lunedì 18 luglio 2011

Due concerti in Francia per l'OSN della Rai diretta da Juraj Valčuha


Doppio appuntamento francese per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che dopo il grande successo della tournée negli Emirati Arabi Uniti debutta al Festival di Radio France di Montpellier e al Festival International de Piano a La Roque d’Anthéron. Sul podio il Direttore principale Juraj Valčuha (nella foto), impegnato in due programmi diversi.
Giovedì 21 luglio alle 20.00, presso Le Corum – Opéra Berlioz di Montpellier, è in programma la prima esecuzione assoluta di Vorspiel pour orchestre, del compositore francese contemporaneo Bernard-Olivier Faguet, seguito da Méphisto-Valse di Franz Liszt, proposto nella versione per pianoforte e orchestra curata da Richard Burmeister e interpretato dalla pianista bulgara Plamena Mangova, impegnata anche nella versione per pianoforte e orchestra di Ferruccio Busoni della Rapsodia spagnola di Liszt. Nella seconda parte del concerto la Sinfonia n. 3 in la minore op. 44 di Sergej Rachmaninov. Il concerto è trasmesso in collegamento diretto sul canale radiofonico “France Musique”.
A La Roque d’Anthéron invece, venerdì 22 luglio alle 21.30, è impegnato il grande pianista russo Arcadi Volodos, che interpreterà il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms. Nella seconda parte della serata è prevista l'esecuzione della Seconda sinfonia di Rachmaninov.

Nessun commento:

Posta un commento