mercoledì 30 dicembre 2015

Domenica 10 gennaio si apre la nuova stagione della Fondazione Petruzzelli con un concerto diretto da Gunther Neuhold.


Domenica 10 gennaio alle 18.00, al Teatro Petruzzelli, avrà luogo il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2016. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro Günther Neuhold, maestro del Coro Franco Sebastiani, solista la violinista Arabella Steinbacher (nella foto), nominata “Artista dell’anno 2015” dal “Gramophone Magazine Audience Award”. 
L’Orchestra ed il Coro del Teatro daranno vita ad un programma dedicato all’Ouverture per orchestra in fa minore dall’op. 84 per la tragedia di J.W. von Goethe “Egmont” di Ludwig van Beethoven, al Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra op. 63 di Sergej Prokof’ev e alla Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. 
Di ampio respiro, composta da 10 appuntamenti, la Stagione Sinfonica del 2016 propone programmi ricercati del grande sinfonismo europeo, interpretati da artisti di fama internazionale, ed un’attenzione costante verso nuovi linguaggi espressivi e compositori contemporanei. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli ed on-line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.9752810.

Il 28 maggio sul palco del Petruzzelli arriva Giovanni Allevi per la Camerata Musicale Barese.


La Camerata Musicale Barese cala il secondo asso degli “Eventi Straordinari”  della 74ª Stagione “Magic”: il recital di Giovanni Allevi (nella foto)  il 28 maggio prossimo al Teatro Petruzzelli. Giovanni Allevi si  esibirà  dal vivo con il suo pianoforte con "Love - Piano Solo Tour", un viaggio appassionato ed intimista attraverso 13 nuove composizioni dedicate all'Amore in tutte le sue declinazioni.
Giovanni Allevi, uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell'attuale panorama internazionale, con "Love" presenta un nuovo progetto e un titolo che è una vera e propria affermazione d'amore nei confronti dell'esistenza: un viaggio nell'anima, tredici pagine di un diario musicale autentico, sincero e fortemente emotivo, che raccontano l'amore nelle sue molteplici forme.
Si tratta del nono album di studio per il 45enne musicista ascolano trapiantato a Milano, l'ultima tappa di un percorso di crescita artistica e umana del compositore, pianista e direttore d'orchestra, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nella sua ventennale carriera.

Il Concerto di Capodanno al Petruzzelli con il Duo Pianistico Tecla Argentieri e Matteo Emanuele Notarnicola.


Si rinnova l'appuntamento per il concerto di Capodanno al Teatro Petruzzelli. Il 2016 inizierà sulle musiche di Jacques Offenbach, Giuseppe Verdi, Piotr Ilyich Tchaikovsky e Johann Strauss (padre e figlio), eseguite -venerdì 1° gennaio 2016 (ore 11:00) - sul palco del Politeama dal duo pianistico Tecla Argentieri e Matteo Emanuele Notarnicola.
Il duo, nato al termine dei personali percorsi di studio al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, ha intrapreso lo studio del repertorio per duo pianistico - in entrambe le formazioni, a 4 mani e due pianoforti - dando vita a una formazione stabile con la quale esplorare le illimitate risorse musicali dello strumento a tastiera. Dopo essersi formati entrambi nella classe della prof.ssa Giovanna Valente, hanno frequentato i Corsi Speciali di Perfezionamento in Musica da camera con pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida prestigiosa del m° Bruno Canino. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di partecipare alle masterclass del m° Michele Marvulli e, nonostante la recente formazione, hanno già ottenuto numerosi consensi di pubblico nei loro concerti oltre ad aver maturato riconoscimenti preziosi in importanti Concorsi di musica italiani. Recentemente non è passata inosservata la loro presenza al Malta International Music Festival 2015, occasione di plauso internazionale. Hanno frequentato i prestigiosi corsi dell’Internationale Sommerakademie 2015 dell’Università Mozarteum di Salisburgo (Austria), nella classe del maestro Andreas Frölich.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito e per accedere al concerto bisognerà presentare all'ingresso del teatro il telecomando di un televisore.
​Il concerto di Capodanno al Teatro Petruzzelli è stato sostenuto dal main sponsor 
Piero 
​P​
onzoni 
A​
rredamenti e 
​P​
rogettazione d
​'In​
terni
​, con il patrocinio del Comune di Bari e Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli.​

Omaggio a Leopardi e Chopin: Paola Pitagora al 29° Liszt Festival di Albano.


Poesia e musica della notte al chiaro di Luna
Sala Nobile Palazzo Savelli, Piazza Costituente, 1 – Albano, Roma
Sabato 9 gennaio 2016, h. 18.00 – Ingresso Gratuito
Unire le parole di uno dei massimi poeti italiani mai esistiti, alle note di un musicista unico, per raccontare l’Italia del grande Romanticismo e non solo: questo è l’obiettivo di "Poesia e musica della notte al chiaro di Luna", toccante omaggio a Leopardi e Chopin che Paola Pitagora (nella foto) insieme ad Anna Lisa Bellini proporrà il 9 gennaio 2016 al 29° Liszt Festival nella storica cornice della Sala Nobile di Palazzo Savelli di Albano. 
"Poesia e musica della notte al chiaro di Luna": un incontro unico tra il "poeta dei poeti" e il "poeta del pianoforte", per cantare la luna e la notte tra musica e parole. 
Leopardi e Chopin contemporanei e ardenti nello spirito, spesso si trovavano a contemplare la Luna e, seppur molto lontani l'uno dall'altro, entrambi a essa chiedevano consiglio e si ispiravano. Le loro opere si abbinano magicamente, i loro sono due universi poetici simili e attualissimi, in cui i sentimenti più intimi trovano la loro espressione più pura. 
Spettacolo-recital di rara intensità, "Poesia e musica della notte al chiaro di Luna" ripercorre la breve vita del poeta di Recanati, attraverso i versi più noti e le lettere private, con l'intento di svelare le mille sfumature di una delle personalità più affascinanti della letteratura italiana. 
Citazioni dal Diario Giovanile - A Silvia – La sera del dì di festa - Le ricordanze – Il passero solitario – Ad Arimane – L’Infinito – All’Italia - A se stesso , di Giacomo Leopardi, si alternano con composizioni di Chopin. 
I brani proposti sono tratti dai suoi Notturni, Valzer, Preludi, Studi, Improvvisi, composizioni assai varie e diverse tra loro ma tutte pervase da intense emozioni: una sorta di “tavolozza dell’anima” dove passa tutto il mondo interiore di Chopin e tutto il suo immaginario, fra le miosteriose componenti che  rendono miracolosa la sua musica. 
Dopo l’appuntamento del 9 gennaio con Paola Pitagora, il Liszt Festival di Albano continua domenica 17 gennaio con “Mia Dolcissima Clara”, spettacolo dedicato a Robert e Clara Schumann con Giacomo Zito e Chiara Di Stefano e i Solisti del Festival Liszt (Maurizio D’Alessandro al clarinetto, Giovanni Borrelli alla viola, Andrea Feroci al pianoforte). 
A chiudere il Liszt Festival, il 24 gennaio 2016, sarà un’ospite internazionale dalla grande personalità musicale: la pianista russa Sofya Gulyak tra le maggiori interpreti del panorama internazionale che eseguirà musiche di Liszt, Chopin, Mousorgski.

martedì 29 dicembre 2015

Tutte le "Lettere di Mozart" a cura di Marco Murara in pubblicazione da Zecchini.


Marco Murara (a cura di)
TUTTE LE LETTERE DI MOZART. L’epistolario completo della famiglia Mozart - 1755-1791 
Cartonato - 3 tomi in cofanetto - 2022 pag. - f.to cm. 17x24
Prezzo al pubblico (da scontare): euro 89,00

Presentazione di Sandro Cappelletto
Tomo I: pag. LVII+734  - Tomo II: pag. XXVIII+606  - Tomo III: pag. XXXII+560 per un totale di 2022 pagine
con note a pie’ pagina, complete di Cronologia, Indice dei nomi, Indice delle opere e Indice dei luoghi.

Le lettere di Wolfgang Amadeus Mozart e dei suoi familiari sono, per mole e ricchezza di dettagli, il più importante epistolario di un musicista del Settecento: esse costituiscono una fonte preziosissima e insostituibile per la ricostruzione biografica del compositore e lo studio delle sue opere. Buona parte della sua vita, infatti, è nota solamente attraverso le lettere. L'opera di prossima pubblicazione presenta, per la prima volta, la traduzione italiana di tutto l’imponente epistolario di Mozart e dei suoi familiari dal 1755 al 1791, un viaggio attraverso 826 lettere, grazie alle quali avvicinarsi ad uno dei massimi geni della musica, viverne i successi e le delusioni e in definitiva conoscere la sua “umanità”. I testi dell’epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell’epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari.

Prosegue "Natale...in canto" nella Chiesa Dell'Immacolata a Bari.


Mercoledì 30 dicembre (ore 19.30, ingresso libero), a Bari, nella Chiesa dell’Immacolata del quartiere Madonnella, la rassegna «Natale in…canto», manifestazione dedicata ai migliori cori di Terra di Bari che Sabino Manzo dirige per l’Associazione Polifonica Barese «Biagio Grimaldi» con il sostegno del Municipio I presieduto da Micaela Paparella, si chiude con il concerto «O Magnum Misterium» del gruppo vocale Apulia Cantat. Lo dirige Alessandro Fortunato, che nel 2006 ha fondato la formazione di Andria con Marina Del Giudice. Il programma prevede brani tratti dal repertorio sacro della tradizione natalizia arrangiati per coro a voci miste.
Invitato a numerosi festival nazionali e internazionali e rassegne corali di grande prestigio (tra cui l’Apulia International Festival Italia-Giappone di Bitonto nel 2011e la Rassegna internazionale corale di Fano), l’Apulia Cantat collabora attivamente da anni con la cattedra di storia della facoltà di teologia della Pontificia Università Antonianum. Formazione vincitrice nel 2010 del primo premio al Concorso Internazionale «Rocco Rodio» di Castellana Grotte, premiata per due volte al Concorso «Antonio Guanti» di Matera (per la migliore esecuzione di un autore contemporaneo italiano nel 2011 e come seconda classificata nel 2013), lo scorso ottobre l’Apulia Cantat ha ottenuto il terzo premio alla quinta edizione del Concorso Corale Nazionale «Città di Fermo».

lunedì 28 dicembre 2015

Domani al Curci di Barletta c'è il concerto di Capodanno con l'Orchestra Filarmonica di Lviv.


L’appuntamento è fissato per il 29 Dicembre 2015 alle ore 21.15 presso il Teatro Curci di Barletta. 
Di scena l'incanto e l'atmosfera gioiosa del Tradizionale Concerto di Capodanno che, come ogni anno, viene riproposto dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" , nello splendido scenario del Teatro Curci e che come ogni anno, farà registrare il tutto esaurito.
Sul palco la Lviv Philarmonica Orchestra, diretta dal bravissimo Volodymyr Syvokhip.
La storia dell’orchestra in Lviv conta più di due secoli di nascita ed è collegata a nomi di fama internazionale che hanno fatto la storia della musica sinfonica russa e europea come Joseph Elsner, JohanMederich Gallus, Franz Xaver Mozart, Karol Lypynsky, Joseph Baszni, Karol Mikuli, Meczyslaw e AdamSoltys, Ludwig Czelanski, Henry Jarezki, Henry Meltzer - Szavinski. All'inizio del XX secolo, l'orchestra èstata diretta da direttori come Gustav Mahler, Richard Strauss e Ruggiero Leon cavallo che hanno fattodiventare Lviv Philarmonica una delle orchestre più celeberrime dell’ex Unione Sovietica.
L'orchestra ha cominciato a funzionare come solo filarmonica dal 1933, distinguendosi dall’attività della lirica che oggiviene eseguita in teatro dell’opera e che vanta una propria stagione operistica.
Oltre a Adam Soltys, i direttori che sono stati scritturati come stabili dalla filarmonica vanno da JacobMund, Jerzy Kolachkovski, Stephan Sledzinski a conduttori invitati come Kazimierz Vilkomirski, TadeuszMazurkevych, tedesco Scherkhen, Ignaz Neumark, Yasha Gorenstein, Grzegorz Fitelberg. Nel dicembre 1939 le nuove autorità sovietiche hanno fatto passare l'orchestra sinfonica di Leopoli sotto unente regionale, di cui fondatori sono stati Mykola Kolessa e Isaac Dolore.Da più di ottant’anni la Filarmonica ha una propria stagione di concerti e negli ultimi decenni hanno collaborato con i più grandi direttori e solisti come D.Pelekhatyy, Yu.Lutsiv, R.Filipchuk, I.Yuzyuk,G.Rozhdestvenski, K.Kondrashyn, A.Baltys, R.Glier, L.Ginzburg, S.Kamartin, M.Katz, K.Moral,F.Mansurov, V.Ploskina, V.Sirenko,Y. Temirkanov, N.Sies.
 
Momento attesissimo della prestigiosa Stagione Concertistica Internazionale, organizzata dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, con il Concerto di Capodanno, ogni anno, il fascino della tradizione viennese, con il suo messaggio beneaugurante, rivive con nuove e sempre diverse emozioni nello splendido scenario del Teatro Comunale Curci, riportandoci magicamente nell’atmosfera della “Felix Austria”. Il grande successo dell'iniziativa è ogni anno testimoniato dal "tutto esaurito" del Teatro; e così anche quest'anno, nonostante i venti di crisi, come è ormai tradizione cittadina,  in un teatro incredibilmente stracolmo di pubblico, avrà inizio il tradizionale, eppure sempre diverso, concerto di capodanno, un evento atteso da tutti con intensa trepidazione e che unisce varie generazioni in un messaggio augurale di pace e condivisione. Divenuta una consuetudine ormai rinsaldatasi anche al di fuori della capitale austriaca, tale incontro raduna tutti coloro che amano accogliere l’arrivo del nuovo anno in modo tradizionale e a ritmo di melodie famose e amate. Sebbene il programma musicale ruoti intorno alle personalità della famiglia Strauss, Johann padre e figlio, Josef e Eduard, saranno eseguite anche celebri ouverture e danze di altri compositori.
Dal Kaiser Valzer all'Ouverture del "Barbiere di Siviglia", dalla "Carmen" Suite al Valzer del Bel Danubio Blu, da Trich Trach Polka  allo "Schiaccianoci" , dall'Ouverture de "Il Pipistrello"  a "Tuoni, lampi e fulmini" e tanti altri valzer e polke ancora , fino a concludere con la tradizionale e coinvolgente "Marcia di Radetzky".
Una celebrazione memorabile per salutare nel migliore dei modi l'arrivo del Nuovo Anno, rinnovando uno degli appuntamenti più amati ed attesi dal grande pubblico e che nella città di Barletta è diventato ormai tradizione.

Info. 0883.332456 /0883 332522/3803454431; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci

Natale...in canto" prosegue a Sant'Antonio con gli "Juvenes Cantores" diretti da Luigi Leo.


Martedì 29 dicembre (ore 20, ingresso libero), a Bari, nella Chiesa di S. Antonio del quartiere Madonnella, la rassegna «Natale in…canto», manifestazione dedicata ai migliori cori di Terra di Bari che Sabino Manzo dirige per l’Associazione Polifonica Barese «Biagio Grimaldi» con il sostegno del Municipio I presieduto da Micaela Paparella, prevede il concerto «Carol of the Bells» con il coro giovanile Juvenes Cantores di Corato diretto da Luigi Leo (nella foto). Sarà un viaggio fra le carol e i temi più conosciuti nella storia del Natale, non senza un pizzico di novità, trasgressione e allegria.
Formazione pluripremiata ai maggiori contest di musica corale, tra cui il Concorso Nazionale Città di Fermo, con la conquista del primo premio e del premio speciale, gli Juvenes Cantores hanno anche partecipato ad alcuni tra i più importanti festival internazionali, l’Europa Cantat di Utrecht, in Olanda, e  i festival di Torino e Pécs, in Ungheria. Inoltre, con il coro e orchestra Orfeo Futuro diretti da Alessandro Ciccolini, gli Juvenes Cantores, che vantano anche l’incisione del cd «Giro giro canto 5» per Feniarco, hanno tenuto una tournèe nelle principali cattedrali pugliesi in occasione dell’esecuzione del monumentale «Magnificat» di Bach, mentre le voci bianche dell’ensemble hanno rivestito, nel gennaio 2012, il ruolo dei monelli nella «Carmen» di Bizet diretta da Lorin Maazel per l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Petruzzelli.

"Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015" da lunedì 28 dicembre a mercoledì 6 gennaio, ecco il calendario degli appuntamenti.


Il conto alla rovescia è terminato, da lunedì 28 dicembre a mercoledì 6 gennaio torna a Lecce Kids, Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni, la rassegna interamente dedicata all’infanzia e alle famiglie organizzata da Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, attuato e sostenuto anche da fondi FSC 2007-2013 “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica”. Il festival rientra nell’ambito del programma di eventi targati "Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015” promosso dal Comune di Lecce
Già lo scorso anno, nella sua prima edizione, il festival ha entusiasmato il pubblico leccese facendo registrare quasi per tutti gli appuntamenti il sold out; un’esperienza che ha messo in rete operatori, compagnie teatrali e contenitori della città offrendo al pubblico l’occasione di trascorrere le feste natalizie all’insegna del buon teatro dedicato non solo ai bambini ma anche a chi è ancora capace di ascoltare il bambino che è dentro di sé. 
Un cartellone ricchissimo di appuntamenti quello della seconda edizione: 20 gli spettacoli e le compagnie in programma con oltre 40 recite che offrono un quadro variegato del coloratissimo mondo del teatro per l’infanzia, ricco di linguaggi ed esperienze straordinarie e poi ancora.
Il sipario si alzerà lunedì 28 dicembre su tre spettacoli da non perdere: al Castello Carlo V è di scena Scatenati (ore 16.30) di Scarlattine Teatro, piccolo rito multisensoriale rivolto a bambini da 0 a 5 anni. Un viaggio in mare tra catene, catenelle e catenacci, senza parole, solo suoni e azioni. Un lavoro visuale, plastico e sonoro sul nostro legame con il mondo e con gli altri. In collaborazione con L’Amphithéatre Le Pont-de-Claix, Grenoble, Francia. “Uno spettacolo pensato e realizzato con l’attenzione rivolta a una relazione profonda con ogni bambino, coinvolto piano piano in un dialogo continuo e poetico. Suoni, luci, movimenti intensi e significanti che propongono ai bambini un’esperienza totalizzante.” 

Concerto di fine anno al Festival di Prato con l'Orchestra Piazza di Vittorio e la cantante Ginevra Di Marco.


GIOVEDI 31 DICEMBRE 2015 ORE 23.00

PIAZZA DEL COMUNE DI PRATO - Piazza del Comune, 59100 Prato PO, Italia  
CAPODANNO 2016GRANDE CONCERTO DI CAPODANNO. PRATO FESTIVAL NATALE 2015.
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO CON GINEVRA DI MARCO.
Due ore di musica e festa per aspettare insieme il 2016.
Alla mezzanotte, brindisi con spumante e ciambelle.
L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, inseriti nel Prato Festival - Natale 2015, in collaborazione con NEM - Nuovi Eventi Musicali
 
INGRESSO LIBERO
 
Festeggiare l’arrivo del 2016 insieme, sulle note multietniche dell’Orchestra di Piazza Vittorio e della cantante Ginevra Di Marco: è la proposta del Comune di Prato, che,giovedì 31 dicembre, dalle ore 23.30, propone, nella centrale Piazza del Comune, il “Gran Concerto di Capodanno”. L’evento, a ingresso libero, fa parte di “Prato Festival - Natale 2015”, ed è a cura di Nuovi Eventi Musicali.
 
Saranno due ore di musica e festa, che saranno presentate da Giulia Gianassi di White Radio. Alla mezza-notte, si terrà il brindisi con spumante e ciambelle
 
Inoltre, aspettando il concerto, per tutto il giorno, sotto le logge di Piazza del Comune, ci saranno le degu-stazioni gratuite di caffè speciali del “Pausa Caffè Festival - Winter Edition”, in compagnia di esperti del settore, con incontri, mostre e proiezioni dedicati alla tazzina più amata (dal 29 al 31 dicembre, dalle ore 10.00).
 

 

"Natale..in canto" prosegue stasera nella Chiesa del Redentore.


Lunedì 28 dicembre (ore 20, ingresso libero), a Bari, nella Chiesa del Redentore del quartiere Libertà, la rassegna «Natale in…canto», manifestazione dedicata ai migliori cori di Terra di Bari che Sabino Manzo (nella foto) dirige per l’Associazione Polifonica Barese «Biagio Grimaldi» con il sostegno del Municipio I presieduto da Micaela Paparella, prevede il concerto «Psallite Deo» dedicato al repertorio sacro con il Coro Omniamusica di Altamura di quaranta elementi diretto da Luciano Ancona e Gino Cagnazzi al pianoforte. Il programma, interamente natalizio, include, oltre ai celebri White Christmas di Irving Berling, We Wish You a Merry Christmas e a Jingle Bells di James Pierpont, brani di Ralph Manuel (Alleluia), Randall Stroope Z. (Os Iusti), Bepi De Marzi (Notte Santa), Tom Porter (O Nata Lux), Domenico Bartolucci (Christus Est), Pietro A. Yon (Gesù Bambino), William Sandys (The First Noel) e il canto tradizionale Adeste Fideles.
Fondato dallo stesso Luciano Ancona, al quale è stato recentemente assegnato il Premio Speciale come giovane direttore emergente in occasione della partecipazione della formazione al Concorso Internazionale Corale «Antonio Guanti», il Coro Omniamusica spazia dalla polifonia del periodo classico e romantico sino alla musica contemporanea e sacra, dal genere operistico ad arrangiamenti di colonne sonore da film.

Festival Jazz "Notti di Stelle" con Ramin Bahrami e Danilo Rea, tra classica e jazz.


Nel quarto ed ultimo appuntamento del Festival Jazz “Notti di Stelle” nella sua veste invernale, si esibiranno due grandi nomi della tastiera, uno classico e uno jazz.
Ramin Bahrami e Danilo Rea affronteranno, ciascuno secondo la propria sensibilità musicale, il genio compositivo di Bach, proponendo alcuni suoi celebri brani sia in forma tradizionale che in forma jazzistica, quale testimonianza dell’estrema attualità del repertorio bachiano. L’idea dei due musicisti è quella di «partire da Bach per costruire un ponte tra mondi ed epoche diversi ma conciliabili», mettendo in diretto confronto lo stile classico di Bahrami, che di Bach è attualmente uno dei maggiori interpreti a livello mondiale, e quello improvvisativo di Rea, in grado di fondere in un universo espressivo omogeneo ispirazioni musicali di diversa provenienza.

martedì 22 dicembre 2015

Il celebre pianista Sir Andras Schiff, protagonista assoluto del concerto del 13 gennaio per la Camerata.


La Camerata Musicale Barese, dopo il recital della Pianista georgiana Khatia Buniatishvili, propone al suo pubblico  una serata all’insegna del grande pianismo con Andras Schiff (nella foto)Nato a Budapest nel 1953, sin dalla tenera età Sir András Schiff manifesta la sua passione per la musica da camera ed è attualmente noto come uno tra i migliori interpreti viventi di Bach. Risale alla sua infanzia la sua prima lezione di pianoforte: ha solo cinque anni quando Erzsébet Vadász diviene suo maestro. I suoi studi proseguono all’Accademia Franz Liszt di Budapest fino a quando il giovane virtuoso  si sposta a Londra. Nella capitale inglese è il professor George Malcom a impartirgli lezioni. Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schuman e Bartòk rientrano nel florido ventaglio delle sue esecuzioni monografiche di opere per pianoforte.  Celebre le sua esecuzione dal vivo delle trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven, conclusasi nel 2006. Nello stesso anno riceve la nomina a membro onorario del Beethoven-Haus di Bonn, solo uno dei numerosi riconoscimenti internazionali conseguiti. I suoi concerti hanno raggiunto l’Europa intera, spesso preceduti da pubbliche conferenze-concerto in cui analizza e illustra i dettagli delle sonate. Ospite delle maggiori orchestre di tutto il mondo e dei maggiori festival, nel 1999 ha fondato la “Cappella Andrea Barca”, la propria orchestra da camera, con cui lavora, come con la Philarmonia Orchestra di Londra e la Chamber Orchestra of Europe, nel duplice ruolo di direttore e solista. Una curiosità sul nome Andrea Barca, fantomatico musicista che, in realtà, non sarebbe altro che l’italianizzazione del nome Andras Schiff, dunque una parodia dello stesso Maestro.

lunedì 21 dicembre 2015

Il 5 gennaio gran finale del Jazz a Busca (Cuneo) con il Coro Envie de Chanter e il Luigi Martinale Trio.


A Little Jazz Mass” di Bob Chilcott


martedì 5 gennaio 2016 – Ore 21,15 @ Busca (Cuneo)
coro Envie De Chanter, coro Mikron e Luigi Martinale Trio
Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta

Domani sarà presentato il volume del giornalista Gianni Antonucci dal titolo "Leggenda Biancorossa. La Bari ed i suoi protagonisti"


Domani, martedì 22 dicembre 2015, alle ore 18.00, nella sala consiliare della Città metropolitana di Bari (Via Spalato, 19) sarà presentato il nuovo volume del giornalista sportivo, nonché memoria storia della squadra di calcio del Bari, Gianni Antonucci (nella foto), dal titolo “Leggenda Biancorossa. La Bari ed i suoi protagonisti”.
Un vero e proprio almanacco, edito da Adda, che comprende il periodo compreso dal 1908 al 2015. Il volume, di 230 pagine, e 1600 foto in gran parte a colori si sviluppa in due parti: la prima comprende tutti i calciatori transitati nel Bari dalle origini sino ad oggi. La seconda parte è dedicata ai presidenti, agli allenatori, ai direttori sportivi, ai medici sociali, e a tutti i personaggi ruotati attorno al Bari sino ai giornalisti che hanno scritto le cronache della squadra durante un secolo ed oltre.

sabato 19 dicembre 2015

Il prossimo 2 gennaio "Concerto di Capodanno" affidato alla Kiev Radio Symphony Orchestra e alla pianista Sabrina Lanzi.


La Camerata Musicale Barese porgerà gli auguri per il 2016 ai Soci ed al pubblico sabato 2 gennaio al Petruzzelli (ore 21) con il tradizionale “Concerto di Capodanno” affidato alla “Kiev Radio Symphony Orchestra” diretta da Vladimir Sheiko. Solista la Pianista
 Sabrina Lanzi.   In programma musiche di Ludwig van Beethoven di cui  sarà eseguito “Egmont, Ouverture in fa min. op. 84”, il “Concerto n. 5 in mi bem.   magg. Imperatore op. 73” per pianoforte e orchestra e la “Sinfonia n. 5 in do min. op. 67”.
Il Direttore Vladimir Sheiko, vanta un curriculum ricco di successi e riconoscimenti. Nato a Kharkiv si è diplomato al Conservatorio di Stato di Kiev, in direzione d’orchestra nella specialità di lirica e sinfonica, nella classe del professor S. Turchak, direttore principale del Teatro dell'Opera Nazionale di Ucraina e in direzione di Coro nella classe del professor
 L. Venediktov. E’ stato il Maestro di Cappella della National Opera Theatre di Ucraina nel 1988. Alla fine del 1990 ha creato il primo complesso musicale “ State Symphony Orchestra  Ucraina" e ha prodotto una vasta attività concertistica in tutto il mondo. Ha inoltre effettuato numerose tournée con l'Orchestra in tutto il mondo.
Sabrina Lanzi nata a Bollate (Milano), ha cominciato prestissimo gli studi musicali al Conservatorio G.  Verdi di Milano rivelando precocemente il suo talento tanto da eseguire a soli 12 anni, in veste di solista con orchestra, il concerto K 488 di W.A. Mozart. Dopo un brillante Diploma diventa allieva di Friedrich Gulda che, da subito, la definisce "un nuovo talento, interprete originale, dotata di rare potenzialità espressive.

"Nove dischi senza i quali non è possibile vivere" è il titolo del nuovo ciclo di Lezioni di Rock a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo.


Nove dischi senza i quali non è possibile vivere è il titolo del nuovo ciclo di Lezioni di Rock a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo promosso da Puglia Sounds - per il sesto anno consecutivo - che prenderà il via mercoledì 20 gennaio 2016 al Cinema Showville di Bari (prevendita già attiva suwww.showville.net e presso il botteghino del cinema: biglietto euro 7,00 biglietto ridotto under 18 a soli euro 2,00, abbonamento euro 54,00 e riduzioni speciali per i titolari carta più la Feltrinelli info dettagliate suwww,pugliasounds.it). Nove nuovi appuntamenti, in programma sino al 18 maggio 2016, con alcuni degli album più belli della storia della musica, per incrociare generi e stili e spaziare anche al di fuori del rock per raccontare storie di creatività e passione attraverso la musica. Le lezioni di Rock 2016 prenderanno il via mercoledì 20 gennaio con Bruce Springsteen - The River, doppio album che raccoglie le passioni e i sogni di Springsteen ed considerato uno dei grandi capolavori della storia del rock, per proseguire mercoledì 3 febbraio con The Beatles - The Beatles (White album), pietra miliare della musica mondiale, straordinario doppio album, mercoledì 17 febbraio con The Clash - London Calling, uno dei dischi più belli della storia del rock, il capolavoro del gruppo punk britannico, mercoledì 9 marzo conFabrizio de André - Creuza de ma, capolavoro scritto dal grande cantautore genovese, uno degli album più importanti e belli della musica italiana,  mercoledì 23 marzo con Bob Dylan - Blonde on Blonde, il punto d'arrivo di un percorso tumultuoso e poetico, romantico e elettrico, che ha permesso a Dylan di cambiare il corso della musica popolare del Novecentomercoledì  6 aprile con The Who – Tommy,album fondamentale che merita, sempre, di essere riscoperto e riascoltato, mercoledì 20 aprile conMichael Jackson – Thriller, uno dei dischi più venduti di tutti i tempi, un perfetto meccanismo a orologeria, uno straordinario capolavoro, mercoledì 4 maggio con Nirvana – Nevermind, album che racconta l'inizio del nuovo mondo e la fine del millennio, gli anni Novanta e il grunge, il rock che rinasce è una generazione perduta e infine mercoledì 18 maggio con U2 - Joshua Tree, album che ancora oggi ci racconta la forza del rock, la sua capacità di raccontare la vita e la sua inarrestabile energia.

dal 21 al 30 dicembre 2015 "NATALE IN…CANTO" rassegna di canto corale in sei chiese di Bari.


Fine d’anno nelle chiese di Bari, con musica sacra e canti natalizi, tra antico e contemporaneo. Da lunedì 21, quando a Santa Teresa dei Maschi verrà reso omaggio al genio di Händel, il capoluogo celebrerà la natività sino a mercoledì 30 dicembre con i sei concerti a ingresso libero della rassegna «Natale in…canto», iniziativa diretta da Sabino Manzo per l’Associazione Polifonica Barese «Biagio Grimaldi». La manifestazione ha ottenuto il sostegno del Municipio I dopo aver risposto con una qualificata programmazione e un pertinente progetto culturale all’idea lanciata dalla presidente della prima suddivisione amministrativa della città metropolitana, Micaela Paparella, per la quale «il valore simbolico delle voci unite in un insieme armonioso vuol essere un auspicio per tutti coloro i quali credono nella grande forza unificante della musica».
         Dunque, la rassegna - per la quale si sono dati appuntamento i migliori cori di Terra di Bari, realtà con una tradizione puntualmente certificata dalla conquista di premi e riconoscimenti, in Italia e all’estero - prenderà il via lunedì 21 dicembre (ore 21) nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi con il soprano Paola Leoci, l’Ensemble Florilegium Vocis e l’Orchestra Barocca Santa Teresa dei Maschi impegnati, agli ordini di Sabino Manzo (nella foto), nell’esecuzione di due pagine desuete ma ugualmente affascinati dell’autore del «Messiah». Il programma del concerto «Dixit Dominus», che le due formazioni stanno portando in tour in varie località pugliesi, comprende, infatti, non solo il salmo HWV 232 dal quale la serata prende il titolo ma anche la cantata mariana «Donna che in ciel» HWV 233, lavori entrambi composti da Händel durante il soggiorno italiano.

giovedì 17 dicembre 2015

dal 19 dicembre prossimo "Concerto di Natale" nella Cattedrale di Bitetto con L'Orchestra Metropoilitana di Bari.


Sabato 19 dicembrealle ore 20.30, nella Cattedrale di Bitetto prendono il via i concerti natalizi dell’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana diretti dal maestro, Cettina Donato (nella foto), e con la partecipazione di Luciana Negroponte (lead vocalist) con il coro Jubilee Gospel Singers e di Giuseppe Del Re (voce solista). 
In programma l’esecuzione dei seguenti brani: Oh Happy Day, Jingle Bell Rock, Happy Christmas,  Let It Snow, Sleigh Ride, Silent Night, When The Saints Go Marching In, Have A Talk With God, We Need You Lord, I Believe I Can Fly, How I Got Over e I Still Haven't Found What I'm Looking For. 
Il concerto sarà replicato il 21 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa matrice di Polignano a mare, il 22 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa del Sacro Cuore ad Acquaviva delle Fonti ed il 23 dicembre, alle ore 20.30, nel Teatro comunale di Corato. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Successo a Palazzo Fizzarotti di Bari per la presentazione de "La Puglia è servita 2016"



Da vent'anni in Puglia c'è più gusto. Questo lo slogan della festa Tirsomedia che ieri sera ha animato con circa 300 intervenuti le maestose sale di Palazzo Fizzarotti, straordinario gioiello architettonico del centro di Bari eccezionalmente aperto per un'occasione altrettanto importante e prestigiosa. Si è celebrato infatti il ventesimo compleanno della storica guida enogastronomica “La Puglia è Servita”, pioniera del turismo enogastronomico di Puglia e apripista per tante successive guide nei sapori della e i territori della regione.
Presenti a festeggiare con Tirsomedia i rappresentanti delle oltre 250 strutture inserite insieme a tutti vignaioli protagonisti della guida “VinidiPuglia”, altro importante pilastro delle pubblicazioni Tirsomedia quest'anno alla sua terza edizione con oltre 120 cantine recensite. Ad animare la serata la frizzante conduzione di Antonio Stornaiolo, affiancato dal curatore editoriale Vittoria Cisonno nel raccontare la storia, gli aneddoti e le peculiarità delle due guide.
Centrale quest'anno il tema della gastronomia ad accompagnare le eccellenze vinicole della regione: via libera, quindi, per tutti i presenti, alla degustazione di oltre centoventi etichettein rappresentanza delle azienda inserita nella guida, accompagnati da stuzzichini pugliesi preparati da Savino di Bartolomeo del ristorante “La Bottega dell'Allegria” di Corato vincitore del Premio 2014 La Puglia è Servita nella categoria Trattorie. Ad affiancarlo in cucina e in sala gli studenti dell'indirizzo alberghiero dell'Istituto d'Istruzione Superiore “A. Oriani – L. Tandoi” di Corato, con il quale si è confermata la proficua collaborazione che offre ai ragazzi l'opportunità di cimentarsi sul campo a contatto con tanti professionisti del settore. 
E la gastronomia è protagonista anche nel raccontare i cinque territori vinicoli della guida VinidiPuglia, 184 pagine per 121 aziende recensite e oltre 350 etichette per raccontare i vini di Puglia sia da vitigni autoctoni – Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia – che da varietà meno note ma di altrettanto interesse enologico. Segnalati 47 vini inserite nella categoria de“I Premiati”, i vini che sono stati particolarmente apprezzati durante le degustazioni condotte da rappresentanti di AISONAVAssoEnologi e ristoratori e premiati durante la serata daEnzo Scivetti (ONAV Puglia), Lello Massa (delegato AIS Bari) e Massimiliano Apollonio(Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria). La premiazione è stata accompagnata da racconti e aneddoti sull'esperienza di collaborazione per la realizzazione della guida, svelando anche interessanti curiosità sulla fasi di degustazione, rigorosamente “al buio” per garantire la massima imparzialità del giudizio.

Il cartellone di prosa di Monfalcone, riprende il 9 e il 10 gennaio con "Nudi e crudi".



Il cartellone di gennaio del Teatro Comunale di Monfalcone si apre, sabato 9 e domenica 10 gennaio, con Nudi e crudi, la divertente commedia tratta dal romanzo di successo di Alan Bennett che vede protagonisti Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi (nella foto): un ritratto impietoso ed esilarante di un’impeccabile coppia inglese di mezza età, la cui vita tranquilla e ripetitiva viene letteralmente sconvolta dall’intrusione nel loro appartamento dei ladri. Diretto da Serena Sinigaglia, Nudi e crudi diverte con grande ironia e rivela più di ogni altra opera il genio comico di Bennett.
A impreziosire il cartellone di prosa anche il grande teatro musicale. Dopo il grandissimo successo riscosso in due stagioni, torna nei più importanti teatri d’Italia e approda anche a Monfalcone (i giorni 19 e 20 gennaio) Penso che un sogno così..., lo spettacolo che ha per protagonista il bravissimo Giuseppe Fiorello; nella pièce, diretta da Giampiero Solari, Fiorello racconta la sua storia attraverso un vastissimo repertorio di canzoni di Domenico Modugno.

mercoledì 16 dicembre 2015

Alla vigilia di Natale il concerto del Teatro alla Scala di Milano lo dirige il celebre maestro Franz Welser-Most.


È il direttore d'orchestra austriaco Franz Welser-Möst (nella foto) il protagonista del tradizionale Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano, che Rai Cultura trasmette su RaiUno giovedì 24 dicembre alle 9.35. Già direttore principale della London Philharmonic Orchestra e della Staatsoper di Vienna, Welser-Möst ha anche diretto due edizioni del Concerto di Capodanno da Vienna, e attualmente è Direttore musicale della Cleveland Orchestra.
Per il concerto di Natale, con l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, propone un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven. In apertura l'Ouverture Leonore n. 3 op. 72b, terza delle quattro che Beethoven compose per premetterle all'opera che poi prese il titolo di Fidelio. A seguire la Fantasia in do minore op. 80 per pianoforte, coro e orchestra,  che vede impegnato anche il pianista Andrea Lucchesini. E per concludere una grandiosa pagina sacra come la Messa in do maggiore op. 86, scritta nel 1807 e interpretata dal soprano Luba Orgonasova, dal mezzosoprano Gerhild Romberger e dal tenore Christian Elsner. La regia televisiva del concerto è curata da Lorena Sardi.


Il prossimo 20 dicembre Concerto di Natale dell'EurOrchestra con Francesco Lentini a San Carlo Borromeo di Bari.


Concerto di Natale dell’EurOrchestra nella Chiesa di San Carlo Borromeo. In programma una prima di Angela Montemurro, il “Concertino per Zampogna,Soprano  e Orchestra”
 Domenica 20 Dicembre alle ore 20, a ingresso libero. nella Chiesa di San Carlo Borromeo di Bari, si terrà il Concerto di Natale dell’EurOrchestra,diretto da Francesco Lentini.  In programma musiche ispirate al Natale di Vivaldi, Caccini, Franck e Mozart, e  una Prima Assoluta di Angela Montemurro,
il “Concertino per Zampogna, Soprano e Orchestra” . Per la prima volta nella sua storia la Zampogna, strumento popolare per antonomasia, entra nel mondo “accademico” della Musica,con un brano natalizio, duettando  con un Soprano, con l’accompagnamento  dell’Orchestra.
Solisti lo”zampognaro” Gaetano Romanelli e il soprano Angela Lomurno. 

 Per informazioni 3284475514   3406474749  0805744559  

martedì 15 dicembre 2015

Il celebre cantante Fabio Concato in concerto al teatro Forma il 19 e 20 dicembre.


Sabato 19 dicembre (alle 21,30) e Domenica 20 dicembre (alle 21) prosegue la stagione musicale del Teatro Forma di Bari con un concerto d'eccezione, per un incontro di grande empatia musicale, che si svolgerà in una doppia data attesissima: Fabio Concato (nella foto), una delle più grandi firme della musica d'autore italiana, canterà accompagnato dal trio jazz di Paolo Di Sabatino, formazione di grande raffinatezza, tra le migliori del panorama italiano. Insieme per riscoprire l'intima alchimia delle piccole cose e la straordinaria vena musicale che li accomuna, tra leggerezza, passione e una fusione tutta da godere. L'unione tra Concato e il trio formato da Paolo Di Sabatino (arrangiamenti, piano),Marco Siniscalco (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria) rappresenta molto più di una comune fusione musicale: è un mix suggestivo, in cui l'arte dei suoni, dedita al bello e alla riscoperta dei grandi successi, sa trasformarsi in qualcosa di magico, liberatorio, catartico.
Il cantautore milanese è uno dei pochi artisti italiani che ha una «stretta familiarità» col jazz, per la sua caratteristica armonia musicale: da questa consapevolezza nasce il nuovo concerto live di Fabio Concato, in una città che l'ha sempre amato, per una performance improntata allo scambio e alla condivisione musicale con lo straordinario trio jazz di Di Sabatino.

Il Ghironda Winter Festival torna a Monopoli con il New Orleans Gospel Singers il prossimo 19 dicembre.


Il Ghironda Winter Festival torna a Monopoli, dove si ripete per il secondo anno consecutivo la felice collaborazione tra Idea Show e i Fratelli Lapietra, main sponsor del concerto che i J.C. New Orleans Gospel Singers terranno sabato 19 dicembre nella Cattedrale Madonna della Madia (ore 20.30, ingresso libero).
Dopo lo splendido appuntamento del 2014 con Mike McCoy e il suo Voices United Gospel, a Monopoli arriva, dunque, un’altra formazione statunitense di primo piano nel panorama della tradizione afro-americana, con Capriece Marie Sanders (voce), Janet Williams (voce), Lucain Randolph (voce, chitarra e batteria) e Andre Randolph (tastiere) guidati dal leader Kelroy Price (voce), nel 1988 fondatore dei J.C. New Orleans Gospel Singers insieme a Jerome Clark, con cui Price forma una coppia molto conosciuta nell'ambiente gospel della Louisiana, cui si richiama lo stile della loro musica, fresca e originale, dinamica e coinvolgente, com’è nella tradizione del gospel del Sud degli Stati Uniti. Il primo album dei J.C. New Orleans Gospel Singers, «Stand Up», risale al 1997, seguito cinque anni dopo da «If You Confess». Inoltre, dal 1998 il gruppo tiene tournée in tutto il mondo, Europa inclusa, dove si esibisce regolarmente ogni anno, in particolare inSpagna, Italia, Francia e Germania. Naturalmente, parte dell’attività dei J.C. New Orleans Gospel Singers è concentrata negli Stati Uniti, dove l’ensemble ha suonato e cantato in molti importanti luoghi di culto, sale da concerto e manifestazioni di prestigio, tra cui laPreservation Hall, The House of Blues, il Tipitina’s di New Orleans, il City Park’s Celebration in The Oaks, il New Orle­ans Jazz & Heritage Festival e il French Quarter Festival, oltre ad aver condiviso il palco con alcuni tra i più famosi gruppi gospel, dai Keynotesai Jackson Southernaires, dai Christianaires al Joyful & the Spirit of New Orleans Choir.
Insomma, con il Ghironda Winter Festival il Natale è con la grande musica religiosa proveniente dall’altra parte dell’Oceano. Una musica che da un po’ di anni ha fatto breccia tra i fedeli del Vecchio Continente arrivando da lontano, dai canti di lavoro degli schiavi. Gospel vuol dire Vangelo. E, infatti, i neri ripetevano ossessivamente i salmi con l'accompagnamento della musica, il battito delle mani e la danza. Con il gospel la preghiera a Dio si fece fisica, per raccontare contestualmente il cammino umano e spirituale di un popolo travagliato. E, infatti, non è un caso che il gospel, e prima ancora lo spiritual, così pieni di passione, rappresentino non solo una lode al Signore ma anche un pretesto per parlare di sé, del proprio vissuto.
Racconto di un'umanità calpestata nei suoi diritti primari, il gospel è dunque un grido gioioso di libertà. Per questo è un patrimonio di tutti. Perché chi canta gospel canta un messaggio di pacefratellanza e speranza.
Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50