lunedì 16 luglio 2012
Qui Roma: "Gianni Schicchi" di Puccini e l'"Heure Espagnole" di Ravel in dittico a Santa Cecilia
L'11, 12 e 14 settembre Gianni Schicchi di Puccini e L'heure espagnole di Ravel, due capolavori del teatro comico del Novecento, saranno presentati in coproduzione con Fondazione Musica per Roma presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma - Sala Petrassi in un accattivante nuovo allestimento, con la direzione di Carlo Rizzari e la regia di Cesare Scarton.
L’heure espagnole di Ravel, commedia musicale in un atto, narra le peripezie di una giovane sposa di Toledo, Conceptión, insoddisfatta del vecchio marito orologiaio, Torquemada, e costretta a destreggiarsi fra maldestri o ridicoli amanti, uno sciocco poeta e un inutile banchiere, che nell’arco di un’ora entrano, escono e si nascondono nella sua bottega in assenza del legittimo marito, fino al risolutivo incontro con Ramiro: il tutto incorniciato dai ticchettii dei mille orologi e calato nei ritmi fascinosi e sensuali della musica spagnola, così cara al compositore francese.
Gianni Schicchi di Puccini, opera in un atto, mette in scena un personaggio della Firenze medievale realmente esistito e condannato da Dante nella sua Divina Commedia all’Inferno: Schicchi, appartenente alla famiglia Cavalcanti, sostituendosi al cadavere di Buoso Donati, dettò un falso testamento in proprio favore. Tale vicenda permette al compositore toscano di creare una delle sue partiture più travolgenti, permeata da una vis comica davvero irresistibile.
La produzione è interamente realizzata con le "forze giovani" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: la compagnia di canto è composta da artisti di Santa Cecilia Opera Studio, il programma di alto perfezionamento in canto lirico e l'Ensemble Novecento è formato dai musicisti dei corsi di perfezionamento Santa Cecilia Music Masters. La presenza di tanti giovani di talento e la trascinante forza teatrale delle due opere promettono una serata di sicuro divertimento!
Biglietti da 15 e 20 Euro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bello! Lei ci sarà?
RispondiEliminaNon credo proprio...
RispondiElimina