lunedì 2 ottobre 2006

La nuova stagione dell'Orchestra della Magna Grecia

E’ stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi sabato 30 settembre al Teatro Orfeo di Taranto il cartellone della Stagione Concertistica dell’Orchestra della Magna Grecia “EVENTI MUSICALI 2006 / 2007” XV Edizione.
Alla presenza del Direttore Principale Luis Bacalov, del Presidente Associazione Magna Grecia, Giovanni Ammirati, Piero Romano, alla direzione artistica dell’istituzione tarantina dal 1993, ha illustrato al pubblico e alla stampa presente la nuova stagione che lascia ben pochi dubbi sulla qualità ed il percorso che l’orchestra intende seguire, nonostante gli ostacoli di ordine culturale ed economico che troppo spesso incontra chi, da sempre, vuole la crescita della cultura anche attraverso il linguaggio della musica.
Nella collaudata formula che presenta in un unico e articolato cartellone l’offerta concertistica dell’Orchestra della Magna Grecia, suddivisa tra le rassegne della “Sinfonica Autunnale”, della “Domeniche in Concerto” e degli “Eventi Musicali”, ben 21 appuntamenti, ci accompagneranno da ottobre a maggio.
Sulla scia dello spirito cosmopolita di Luis Bacalov, Direttore Principale dell’ICO tarantina da giugno 2005, la nuova stagione si apre a collaborazioni artistiche sapientemente fuse nel calibrato gioco che riunisce solisti, gruppi e direttori di caratura internazionale.
Così, la quindicesima edizione della Stagione Concertistica, propone un percorso mediante il quale, grazie all’impegno di alcuni dei più grandi musicisti ed artisti del panorama internazionale, avremo in Taranto un susseguirsi di Eventi di richiamo, con esibizioni che daranno sicuro lustro alla stagione.
Si comincia ad Ottobre con la rassegna Sinfonica Autunnale: sei gli appuntamenti con il repertorio della musica sinfonica: 10 ottobre, 20 novembre, 4 e 22 dicembre, 22 gennaio e 26 marzo.
In questa rassegna si potranno ascoltare le grandi pagine sinfoniche come il Concerto per pianoforte e orchestra n°2 di Liszt e la splendida Suite “Il Lago dei Cigni” e “Romeo e Giulietta” di Cajkovskij; le migliori arie e ouverture d’opera di Verdi, Mascagni e Rossini, le musiche augurali del solenne concerto di Natale, la Sinfonia “Eroica” di Beethoven, il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn, e, per finire, un eccezionale duo pianistico con le musiche di Poulenc.



Lunedì 27 novembre 2006 si darà il via agli EVENTI MUSICALI con Luis Bacalov e la voce di Israele, Noa, prima cantante ebrea ad esibirsi per il Pontefice e voce di “Beautiful That Way”, la canzone sul tema del film “La Vita è Bella”di R. Benigni.
Giovedì 14 dicembre 2006 dopo le numerose richieste, il gradito ritorno di Max Raabe e la Das Palast Orchester di Berlino che ci riporteranno indietro nel tempo alle nostalgiche atmosfere delle musiche anni ’20 e ’30.
Lunedì 29 gennaio 2007 sul palco del Teatro Orfeo di Taranto, nel terzo concerto della rassegna, si esibirà il grande Andreij Diev, pianista dalla fama indiscussa e dal prestigio assoluto che, sotto la direzione di Fabrizio Ventura, potrà evidenziare tutte le sue straordinarie doti virtuosistiche con la Rapsodia su un tema di Paganini. Il resto del programma tratto dal grande repertorio sinfonico.
Protagonista della serata di martedì 13 febbraio 2007, Giora Feidman, straordinario clarinettista conosciuto internazionalmente come il Re del Klezmer, musica tradizionale
dei popoli ebraici dell’Europa dell’Est, artista divenuto famoso al grande pubblico per la
colonna sonora Schindler’s List di Steven Spielberg.
Martedì 27 febbraio 2007 avremo la presenza di un grande violinista Roby Lakatos, la cui peculiarità è quella di saper coniugare sapientemente la cd “musica classica” con la magia e la vitalità della musica gitana ungherese.
Il sesto appuntamento, sarà dedicato al consueto progetto speciale, in scena giovedì 15 marzo 2007, affidato a Tito Schipa jr. (qui sopra in foto accanto ad Alessandro Romanelli), compositore, produttore, attore, nato a Lisbona, figlio del grande tenore Tito Schipa, ha tradotto in italiano le poesie inedite di Jim Morrison e tutta l'opera di Dylan.

Martedì 20 marzo 2007, per entrare nelle atmosfere pasquali, sarà dedicato Petite Messe di Rossini insieme al Coro Lirico di Potenza.
Per l’appuntamento di martedì 17 aprile 2007, avremo tutta l’esuberanza di un grande jazzista, con lo straordinario Fabrizio Bosso, consacrato come uno dei migliori trombettisti della scena internazionale, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico
A concludere l’intera stagione concertistica l’appuntamento di lunedì 7 maggio 2007 che si prospetta ricco di piacevoli sorprese con un sempre più estroso Stefano Bollani. Ci sono tante ragioni per amare Mozart e Bollani, nell’anno di celebrazioni al compositore salisburghese, gli ha voluto dedicare un progetto originale, fornendoci i suoi “7 motivi per amare Mozart”

Contemporaneamente agli Eventi Musicali si svolgerà la rassegna delle “Domeniche in concerto”.
Lunedì 15 gennaio 2007 (Teatro Orfeo) il primo appuntamento di questa rassegna con la ormai consueta produzione di un intermezzo giocoso con la regia di Federico Passariello jr e la conduzione di Piero Romano.
Gli altri appuntamenti il 4 e 18 febbraio, 4 e 11 marzo e 22 aprile 2007 quest’anno tornano a riecheggiare nelle sale del Circolo Ufficiali M.M. di Taranto.
Questa rassegna offre l’ascolto di alcune delle pagine più significative della musica cameristica, ma anche tanti brani che ci permetteranno di conoscere vecchie e nuove formule d’espressione. Da menzionare è la collaborazione con il musicattore Luigi Maio che si esibirà in un Flauto Magico completamente riscritto, la presenza della voce recitante di Alessandro Haber in un progetto tutto piazzolliano.
Tutti i concerti della rassegna “Eventi Musicali” e “Sinfonica autunnale” si terranno presso il Teatro Orfeo di Taranto, in via Pitagora n° 68, con ingresso ore 20.30 e sipario ore 21.00.

Le “Domeniche in concerto”” saranno tenute presso il Circolo ufficiali M.M. di Taranto, in Piazza Kennedy, con inizio alle ore 19.15 ad eccezione del primo appuntamento che si terrà di Lunedì ed al Teatro Orfeo con inizio alle ore 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento