Ieri, giovedì 27 dicembre, in occasione del 70esimo anniversario dalla nascita di Jimi Hendrix, la prima edizione del Locus Winter Festival, ha preso il via con la presentazione del libro "Jimi Hendrix. Mio fratello".
In libreria già da ieri “Jimi Hendrix. Mio fratello” è la biografia, scritta dal fratello minore Leon del più grande chitarrista di tutti i tempi, a 70 anni dalla sua nascita (27 novembre 1942). Il lavoro regala un ritratto intimo ed inedito del visionario ragazzo Jimi: dall’infanzia a Seattle, segnata dalla povertà e dai rapporti difficili con i genitori, agli eccessi dei giorni del successo, fino alla morte di Hendrix e ai burrascosi anni che ne seguono, di scontri famigliari sulla gestione della sua eredità. A parlarne, Enzo Gentile, autore della prefazione all’edizione italiana e Pierfranco "Jimmy" Castellana (Libreria Spazio).
La serata è proseguita con il piano solo del giovane compositore Eugenio Macchia, ispirato ad un intrigante rivisitazione dei temi hendrixiani. Promessa del jazz italiano, Macchia ha appena realizzato il suo secondo album “In Between”, edito per l’etichetta Auand “piano series”.
Il Locus Winter è in programma, dal 27 dicembre al 5 gennaio, con sei giorni di eventi ad ingresso gratuito, distribuiti in diverse location del tradizionale centro storico di Locorotondo. Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 28 dicembre, (ore 21 - presso l’Auditorium Comunale), con il live set del “Puglia Jazz Factory”, collettivo di cinque tra le più spiccate personalità del jazz “made in Puglia”: Gaetano Partipilo e Raffaele Casarano ai sax alto e soprano, Mirko Signorile (pianoforte), Marco Bardoscia (contrabbasso) e Fabio Accardi (batteria).
Nato nel 2011, come progetto speciale per una data unica del Roma Jazz Festival, e promosso dalla Fondazione Musica per Roma, (in collaborazione con Puglia Sounds), il collettivo “Puglia Jazz Factory” è stato invitato nel marzo 2012 a registrare l’album "From the heel", edito per l’etichetta discografica Parco della Musica.
L’ensemble sposa una linea artistica innovativa e ben definita. Grazie all'unione di personalità ben distinte, il gruppo propone un sound dalle mille sfaccettature alimentato da un background musicale comune che sconfina in sonorità pop e rock.
Un vero e proprio collettivo senza leader che propone composizioni originali di tutti i componenti, una nuova scommessa del jazz italiano. Ecco di seguito il programma degli appuntamenti di questa sera e dei giorni seguenti, tutti ad ingresso libero.
Venerdì
28 dicembre
PUGLIA JAZZ FACTORY - live set
ore 21.00 - AUDITORIUM COMUNALE - via Vittorino da Feltre
PUGLIA JAZZ FACTORY - live set
ore 21.00 - AUDITORIUM COMUNALE - via Vittorino da Feltre
Gaetano Partipilo - sax alto e soprano
Raffaele Casarano - sax alto e soprano
Mirko Signorile - pianoforte
Marco Bardoscia - contrabbasso
Fabio Accardi - batteria
SABATO 29 DICEMBRE 2012
ore 21.00 - CHIESA
DELL’ADDOLORATA - corso XX Settembre
HEIDI VOGEL (from
Cinematic Orchestra) & GAETANO PARTIPILO - live set
Locus Mapping Event - in collaborazione con B&B&P
ore 23.00 - DOCKS 101 -
via Nardelli, 101
SERANA BRANCALE - live
set
NICOLA CONTE - dj set
Evento in collaborazione
con Docks 101.
DOMENICA 30 DICEMBRE
2012
ore 21 - CHIESA
DELL’ADDOLORATA - corso XX Settembre
DANIELE DI BONAVENTURA
& VERTERE STRING QUARTET - live set
MERCOLEDI’ 2 GENNAIO
2013
ore 19.00 ex Macello - Showroom Gianfrate
Rappresentanze - via Fasano 139
ALESSIO BERTALLOT - dj set
CRAIG REDMAN - portraits
Evento in collaborazione con Gianfrate Rappresentanze.
SABATO 5 GENNAIO 2013
ore 21.00 - AUDITORIUM
COMUNALE - via Vittorino da Feltre
RIMBAMBAND SHOW - live
set
TUTTI I GIORNI DEGLI
EVENTI
Dalle ore 18.00 alle
24.00 - SPAZIO ESPOSITIVO via Montanaro 17 (Ex collocamento)
FREM in FACCE D' AUTORE
- mostra fotografica
Nessun commento:
Posta un commento