Quest' opera di Alessandro Romanelli è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
venerdì 27 luglio 2012
Caloroso successo al Barletta Piano Festival per i pianisti Viviana Lasaracina e Pasquale Iannone
Il Barletta Piano Festival è diventato già da alcuni anni una realtà consolidata e prestigiosa del territorio pugliese. Il merito va indubbiamente ascritto al presidente, l'architetto Francesco Saverio Caporale e al direttore artistico, il noto pianista e docente Pasquale Iannone dell'associazione organizzatrice "Amici della Musica - Mauro Giuliani".
Anche quest'estate il cartellone proposto risponde alle esigenze sempre più raffinate ed elevate della città della Disfida. Dopo l'inaugurazione del 13 luglio scorso realizzata in coproduzione con il "Barletta Jazz Festival" che ha visto impegnato il celebre Brad Mehldau Trio, il 25 luglio invece siamo stati testimoni dell'atteso concerto al Castello Svevo che ha visto tra i protaqonisti l'Orchestra Filarmonica "MIhail Jora" di Bacau (Romania), diretta da Ovidiu Balan, insieme ai pianisti Viviana Lasaracina e Pasquale Iannone.
In programma due pagine decisamente poco eseguite ma entrambe gradevolissime come il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Camille Saint-Saens ed il 4° Concerto per pianoforte e orchestra di Xavier Scharwenka, autentica "riscoperta" del nostro Iannone che lo ha già eseguito con grande successo in Germania e poi a Milano nella Sala Verdi.
Esecuzioni eccellenti, sia quella della giovane pianista Viviana Lasaracina nel concerto neoclassico - dalle tinte ora beethoveniane ora mendelssohniane - di Saint-Saens, sia quella di Pasquale Iannone alle prese con una impervia scrittura virtuosistica e tardoromantica di Scharwenka, ma sempre risolta con disinvolta naturalezza, tanti e tali sono i suoi riconosciuti mezzi tecnici ed espressivi. Da sottolineare però anche la bravura della giovane Lasaracina, ventiquattrenne pianista di San Giovanni Rotondo, ormai anche lei lanciata verso una luminosa carriera, grazie alle numerose vittorie ottenute in campo sia nazionale ed internazionale, che ha sfoderato tecnica ragguardevole e tocco sopraffino: un'altra bella realtà del giovane pianismo pugliese su cui scommettere senza esitazione alcuna.
Ottimo l'apporto, infine, sempre molto professionale dell'orchestra rumena diretta dall'esperto maestro Balan, già da anni ospite graditissimo di festivals, associazioni e concorsi musicali pugliesi.
Alla fine successo assai caloroso da parte di un pubblico, in verità non numeroso come ci si sarebbe aspettati per l'indubbio livello qualitativo delle proposte e degli interpreti. Probabilmente il rischio che da un momento all'altro potesse piovere ha fatto mancare il meritato pienone. Il Barletta Piano Festival continuerà sino al 29 luglio con altri significativi concerti. Info e Booking: 0883-532569 /347.6194215 - www.ass.maurogiuliani.it
Quest' opera di Alessandro Romanelli è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quest' opera di Alessandro Romanelli è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento