mercoledì 28 febbraio 2007

Versinmusica & Ballate con il Mastropirro Ermitage Ensemble a Bitonto



Domani (alle 20) al
Teatro TRAETTA di Bitonto
per il ciclo di "Passeggiate Musicali" - Versinmusica
Ballate/Poesie di ALDA MERINI e
musiche VINCENZO MASTROPIRRO (nella foto).

Mastropirro Ermitage Ensemble
Vincenzo Mastropirro flauti/direz.
Marilena Gaudio (soprano),
Giambattista Ciliberti (clarinetto),
Antonino Maddonni (chitarra),
Antonio Piccialli (pianoforte),
Paolo Montaruli (basso),
Simone Salvatorelli (vibrafono),
Antonio Dambrosio drums/percuss.


E’ il progetto di Vincenzo Mastropirro che sintetizza il suo pensiero musicale con i versi della poetessa milanese Alda Merini, candidata più volte al premio Nobel per la letteratura. Il lavoro è di grande spessore artistico e Vincenzo Mastropirro musica alcune liriche della Merini tratte da “Ballate non pagate” (Einaudi editore).
Il debutto di "Ballate" è avvenuto al Festival Internazionale sulle musiche possibili Time Zones 1997 al teatro Kismet di Bari ed è inciso su CD edito dalla etichetta discografica Phoenex Classics in cui la stessa A. Merini recita alcune delle sue stesse liriche.
Ballate vede una selezione di undici poesie tra le più intimiste della poetessa milanese dove, il connubio tra versi e musica trova un percorso più meditativo esaltando l’interazione fra testo e musica in perfetta simbiosi.
La musica colta-etno-jazz, in equilibrata contaminazione, è la caratteristica principale delle composizioni di V.Mastropirro che fa rivivere le poesie della Merini sotto una luce più luminosa, affidando a tutti i musicisti del Mastropirro Ermitage Ensemble, la giusta interpretazione dei brani scelti.
www.vincenzomastropirro.it - Biografia:Vincenzo Mastropirro è di Ruvo di Puglia. Dopo la maturità frequenta la classe di flauto al Conservatorio "N.Piccinni" di Bari, dove si diploma sotto la preziosa guida di A.Minella, che rivela in lui un musicista sensibile e creativo. Prosegue i suoi studi con grandi maestri della scena internazionale da P.L.Graf a A.Persichilli a T.Wye a M.Debost a R.Chiesa e contemporaneamente si diploma in musicologia e pedagogia musicale alla scuola superiore di Fermo, approfondendo i suoi studi pedagogici e compositivi nelle tecniche del '900 con il compositore A.Giacometti.
Una delle sue grandi passioni è la musica da camera e nel 1987 con i due inseparabili amici, il chitarrista Antonino Maddonni e il clarinettista Giambattista Ciliberti fonda il Trio “Mauro Giuliani”, una formazione insolita nel panorama della musica da camera; quasi 20 anni di grandi esperienze umane e musicali coronate da numerosi premi, riconoscimenti della critica, tourneés nazionali e internazionali dove suona in importanti teatri e sale concertistiche Bari, Foggia, Ascoli, Napoli, Palermo, Milano, Genova….; suona a Madrid ad Atene a Casablanca a Calcutta, Il Cairo, Chambery, La Valletta, New Dehly, Salamanca, Rabat, Bombey, Bagdad, Bucarest….. e col Trio incide cinque CD con le case discografiche : FonitCetra, Bongiovanni, Rugginenti, PhoenixClassics, Warner Music repertorio che va dal classico al contemporaneo.
Fa parte della BANDA di RUVO, progetto del TALOS Festival, con cui ha suonato in importanti teatri europei: Inghilterra, Francia, Austria, Germania dove prendono parte il leader P.Minafra e solisti di fama internazionale quali: W.Breuker, B.Tommaso, M.Godart, A.Salis, G.Trovesi, S.Satta, G.L.Matiner ed altri ospiti.
Nell’97 fonda il ”MASTROPIRRO ERMITAGE ENSEMBLE”, formazione “aperta” partecipando al Time Zones Festival di Bari, manifestazione internazionale delle musiche di confine e incide il progetto BALLATE su liriche di Alda Merini con la Phoenix Classics.
Successivamente compone le SONGS su poesie di Vittorino Curci e lo stabat Mater Dolorosa.
A Pasqua 2003, MATER DOLOROSA diventa un evento multimediale nel
teatro-rudere PETRUZZELLI di Bari, in occasione del centenario della nascita dello stesso teatro.
Nel 2004 ha scritto due brani per quartetto d’archi e flicorno su invito del jazzista Paolo Fresu e nel 2006 su commissione della J.S.O. compone due brani per Big Band e tromba solista con lo stesso P. Fresu alla tromba.
http://www.vincenzomastropirro.it/

Nessun commento:

Posta un commento