venerdì 3 dicembre 2010
Presentata in Vallisa a Bari una nuova Compagnia Teatrale nel ricordo di Giuseppe Solfato
"Con una follia, un immaginario volo in mongolfiera. Così è iniziata questa mattina la conferenza di presentazione della Compagnia Vallisa "Giuseppe Solfato" e la sua prima stagione teatrale “L’uomo per la parola”. Un assaggio di "Leon & Lena circus", primo evento in cartellone il 13 gennaio 2011, ha dato il via allo “spettacolo più bello del mondo”. Follia, novità, commozione per l’iniziativa con cui “in un momento così delicato per la cultura vogliamo dimostrare che piangersi addosso non serve a nulla” - come ha detto Francesco Saverio Fiore, direttore artistico del Progetto Vallisa da cui la Compagnia ha origine. “Quando all’inizio di quest’anno ho incontrato Stefano Di Lauro, Gianni Bellomo, Marisa e Annamaria Eugeni, ho capito che le loro storie avevano bisogno di accasarsi”. Di qui l’istituzione di una Compagnia che sarà “come un coro dove nessuno sovrasterà l’altro e ognuno ascolterà chi è al suo fianco”.
Il gruppo teatrale porta il nome di Giuseppe Solfato, “un’umanità silenziosa e modesta, luccicante negli occhi e turbata da questa memoria della civiltà barese che aveva nel cuore”, secondo le parole di Egidio Pani, storico nome del Cut Bari e amico del regista e autore scomparso lo scorso agosto. “Un uomo che ha costruito con tanto amore, riservata pazienza e fiducioso entusiasmo la speranza di una Bari migliore”.
L’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli ha accolto con gioia l’iniziativa definendola “un esorcismo in un quadro così fosco e dinanzi a una politica nazionale cieca”. Dieci biglietti di ciascuno dei nove spettacoli saranno offerti ai ragazzi svantaggiati tramite l’assessorato comunale alla Pubblica istruzione. Fabio Losito ha ringraziato per questo “investimento nel futuro, un’occasione per costruire una resistenza”.
Resistenza. Lo stesso concetto espresso da Saverio Fiore nel presentare l’Agenda delle Arti 2011, frutto della condivisione di trenta realtà locali, fra associazioni, imprese e artigiani. Impreziosita dalle fotografie dei teatri baresi, l’Agenda segnala giorno per giorno tutti gli eventi in programma per il prossimo anno. La dimostrazione che “la cultura r-esiste”.
Patrocinata da Regione, Provincia e Comune, è intitolata a Giuseppe Solfato, autore e regista teatrale, fondatore de “I baresi”, compagnia attiva fra il 1972 e il 1981, e scomparso lo scorso 1 agosto. Questa dedica è il modo migliore per ricordare “un amico silenzioso, studioso delle tradizioni forti e spigolose ma cariche di poesia della città di Bari”. Stefano Di Lauro, le sorelle Marisa e Annamaria Eugeni, Gianni Bellomo e Grazia Bonasia sono il cuore di questo gruppo teatrale che tuttavia si propone come compagnia aperta.
La prima stagione della Compagnia Vallisa si aprirà nel tema “L’uomo per la parola”: nove spettacoli, tra teatro e musica (con due preziosi omaggi pergolesiani curati da Grazia Bonasia) di cui otto prodotti, dedicati alla parola intesa come ragione, l’unica arma lecita dell’uomo per convincere l’uomo.
Il biglietto del singolo spettacolo costa 12 euro (10 euro biglietto ridotto), 80 euro è il costo dell’abbonamento all’intera stagione. È possibile anche abbonarsi a cinque eventi a scelta per un costo totale di 50 euro.
Infotel: 080.5216276
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento