lunedì 4 luglio 2011
Il prossimo 12 luglio si incontrano a Bari tutte le associazioni musicali del Sud Italia
Un incontro aperto a tutte le associazioni musicali del Sud Italia per discutere di problematiche e strategie future: lo convoca l'Associazione Italiana delle Attività Concertistiche (AIAC), aderente all'Agis, insieme con la delegazione interregionale Agis di Puglia e Basilicata.
L'appuntamento è per martedì 12 luglio alle 12 presso la Mediateca regionale (in via Zanardelli n° 34 a Bari): a coordinarlo con i loro interventi ci saranno il presidente dell'AIAC Alfonso Malaguti e il presidente dell'Agis Puglia e Basilicata Carmelo Grassi (nella foto).
L'incontro, al quale parteciperà anche l'assessore regionale alla cultura e al turismo Silvia Godelli, con un intervento specifico sulle politiche culturali della Puglia e sulle azioni in campo musicale, si propone come momento di preparazione e confronto prima del convegno nazionale "Il futuro delle società concertistiche", in programma il 27 settembre a Verona.
Nel corso del suddetto convegno, dove sono stati invitati oltre ottanta operatori, le associazioni e le strutture del settore metteranno a punto una strategia complessiva delle attività concertistiche operanti in Italia da sottoporre poi al Parlamento e al MiBAC per pervenire ad una riforma condivisa delle attività musicali.
Si intende così dare un contributo completo per valutare l’attuale stato di crisi in cui versa lo spettacolo nel nostro paese. Dopo lunghe lotte durate quasi un anno, per il 2011 si è superato il gravissimo impasse finanziario con il Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) che da 258 milioni è arrivato a 428 milioni di euro. Ciò però non è assolutamente sufficiente e rischia di avere, già dal 2012, ancora un impatto negativo, qualora non si fissino entro tempi rapidi “regole certe e condivise”: questo vuol dire una nuova legge sulla spettacolo dal vivo e nuovi decreti ministeriali per regolare la materia.
Per partecipare all'incontro è sufficiente contattare la sede barese dell'Agis allo 080.521.94.04 o all'indirizzo mail@agisbari.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento