giovedì 15 febbraio 2007

"Aspettando i venti" con Diego Morga

Venerdì 16 febbraio p.v. presso la sede dell’ass. culturale Otium in c.so Cavour a Bari, a partire dalle ore 21.30, si terrà il concerto del pianista e compositore barese Diego Morga (nella foto), che presenterà “Esprimendo l’Impresso”, il suo più recente lavoro discografico (2000) e una buona parte dei nuovi brani che faranno invece parte del prossimo cd a breve in uscita nei negozi specializzati: “Da Qui Passano i Venti”.
"Dal 2000 ad oggi mi sono diviso fra attività di pianista accompagnatore per le classi di danza classica e contemporanea in giro per l’Italia, e concerti da solo e con la danza contemporanea. Emozionante per me è stato vivere l’esperienza dell’improvvisazione estemporanea in sinergia con altre forme di arte ed espressione, come appunto la danza. La creazione estemporanea di musica, con il suo susseguirsi di suoni e silenzi, suggestionato da ciò che mi accade intorno, è quanto fino ad oggi più mi appaga.” (Diego Morga)

Con la danza il pianista-compositore barese, una sorta di "Nyman latino", ha avuto occasione di suonare per alcuni dei maestri e coreografi fra i più celebri della scena internazionale: Oriella Dorella (étoile unica del corpo di ballo del “Teatro alla Scala”), Karl Burnett (“Royal Ballett” di Londra) per la danza classica, Thomas Caley e Banu Ogan, entrambi danzatori della compagnia di Merce Cunningham, per la danza contemporanea. Da segnalare, inoltre, alcune significative collaborazioni con esponenti della musica d’autore e dell'avanguardia nazionale, oltre alla ormai decennale collaborazione con il cantautore Angelo Ruggiero; Morga è stato inoltre ospite sul palco dei concerti baresi di artisti come Ginevra di Marco (ex C.S.I. e P.G.R.) e del duo Ferruccio Spinetti (Avion Travel) e Petra Magoni.
Nel concerto di domani saranno proposti temi di sua composizione e momenti di improvvisazione. Ospite sarà la violinista Emanuela Lioy ad esporre alcuni dei temi composti da Diego Morga.
“Aspettando i venti” si preannuncia, come tutte le performances del compositore barese, un concerto intriso di emozioni e suggestioni uniche.
Info: Diego Morga cell. 347.30 34 217 / email: morga4@interfree.it -Associazione Culturale Otium tel. 080. 5211118

Nessun commento:

Posta un commento