giovedì 26 novembre 2009
L'omaggio a Felix Mendelssohn-Bartholdy della Scuola di Musica di Fiesole
Domenica 29 novembre a Fiesole (ore 11.00) presso l'Auditorium Sinopoli, Tiziano Mealli (pianoforte), Jörg Winkler (viola) e Marco Martelli (contrabbasso) si uniranno al Quartetto Savinio, per un omaggio a Mendelssohn, in occasione del bicetenario della sua nascita; saranno eseguiti il Quintetto n.1 per archi in La Maggiore op. 18 e il Sestetto per pianoforte e archi in Re Maggiore op. 110.
Il Quartetto Savinio viene fondato a Napoli nel febbraio del 2000 e si e formato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di P. Farulli e A. Nannoni. Nell’ambito dell’Accademia del Quartetto ha avuto la possibilita di perfezionarsi con alcuni fra i piu importanti quartettisti del Novecento. È ospite delle più importanti societa di concerti in Italia; all’estero si e esibito nella Sala Čajkovskij di Mosca, negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Brasile, Inghilterra ecc. ed ha collaborato con illustri musicisti, quali R. Cominati, G. Andaloro, A. Lucchesini, A. Cannavale, F.J. Thiollier, B. Canino, G. Bandini, C. Giuffredi, A. Farulli, B. Boano, G. Corti, A. Meunier. L’integrale dei Quartetti di Cherubini è un doppio Cd pubblicato dalla Stradivarius pluripremiato dalla Stampa Italiana.
Jörg Winkler come membro dello Schill Quartett e stato premiato al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo. Dal 2003 e prima viola solista nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. È membro dell’Orchestra del Festival di Lucerna ed e spesso ospite come Prima Viola nella Camerata Salzburg e nella Philharmonia Orchestra di Londra.
Marco Martelli dal 2006 al 2008 è I contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Attualmente collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Si è perfezionato con Petracchi e attualmente frequenta il Conservatorio di Ginevra sotto la guida di Bocini.
Tiziano Mealli, allievo di A. Specchi presso il Cherubini di Firenze, si e formato alla scuola del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano. Premiato ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso un’attività concertistica che lo ha visto protagonista in veste di solista, direttore e in varie formazioni cameristiche. Insegna al Conservatorio di Firenze e alla Scuola di Musica di Fiesole, dal 1997 e titolare della cattedra di Musica da Camera dei Corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro , ridotto studenti Scuola di Musica di Fiesole 2 euro. Infotel: 055/597851 / website: www.scuolamusica.fiesole.fi.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento