per l'organizzazione di cinque "Processi alla storia" (all'incontro erano presenti anche i presidenti degli ordini di giornalisti e avvocati, rispettivamente Paola Laforgia e Manuel Virgintino).
"Le rappresentazioni hanno lo scopo di divulgare la storia della giustizia attraverso la ricostruzione in forma teatrale di alcuni processi penali a personaggi storici legati alla città di Bari." Il primo a comparire il 17 gennaio sul banco degli imputati ("per la prima volta nella mia vita" - assicura scherzosamente l'interessato) sarà proprio il sindaco di Bari che rappresenterà i 62 marinai baresi che trafugarono le ossa di San Nicola da Myra. Emiliano sarà difeso naturalmente da un avvocato e dovrà difendersi dall'accusa di furto (e che furto...?!). L'iniziativa è organizzata anche in collaborazione con il Comune di Bari, l'Università, gli Ordini degli avvocati di Bari e dei giornalisti di Puglia; non mancheranno tra gli "imputati" anche personaggi noti della cultura cittadina,oltre a giornalisti, magistrati e avvocati, tutti attori a soggetto, almeno per una volta nella vita.
Sono ancora da definire i processi che andranno in scena, le date della manifestazione ed il costo del biglietto. Alla fine di ogni "processo" è previsto un buffet nel foyer del Petruzzelli per consentire al pubblico di incontrare i protagonisti del processo.

Nessun commento:

Posta un commento