mercoledì 18 novembre 2009
Il 7 dicembre la Carmen di Bizet della Scala di Milano sarà trasmessa in diretta da SKY CLASSICA
Quello che Mamma Rai non fa, ci pensa Classica a..."regalarlo" agli abbonati di SKY, la pay tv più diffusa in Italia con i suoi attuali 4 milioni di utenti.
Classica Tv infatti regala a tutti gli abbonati Sky un appuntamento che definire unico è semplicemente pleonastico: La Prima della Scala del 7 dicembre, l’evento lirico più atteso del mondo "direttamente a casa tua!"
Il 7 dicembre, Classica proporrà in diretta tv, dal Teatro alla Scala di Milano, Carmen, la popolare opera di Georges Bizet; sul podio dell'orchestra e del coro scaligeri ci sarà il grande direttore argentino Daniel Barenboim, mentre la regia è affidata ad Emma Dante, che promette un'analisi psicologica di grande modernità e forte connotazione esotica dell’ambientazione spagnola. L’esplicito realismo presente nell'opera bizetiana fa di Carmen un’opera davvero universale. Le vicende amorose della protagonista mettono in primo piano il tema dell’inafferrabilità della donna: spregiudicata, sensuale e consapevole del proprio destino.
Una produzione dunque completamente nuova e ricca di debutti: Emma Dante, una delle donne più provocatorie del teatro di prosa, alla sua prima regia lirica e Anita Rachvelishvili (nella foto), allieva dell’Accademia del Teatro, al suo primo ruolo da protagonista; ad affiancarla nel cast vocale due giovani ma già affermati cantanti del calibro di Jonas Kaufman (Don José) ed Erwin Schrott (Escamillo). La conduzione musicale è affidata all’esperienza e alla maestria di Daniel Barenboim, che torna a dirigere la storica Prima di Sant'Ambrogio, dopo l’indimenticabile Tristano wagneriano del 2007. La serata si aprirà alle 17.30 con un collegamento dal Teatro alla Scala, dove ci sarà un esperto musicale di Classica Tv che introdurrà l’opera. Durante gli intervalli dello spettacolo saranno poi effettuate interviste al cast di Carmen e interventi live. Classica sarà, inoltre, eccezionalmente in chiaro per tutti gli abbonati della piattaforma Sky dal 1°al 7 dicembre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento