mercoledì 14 maggio 2008

Sabato prossimo Fabio Mastrangelo dirige l'Orchestra della Provincia di Bari per la Fondazione Petruzzelli


Non era nè una "bufala elettorale", o peggio, "una puttanata" come il sindaco di Bari, Michele Emiliano, aveva imprudentemente apostrofato l'indiscrezione dell'Ansa annunciata il mese scorso sul presunto accoglimento del ricorso presentato alla Corte Costituzionale da parte degli ex proprietari del Petruzzelli contro il Decreto di esproprio promosso dal Governo Prodi.
ERA TUTTO VERO!!!
La situazione è pertanto tornata con una sorta di diabolico effetto retroattivo indietro di 6 anni quando nel novembre del 2002 fu stipulato il tanto discusso e discutibile protocollo d'intesa tra la famiglia Messeni Nemagna, proprietaria del Petruzzelli, il Ministero dei Beni Culturali e gli Enti Locali. Non è questa la sede idonea per parlarne in modo approfondito, ma ci torneremo presto...Speriamo solo che i lavori della ricostruzione del Teatro non subiscano nel frattempo alcun rallentamento da questa sorprendente "novità" e procedano invece secondo i piani stabiliti. Che il 6 dicembre, insomma, si possa davvero riaprire il Teatro Petruzzelli dopo 17 anni dal tragico rogo che lo distrusse. Lo merita la città, lo meritano i tanti appassionati baresi e pugliesi ancora innamoratissimi del loro Teatro-Simbolo.
Intanto, il prossimo appuntamento per la Stagione Sinfonica della Fondazione Petruzzelli è previsto per sabato 17 maggio, alle 21.00, al Teatro Piccinni di Bari, dove il maestro Fabio Mastrangelo (nella foto scattata dal mitico Giorgio Cavaglieri è al centro: indovinate chi sono gli altri due?) dirigerà l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e il Coro della Fondazione Petruzzelli, preparato da Franco Sebastiani. Solisti: Gabriella Sborgi, Sergei Leiferkus e Alessandra Volpe. In programma musiche di Claude Debussy (“Les prelude à l’apres midi d’un faune” e “La Damoiselle Elue”), Modest Musorgskij (“Canti e Danze di Morte”) e Igor Stravinskij (Sinfonia dei Salmi). Il concerto diretto dal maestro Daniel Oren, che invece era inizialmente programmato per martedì 12 maggio al Teatro Piccinni di Bari, nell’ambito della Stagione Sinfonica della Fondazione Petruzzelli, è stato rimandato a data da destinarsi sempre nel corso però della corrente Stagione.
La Stagione 2007/2008 si arricchisce infine di un nuovo appuntamento
ad ingresso libero. Giovedì 29 maggio alle 20.00, nella Cattedrale di Bari e venerdì 30 maggio alle 20.00 nella Cattedrale di Bitonto andrà in scena “Elia”, dalla vita e gli scritti della Beata Elia di San Clemente. Lo spettacolo, per la regia di Teresa Ludovico, vedrà protagonista Chiara Muti e le Faraualla. A firmare i testi Enzo Quarto, mentre le musiche sono di Giovanni Tamborrino. Infotel. 080.5212484.

Nessun commento:

Posta un commento