Dopo aver diretto lo scorso febbraio la prima esecuzione nella storia del Metropolitan de La Donna del Lago di Rossini, Michele Mariotti torna a New York il prossimo 11 dicembre per riproporre il capolavoro tratto da Walter Scott. Lo spettacolo, co-prodotto con la Santa Fe Opera, è firmato dal regista scozzese Paul Curran e si avvale di un cast stellare, che comprende Joyce DiDonato nel ruolo di Elena, Lawrence Browlee in quello di Giacomo V, Daniela Barcellona nelle vesti maschili di Malcolm e John Osborne come Rodrigo.
“La donna del lago è un titolo affascinante – dice Mariotti, che è Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna – soprattutto per l’atmosfera preromantica, che ne fa una sorta di anticamera del Guillaume Tell. Un’opera piena di suggestioni paniche, dove la natura ricopre un ruolo fondamentale. La torno ad affrontare a New York dopo il debutto di alcuni mesi fa, con un cast di cantanti straordinari, in particolare ritrovo Joyce DiDonato e Daniela Barcellona, già protagonisti della produzione che ho diretto a Londra nel 2013”.
Grande attesa per questo ritorno natalizio dell’opera rossiniana, tratta dal romanzo di Walter Scott The Lady of the Lake e ambientata nella Scozia del XVI secolo, in programma a New York fino al 26 dicembre (11, 15, 19, 22, 26 dicembre).
Nessun commento:
Posta un commento